Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2011, 14:53   #1
Jarhead
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Anguillara Sabazia
Azienda: x
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jarhead

Annunci Mercatino: 0
Askoll Pratiko400 .... ho esagerato ...

La fidanzata me lo dice sempre "Ema sei sempre esagerato" ... ebbene credo che abbia ragione stavolta.

Sabato ho acquistato il filtro esterno Pratiko400 per sostituire il filtro interno Bluwave05 che era di serie sul Dubai100 (190lt. lordi ... circa 150lt. netti).

Il lavoro è stato rapido ed abbastanza indolore, il filtro effettivamente è molto pratiKo ... il problema è che credo di aver esagerato! Non mi aspettavo la portata che ha: nonostante abbia indirizzato il getto sulla faccia opposta dell'acquario sul lato lungo il getto è molto forte, raggiunge il lato opposto (a circa 80 cm) e frangendosi smuove tutto il fondo (con relativo polverone iniziale).

Per tenere una situazione accettabile tengo il rubinetto quasi tutto chiuso (rubinetto sulla 2° tacca con un fondoscala di 8).

Credo che il problema sia appunto l'area estremamente ridotta dell'uscita in acquario, quindi il flusso viene molto accelerato.

Stavo pensando di installare una T subito prima del rientro in acquario da cui far partire uno stacco per alimentare un sistema "a pioggia": un tubo forato (pensavo di fare un foro del 3 o 4 ogni 5 cm che correrà a L lungo 2 lati dell'acquario.

Ritenete sia un sistema valido? Questa "pioggia continua" porta giovamenti o stress al sistema acquario?

L'alternativa è modificare il rientro in acquario installando nel finale un tubo più grande che espanda (e quindi rallenti) il getto ...
Jarhead non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2011, 16:47   #2
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che sia un po’ sovradimensionato col litraggio della vasca.
Ma guarda, ahi avuto proprio una bella idea, un sistema a “pioggia” rallenterebbe la pressione del getto di uscita
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 16:51   #3
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Però disperderebbe la co2 in vasca, con lo stesso effetto di un aeratore.
Puoi fare la stessa cosa, ma sommergendo il "tubo pioggia".
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 17:04   #4
Jarhead
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Anguillara Sabazia
Azienda: x
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jarhead

Annunci Mercatino: 0
Non ci avevo pensato a sommergerlo ... immaginavo un aumentato consumo di co2 ma immergendo salvo capra e cavoli ;)
Jarhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 17:32   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
questo sistema si chiama spray bar ed è in dotazione di serie con i filtri Eheim,



in alternativa sempre di eheim c'è la spray bar componibile che per mezzo di raccordi a gomito puoi far girare come vuoi in vasca, l'importante è tenerla sommersa.




quella verde ce l'ho montata sul 300 litri ed è utile perché l'acqua viene smossa anche in fondo alla vasca dove altrimenti resterebbe ferma, mentre quella grigia ce l'ho montata proprio su un pratiko 300 con la funzione di smorzare un po' il getto in una vasca da 140 litri.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 14:17   #6
lascod
Guppy
 
L'avatar di lascod
 
Registrato: Nov 2007
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso 1
Età : 60
Messaggi: 286
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tutto sommato un filtro potente non è male...hai comunque un'ampia superficie ad azione biologica e tarando il flusso ad 1 o 2 volte il litraggio netto della vasca,seppur ridotto,può essere valido per un'azione denitratrice(-NO3),in quanto arrivando meno ossigeno nella parte più interna del substrato biologico si attivano più batteri anaerobi.
__________________
Gli acquari non sono un giocattolo!!!
lascod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:42   #7
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
questo sistema si chiama spray bar ed è in dotazione di serie con i filtri Eheim,



in alternativa sempre di eheim c'è la spray bar componibile che per mezzo di raccordi a gomito puoi far girare come vuoi in vasca, l'importante è tenerla sommersa.




quella verde ce l'ho montata sul 300 litri ed è utile perché l'acqua viene smossa anche in fondo alla vasca dove altrimenti resterebbe ferma, mentre quella grigia ce l'ho montata proprio su un pratiko 300 con la funzione di smorzare un po' il getto in una vasca da 140 litri.
Ciao, dopo un po' di mesi ho letto questo tuo post. Mi sapresti indicare, per cortesia il modello della spray bar grigia componibile? Mi interesserebbe molto e sarebbe proprio quello che fa per me
Grazie
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , esagerato , pratiko400

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28661 seconds with 16 queries