Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao raga, ho da poco comprato una piantina di vallisneria (non sono sicuro se spiralis o gigantea) che sembra davvero in cattive condizioni (in negozio stava molto meglio):
l'acqua ha valori:
t 28°C
ph 8°
gh 8°dGH
kh 9,5°dKH
NO2 0=>0,05 mg/l
NO3 25mg/l
acquario avviato a fine agosto, fondo lapillo integrato con nutriballs dennerle, 2ml al giorno di carbonio liquido (protocollo x acquario con bassa densità di piante), 2-3 tappini di rinverdente alla settimana
.... non so cosa fare ...
mah...cosi su 2 piedi direi che forse si deve ancora ambientare alla tua vasca (ma non è detto che avverrà con successo)
che significa "tappini di rinverdente" ?
Che prodotto è?
e che luci hai?
perchè di solito nei negozi tengono le piante con luci belle potenti..e poi quando finiscono nei nostri acquari, con luci più contenute, ci vuol poco che ingialliscono o perdono di vivacità
rinverdente= prodotto x piante normali che ho sentito usare in acquario per cui ho voluto provare, dose due tappini
illuminazione: 123w 4000k+6400k su 240l lordi
pianta messa domenica pomeriggio, ma è stata trasportata in una vaschetta (leggete il mio topic "pesci senza frontiere" per capire ....) da sabato sera, non ho spuntato le radici perchè non sapevo si dovesse fare e di foglie ne aveva già perse 3-4 durante il viaggio per cui non ho voluto infierire
Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie.
Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie.
per "spuntatura" intendi semplicemente accorciare un pò le radici, e tagliar via quelle un pò marcie?
Oppure c'è qualche accortezza in più?
Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.
nickre:aspetta qualche giorno e vedi se comincia a rifare foglie nuove oppure no!
Poi non capisco come tu possa avere Kh=9,5 e Gh=8
Ciao, anch'io due settimane fa ho acquistato delle piantine di vallisneria. Solamente dopo una settimana hanno iniziato a riprendersi e solo oggi ho visto che alcune piantine hanno messo foglie nuove. Ti consiglio per adesso di aspettare e solo di accorciare le radici per dar modo alla pianta di riprendersi.
Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.
Si può lasciare anche più di un paio di cm. Molto dipende dal volume dell'apparato fogliare. Maggiore è questo, maggiore è il volume di radici che si devono lasciare. Non scordiamoci che le radici fungono anche da apparati di riserva per le sostanze nutritive.
Quote:
Poi non capisco come tu possa avere Kh=9,5 e Gh=8
Probabilmente la sua acqua possiede una maggior concentrazione di ioni bicarbonati e carbonati (o anioni simili) rispetto alla concentrazione di cationi calcio e magnesio.