Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buon giorno a tutti voi o grandi maestri dell'acquariologia
Sono un nuovo appassionato che da anni attende l'occasione per iniziare questo attività (perchè tale deve essere quando si tratta della cura di piante ed esseri viventi in genere).
è il mio primo messaggio ma ho già spolpato un po il forum alla ricerca di informazioni riguardanti questo mondo.
e che dire posso dire che anche se nel piccolo (decisamente piccolo) ho iniziato quest'avventura anche io.
coem presentarmi
sono gianluca di milano
ho preso un piccolo acquario da 40 litri (il famoso wave box 40, lo spazio a mia disposizione è limitato) e ho iniziato ad allestirlo con la voglia di creare un piccolo mondo da curare.
è avviato da due settimane e ho messo delle piante vere (4 anubias nana, e una anubias rossa almeno a detta del venditore) e due arredi (un tronco cavo e un castello, che mi è stato regalato, tutti e due in plastica).
la popolazione che vorrei mettere sarà limitata ma sono ancora molto indeciso, pensavo a 8 neon (o i cardinali dipende dal ph che manterrà l'acquario) e un paio di corydoras, sto aspettando di vedere come matura l'acquario, e mi voglio informare per bene su quali specie sono più a loro agio (se così si può dire 40 litri son sempre pochi) in un acqaurio così piccolo.
penso di essermi dilungato abbastanza, e magari tra poco aprirò un post dove inserirò tutte le fasi del'acquario con tutti i valori misurati e le valutazioni sulle scelte da fare.
grazie a tutti
Ciao e benvenuto! Comunque in 40 litri evita pesci, semmai dacci dentro con gli invertebrati, ce ne sono per tutti i gusti! E poi(de gustibus...) prova legni e rocce verre al posto della plastica, l'effetto sarà nettamente migliore...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Ciao e benvenuto. Purtroppo i neon in 40 litri non ci possono proprio stare (infatti hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro, poichè sono abili nuotatori ). In 40 litri ci potresti mettere un bel betta con qualche caridina (ma per fare ciò dovrai aumentare i nascondigli per quest'ultime).
infatti hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro, poichè sono abili nuotatori )
adesso dai non esageriamo con gli spazi ampi...40lt son pochi di certo, ma i neon nel classico 100lt lungo 80cm vanno alla grande
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
infatti hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro, poichè sono abili nuotatori )
adesso dai non esageriamo con gli spazi ampi...40lt son pochi di certo, ma i neon nel classico 100lt lungo 80cm vanno alla grande
è verissimo,io prima ne avevo 6,erano molto attivi e avevano solo 80 cm per nuotare,poi il mio maschio di p.pulcher si è inc***ato e li ha fatti tutti fuori in un solo giorno,da quel giorno è diventato un carrarmato,mi ha quasi ucciso uno scalare e i cory da quel giorno non hanno più pace... potreste spiegarmi questo comportamento?
comunque io in questa vasca che poi allestati sarà circa 30 litri farei un bel plantacuqario con un betta e 20 caridine.
non credo sia così stretta