![]() |
Cambio Neon T8 3x25W
Ciao, è arrivato quasi il momento di cambiare i miei 3 neon T8 da 25W. Fin'ora ho utilizzato un Arcadia Original Tropical FO25 (fitostimolante rosato), un Arcadia Freshwater FF25 (bianco ghiaccio) e un Sylvania Standard 33 - 640 (Cool White, più tendente su un bianco-giallo). Non conosco le gradazioni in Kelvin delle lampade, ma ho ottenuto risultati piuttosto buoni con queste. Che consigli mi date sul cambio? Grazie
|
Quote:
Se guardi in questa tabella:http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Osram.htm Vedrai che l'original tropical ha 4000°K e il freshwater ha 7000°K. Secondo me questi due possono andare bene anche se non è specificato l'Ra! Per il sylvania 640 io lo cambierei perché nonostante abbia 4000°K ha un Ra=69% cioè bassissimo con una conseguente emissione di picchi luminosi,non di uno spettro completo. Purtroppo il neon da 25 watt lungo 74 cm è usato solo in acquariologia e quindi non si trova,come misura,nei negozi di illuminotecnica. Li produce la sera e l'askoll però costano un po' di più,dai un'occhiata sulla tabella. |
ah ho capito, magari potrei prendere due FF25 e un FO25... ma in quella tabella non riesco a trovarli... hai letto lì i dati tecnici di questi due?
|
Quote:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm Va' bene la tua proposta,due FF25 e un FO25. Il contrario non è consigliabile perché se non sbaglio l'FO25 è fitostimolante,giusto? |
si esatto, quindi due freshwater a 7000°K e un original tropical 4000°K fitostimolante
|
Quote:
|
vediamo se non li trovo opterò per due LIFE-GLO II (6700°K) eun SUN-GLO (4200°K)
|
Quote:
|
leggevo in giro che forse con 3 neon è preferibile tenerne uno a gradazione alta 6500/6700°K e due a gradazione più bassa 3600/4200°K:
potrei ipotizzare una cosa di questo tipo: 1x SERA plant color T8: luce di colore rosso/blu per una crescita ottimale delle piante nell\'acquario; 4900 Kelvin; favorisce la fotosintesi ed una vegetazione rigogliosa Resa cromatica: -indice: 72 Ra -qualità: 2A (buona) Classe di efficienza: B 1x SERA daylight brilliant T8: Luce diurna neutrale verso i colori, per acquari d\'acqua dolce 6000 Kelvin, simula le condizioni di luce in corsi d\'acqua tropicali e in laghi poco profondi colori naturali grazie allo spettro neutrale Resa cromatica: -indice: 80 Ra -qualità: 1B (molto buona) Classe di efficienza: A 1x SERA tropic sun T8:luce diurna solare calda a spettro completo per acquari d\'acqua dolce 4700 Kelvin, luce solare tropicale per colori naturali simula le condizioni di luce in corsi d\'acqua tropicali poco profondi Resa cromatica: -indice: 94 Ra -qualità: 1A (molto buona) Classe di efficienza: B |
Io eviterei il plant color essendo fitostimolante.
Un daylight brillant e due tropic sun! ;-) Informati anche sui prezzi perché non sono regalati! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |