Quoto aland.....io onestamente non capisco...
Conosco persone che hanno venduto sul mercatino talee per centinaia di euro, non perchè ci dovevano campare, per magari comprarsi l'ultimo ritrovato in campo acquariofilo...e tutto questo in nero e senza documentazione....
Se un negozio, fa una proposta commerciale ad un utente e questa è conveniente, non capisco esattamente dove sta il problema...
se il negozio è in regola....il mercato è libero..... i prezzi imposti ormnai non esistono piu...
lo so che non è un bene, perchè si roviannao i mercati...ma il mercato è cosi...ovunque...
io ho i cinesi che fanno pieghe a 10euro e colori a 15....cosa dovrei dire?!?!
l'unica cosa che può secondo me essere opinabile è l'utilizzo di AP solo a scopo di lucro...questa è una tristezza....
Se però alla base c'è passione, affidabilità ecc ecc....io non vedo dove sia diverso rispetto a qualunque altro settore....
Non voglio fare polemica...si fa per parlare e voglio che questo sia chiaro...
Ma allora cosa dovremmo dire quando i distrubutori vendono direttamente agli utenti , perchè amici o conoscenti, senza farli passare dai negozi? questo è giusto?
eppure anche questa è una realtà...
e non mi sembra che il cliente di turno si lamenti di spendere meno...anzi ben venga...
e aggiungo....se invece parliamo di animali\pesci importati in malo modo e rivenduti allora sono concorde con tutti voi...è una porcata...io stesso ho listini di bali con prezzi allucinanti...
e questo non va bene...anche perchè li ho io che sono un utente e non ho nessun negozio e me li mandarono i primi tempi che ero su ap e nemmeno sapevo quanti grammi di sale mettere nell'acqua..
è qui che sbagli....l'utente che vende talee nopn lo far campare...ma magari per comprarsi l'ultimo skimmer...qualche prodotto...ecc eccc...insomma...lo si fa anche per cercare di ammortizzare un filo un hobby già molto costoso...e lo dico io che avrò venduto si è no 4 volte le talee in questi di anni di AP...
comunque è un argomento molto delicato e andrebbe trattato in maniera estesa...
come ho scritto sopra...tutti a criticare poi però se capita l'occasione son tutti contenti...
come chi dice, non si evadono le tasse...poi va dal dentista e si fa fare tutto in nero per risparmiare....

ci sono casi e casi....
inoltre rimango fermo sul fatto che il mercato globale di adesso è una schifezza....e non so dove andremo a finire...