Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2011, 13:37   #81
ytsejam76
Guppy

Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sono stato al negozio; ci sono delle bellissime caridina japonica...avevo qualche riserva confesso su queste piccole creature ma sono bellissime :D così piccole e nascoste!

Quindi, oggi torno lì e ne acquisto...quante? 4-5? :)
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-10-2011, 17:06   #82
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

si vai vai!
ba
------------------------------------------------------------------------
....-28d# però, li hai ricontrollati, i valori?
ba

Ultima modifica di babaferu; 24-10-2011 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 22:28   #83
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao

Allora, mi son portato a casa 4 simpatiche caridine, pagandole 3,50/cad.

Inoltre, la negoziante mi ha anche venduto una confezione di mangime in perle specifico.

Son venuto a casa, ho eseguito la procedura dell'introduzione progressiva ed intorno alle 20 i nuovi arrivati erano tutti in vasca. Prima li ho visti tutti e 4, poco fa nemmeno uno, ora solo uno (rosso, gli altri sono sul grigio).

Adesso, da domattina sono via da casa fino a giovedì...come mi comporto x il mangime? Metto 5-6 perle domattina prima di partire e poi se ne parla al mio ritorno?

Domattina spero di vederli tutti e 4 altrimenti mi prende la fobia dell'acquario se mi muoiono pure queste creaturine e rinuncio a tutto. Comunque, sì, ho fatto il test stamattina ed i valori erano ottimi.

Venerdì prenderei i platy o guppy...sempre che tutto vada bene...ho il terrore che qualsiasi cosa metta dentro questa vasca, finisca male...boh, sarò troppo pessimista mah
Vecchio 24-10-2011, 23:04   #84
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

è normale che spariscano per un po' di giorni, qunado prenderanno confidenza con la vasca usciranno dai nascondigli; se una è rossa e le altre più sbiadite significa che hai una femmina e tre maschi, ammesso che siano tutte della stessa specie, vedi se sono caridine heteropoda varietà red.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 15:55   #85
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao!

Rieccomi qua! Allora, faccio il punto della situazione: lunedì scorso ho introdotto 4 caridine. Da martedì a ieri sera sono stato assente ma la somministrazione del mangime in perle è cmq avvenuto anche in mia assenza. Finora ne ho viste 2, max 3 insieme, nemmeno una volta tutte e 4 contemporaneamente...possibile sia così difficile scovarle? Ho notato comunque che le si vedono "circolare" meglio quando la luce dell'acquario è spenta.

Ora, la situazione è questa: le alghe e questi sfilacciamenti strani delle piante sono molto pesanti, come vedrete dalle foto.

Cosa faccio? Aggiungo altre caridine oppure passo (già da oggi) allo step successivo, ovvero all'inserimento dei pesci "principali"?

Quanto a quest'ultimi, mancando alla negoziante gli endler, prenderei 3 (oppure 6?) platy, 2 maschi ed una femmina (oppure 4+2)?

I platy a quanto ho capito non sono nella lista degli "amici" delle caridine al contrario dei guppy e degli endler ma pare che comunque siano innocui, vero?

Come opero? Faccio un test dell'acqua prima? Grazie mille, allego foto.

Vecchio 28-10-2011, 18:40   #86
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

help please :)
Vecchio 28-10-2011, 19:17   #87
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

non dare da mangiare alle caridine, si mangeranno le alghe!
valori dell'acqua?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 19:25   #88
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

da strisce, fatto ora:

NO3 10
NO2 0,5
GH 10
KH 8
PH 7,2
Vecchio 29-10-2011, 01:30   #89
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi, che mi consigliate allora?

Vado ad acquistare altre caridine? Prendo 3 o 6 platy? Come devo procedere?

Altra cosa...ma quando andrò a mettere i platy, con l'operazione di inserimento graduale del sacchetto da aprire dopo averlo fatto galleggiare un pò, rischio che le caridine, mentre il coperchio della vasca è aperto, mi possan saltare fuori? Dico una c. oppure ho letto in giro che queste creature possano saltare fuori dall'acqua? p.s. oggi record assoluto, non ne ho vista nemmeno una su quattro in tutto il giorno :(
ah,poi, possibile che le mie piante, mentre è in atto un grosso problema-alghe, contemporaneamente mostrino il fenomeno del perling? Impossibile vero? Però due di queste presentano sulle loro foglie queste bollicine che da quanto ho letto e visto in giro, richiamano proprio la classica espressione del perling...no?

forse l'acquario non fa x me, boh! confusione e sconclusionamento
Vecchio 29-10-2011, 01:48   #90
Emanuele_92
Guppy

Città: Agropoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ytsejam76 Visualizza il messaggio
Ragazzi, che mi consigliate allora?

Vado ad acquistare altre caridine? Prendo 3 o 6 platy? Come devo procedere?

Altra cosa...ma quando andrò a mettere i platy, con l'operazione di inserimento graduale del sacchetto da aprire dopo averlo fatto galleggiare un pò, rischio che le caridine, mentre il coperchio della vasca è aperto, mi possan saltare fuori? Dico una c. oppure ho letto in giro che queste creature possano saltare fuori dall'acqua? p.s. oggi record assoluto, non ne ho vista nemmeno una su quattro in tutto il giorno :(
ah,poi, possibile che le mie piante, mentre è in atto un grosso problema-alghe, contemporaneamente mostrino il fenomeno del perling? Impossibile vero? Però due di queste presentano sulle loro foglie queste bollicine che da quanto ho letto e visto in giro, richiamano proprio la classica espressione del perling...no?

forse l'acquario non fa x me, boh! confusione e sconclusionamento
Allora le caridine, teoricamente possono saltare fuori dall'acqua, io non glie l'ho mai visto fare.
Al max dagli un occhiata ma non preoccupartene troppo. Il pearling non centra nulla con le alghe i 2 fenomeni possono coesistere :) Comunqe le caridine in generale più sono in numero e più si fanno coraggio ad uscire. Altro fattore che ne influenza la visibilità è la presenza di nascondigli, più ce ne sono e (paradossalmente) più le vedrai ingiro!
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maledetto