Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2011, 16:51   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da janluka
cmq il post era per UN AIUTO SULLE PIANTE E NON SULLA VASCA
Come puoi pretendere che ti consigli delle piante, se non so quali sono le caratteristiche della tua vasca?
Vuoi dei consigli o dei nomi sparati a caso?
O la palla di vetro e la tua vasca davanti agli occhi?
Se vi scocciano tutte queste ulteriori domande, basterebbe compilare in MANIERA COMPLETA il profilo.

Quote:
le piante stanno divinamente visto ke le 10 anubias tra barteri nana e petit riproducono facilmente e ogni mese regalo potature agli amici!
Ti credo che le Anubias stanno divinamente.
Crescono anche al buio, con zero fertilizzanti e zero CO2 supplementare.

Originariamente inviata da babaferu
e cos'è questa tecnica dell'iniettare il fertilizzante liquido? la cosa più facile è che tu abbia bruciato le radici....
E' una tecnica che si può utilizzare con piante ad ALTA richiesta di nutrienti e con un fondo ALLOFANO (cioè con un alta capacità di scambio cationico e quindi in grado di sequestrare gli elementi e di cederli a richiesta).
Però con Cryptocoryne e sabbia quarzifera non serve e anzi si rischia la loro marcescenza.

Purtroppo con un T8 da 18watt in 80 litri, anche le C.parva crescono stentate (sono tra le poche Crypto a richiedere una buona luce).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2011, 22:37   #12
janluka
Guppy

L'avatar di janluka

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

fatte un giro

che cos'è il ghiaietto a grana grossa per piante?
e perchè mai spegni il filtro quando metti il fertilizzante liquido?
e cos'è questa tecnica dell'iniettare il fertilizzante liquido? la cosa più facile è che tu abbia bruciato le radici....
le domande sulla luce, kh e co2 servono a consigliarti le piante!
con luce così scarsa resterei sulle criptocorine, prova le parva.
ciao, ba

bla bla bla radici bruciatissime poto ogni 3 giorni x quanto so bruciate il ghiaietto e quello ke vendono forse a no lò prelevato io direttamente in miniera!!!

parla co i fatti!!! studia 6 anni chimica e biologia poi viemme a parlà!!

ho chiesto nomi urgenti di piante bassisime urgentemente per completare la vasca e dopo giorni la ne conosco meno de prima!!
------------------------------------------------------------------------
x Entropy scusa lo sfogo ma quando è troppo è troppo in 3 giorni non ho concluso praticamente niente e me devo sentì pure i grilli parlanti non ce sto!!
lo sfogo come si vede bene non era riferito a te!!

Ultima modifica di janluka; 13-10-2011 alle ore 22:45. Motivo: Unione post automatica
janluka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:59   #13
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Originariamente inviata da janluka Visualizza il messaggio
bla bla bla radici bruciatissime poto ogni 3 giorni x quanto so bruciate il ghiaietto e quello ke vendono forse a no lò prelevato io direttamente in miniera!!!

parla co i fatti!!! studia 6 anni chimica e biologia poi viemme a parlà!!

ho chiesto nomi urgenti di piante bassisime urgentemente per completare la vasca e dopo giorni la ne conosco meno de prima!!
x Entropy scusa lo sfogo ma quando è troppo è troppo in 3 giorni non ho concluso praticamente niente e me devo sentì pure i grilli parlanti non ce sto!!
lo sfogo come si vede bene non era riferito a te!!
piano con le parole innanzitutto!

è ovvio che si vogliono sapere i dati della vasca per fare in modo che le nuove piante non ti muoiano in una settimana... sopratutto l'illuminazione, che come avrai capito è messa male, se non riesci a ritrovare la pianta che avevi prima (sarebbe utile capire anche perchè è morta perchè se la riprendi potrebbe fare la stessa fine, sei sicuro fosse una crypto e non qualcos'altro?) puoi usare questo link che ho trovato da poco e può esserti utile http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp (spero di non andare fuori regolamento mettendolo..)
Vecchio 13-10-2011, 23:11   #14
janluka
Guppy

L'avatar di janluka

Feedback 6/88%

grazie pintu

con tutta la buonavolontà ma ho chiesto di aiutarmi con dei nomi e ha attaccato co una filippica che non finisce più!! grazie per il link molto utile!
Vecchio 13-10-2011, 23:12   #15
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

janluka, però cerchiamo di abbassare un pò i toni.
babaferu ti ha fatto delle domande sensate, magari non in maniera ortodossa, ma erano domande leggittime. Credimi.
Ma tu per tutta risposta non lo puoi offendere, perchè altrimenti passi dalla parte del torto.
Come ti ho scritto nel post precedente, se non si hanno tutte le informazioni sulla vasca, uno non può consigliarti al meglio.
E se nessuno finora ti ha dato una risposta, è perchè è quasi impossibile trovare delle piante basse (e che non siamo Cryptocoryne) che crescano bene con un T8 da 18W in 80 litri.
O riprovi con le Cryptocoryne più piccole (nevillii, lucens, willisii) o forse puoi fare un tentativo con Marsilea hirsuta.
Vecchio 13-10-2011, 23:22   #16
janluka
Guppy

L'avatar di janluka

Feedback 6/88%

rsp

io ho semplicemente kiesto piante basse ke non formino pratino e basta i nomi! comunque finiamola qua a certa gente non voglio dare risposta la marsilea non va bene perchè formerebbe il cosidetto "pratino" io avevo pensato magari alla rorippa se potata bene le foglie più basse potrebbero riuscire nell'intento?
Vecchio 13-10-2011, 23:23   #17
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Feedback 7/89%

ma alla fine era Cryptocoryne Parva quella che avevi? perchè le altre mi sembra siano tutte sui 20 cm circa...
Quella sarebbe l'unica da come la avevi descritta...però forse ha bisogno di un pò più luce e sicuramente se invece di iniettare il fertilizzante liquido nelle radici, metti un paio di tabs per esempio Flourish Tabs (molto buone) avrai uno sviluppo migliore.
io avevo pensato magari alla rorippa se potata bene le foglie più basse potrebbero riuscire nell'intento?
la rorippa non la conosco ma a vederla dalle foto mi sembra difficile da tener potata bassa...cioè secondo me sarebbe sempre in difficoltà di crescita se la tieni bassa. (le mie sono solo supposizioni)

Ultima modifica di pintu91; 13-10-2011 alle ore 23:27. Motivo: Unione post automatica
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 23:32   #18
janluka
Guppy

L'avatar di janluka

Feedback 6/88%

rsp

il fertilizzante non lo iniettavo nelle radici ma nei punti in cui era impossibile mettere le tabs nel terreno iniettavo in fertilizzante in prossimità delle radici! sicuro della pava? quella ke avevo io aveva le foglie proprio a contatto con il suolo
Vecchio 13-10-2011, 23:37   #19
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

La Rorippa aquatica non ce la fa con quella luce. E cresce e si riproduce molto lentamente.
Vecchio 14-10-2011, 12:32   #20
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Feedback 7/89%

il fertilizzante non lo iniettavo nelle radici ma nei punti in cui era impossibile mettere le tabs nel terreno iniettavo in fertilizzante in prossimità delle radici! sicuro della pava? quella ke avevo io aveva le foglie proprio a contatto con il suolo
allora probabilmente non era una crypto, forse ci assomigliava...forse era Echinodorus magdalenensis?

Tag
aito , aiuto , piante