Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Le due settimane di buio non comportano nessun problema.... e' lo stop dello schiumatoio che e' una c@##@ta galattica.....Non riesco minimamente a capire il concetto che possa stare dietro al fatto di tenere lo skimmer spento proprio durante il periodo di maturazione... A volte viene consigliato lo spegnimento notturno in caso di skimmer troppo performanti, ma durante la maturazione proprio non lo capisco.
Ad ogni modo partire con i led a mezza potenza solitamente è consigliato per chi ha una vasca con già presenza di animale e farli adattare alla nuova luce. Nel tuo caso partirei gia' al 100% magari incrementando le ore di luce partendo da 4 ore arrivando a fotoperiodo completo in un paio di settimane.
ciao, l'altro ieri ho fatto i test a 15 giorni dall'avvio e immaginavo un po di fosfati e il kh basso per via della zeolite e penso anche del massiccio uso che si fa dello start nei primi giorni....ma la cosa che un po mi ha fatto strano è il fatto di avere nitrati e nitriti a zero.....i test sono elos aperti 3 mesi fa....
Ho inserito il letto fluido caricato a resine rowa per i fosfati e sto dosando prolabmarine kh buffer in polvere per il kh.
Ciao Peppe.Hai provato con il biliardo? (scherzo,pero' provace)
Nn uso zeovit ma nn avevo mai letto dello skimmer.
Metti delle foto e descrivi la tua nuova vasca e accessori.
ciao, l'altro ieri ho fatto i test a 15 giorni dall'avvio e immaginavo un po di fosfati e il kh basso per via della zeolite e penso anche del massiccio uso che si fa dello start nei primi giorni....ma la cosa che un po mi ha fatto strano è il fatto di avere nitrati e nitriti a zero.....i test sono elos aperti 3 mesi fa....
Ho inserito il letto fluido caricato a resine rowa per i fosfati e sto dosando prolabmarine kh buffer in polvere per il kh.
Perchè ti fa strano???? Anche io uso un metodo di riproduzione batterica (xaqua) e i nitrati non li ho mai avuti nemmeno nelle prime settimane ... Ne tanto meno nitriti quindi credo che i test vadano bene :) ... Un'altra cosa non sono d'accordo con le resine anti fosfati modificano il rapporto redfield usa i batteri fosfoaccumulatori del metodo che dovrebbero bastare...
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
Io mi rifaccio al manuale xaqua ma credo di poter parlare anche per zeovit e le resine non andrebbero usate perchè entrano in contrasto con il metodo che usa batteri fosfoaccumulatori e sopratutto modifica il rapporto redfield ... Quindi con zeovit solo zeolite e carbone attivo ma in maturaZione non servono secondo me le inserirei con i primi animali.... Comunque agli esperti la parola ;)
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.