Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Eventualmente, esiste qualcosa dove si possano annidare i batteri che non vanno nel filtro?
------------------------------------------------------------------------
Non so, sulle foglie di catappa, su qualche roccia particolare....
Ultima modifica di guppla; 10-11-2011 alle ore 21:41.
Motivo: Unione post automatica
te l'ho detto... ovunque... per smaltire un pò di patina le soluzioni sono 2 o aumenti il movimento superficiale o usi uno skimmer di superficie ma scusami, che fastidio ti da??
Come ho detto prima, le bolle di co2 vengono bloccate da questa patina.
Quindi è come se avessi due strati di patina, uno di batteri e uno di bolle di co2...e questo non giova tanto alle piante e a tutto l'acquario...credo...
se le bolle restano intrappolate è anche meglio se ne discioglie di più avendo così meno sprechi... cmq le soluzioni non sono tante anche se cmq io aspetterei con il tempo e con i cambi magari se ne va
Ricorda sono batteri che tengono in piedi i nostri acquari, senza di loro non avverrebbe il ciclo del azoto, e inutile volerli sterminare, ci servono. In oltre il fondo con l'andare del temo inizia a comportarsi come un filtro.
Ok.
Comunque ritorniamo all'argomento principale.
Qui con kh 6 e gh 7, 18 bolle al minuto (bloccate dalla patina di batteri) il ph non scende...rimane a 6,9
Aumenta le bolle, io ho portatalo l'acqua da ph 8.3 a 7 con kh 7 e fondo che rilascia carbonati, con 40 bolle al minuto su un rio 125, anche se sconsiglio di farlo.