Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2011, 15:44   #1
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ti sei dimenticato la cosa più importante, il fondo! dato che vedo stai cercando soluzioni economiche fai come me, invece di svenarti a comprare terreni fertili e quant'altro, compra della pietra lavica e dell'osmocote (oppure baycote è lo stesso ma fatto dalla Bayer) e leggiti questo, magari intervieni dicendo che piante vuoi mettere. sicuro qualcuno più esperto di me ti consiglierà altezza del fondo e composizione precisa e ti aiuterà anche sul problema dell'illuminzazione ma gia troverai tante cose interessanti

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061193198
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 17:39   #2
cuccuruccuccuuu
Guppy

L'avatar di cuccuruccuccuuu

Città: Imola
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
il termostato della eden non si attacca al termoriscaldatore ma si mette in vasca insieme al termoriscaldatore e fa da interruttore, in pratica quando sente caldo stacca la corente a quello che attacchi sulla seconda presa.
praticamente il cavetto rimane sempre spento!
ho letto di qualcuno che consigliava di prendere un cavetto sottodimensionato ma di lasciarlo sempre acceso per questo ho pensato all'interruttore del coperchio, così magari d'estate lo spegnevo.

Quote:
al massimo se vedi che le bolle non ti sembrano andare per tutta la vasca fai presto a fare un buco sulla spray bar o sul beccuccio e a metterci il tubicino della CO2
ottimo faremo così, e non ci sarà bisogno di micronizzatore?

Quote:
ah ti sei dimenticato la cosa più importante, il fondo! dato che vedo stai cercando soluzioni economiche fai come me, invece di svenarti a comprare terreni fertili e quant'altro, compra della pietra lavica e dell'osmocote (oppure baycote è lo stesso ma fatto dalla Bayer)
volevo riservarmelo per dopo :)
cmq il mio pensiero era:
osmocote, pozzolana, flourite e ghiaino

il ghiaino forse potrei pure risparmiarmelo ed evitare di togliere spazio, ma ce l'ho già ed è bianco , mi piaceva!
Poi ho capito che il fondo bianco per vasche povere di luce, aiutava parecchio.
Per i prezzi , sì, la flourite costa un po', ma mi sa che dovrei comprarne al massimo 2 sacchi, per una volta vabene.
L'akadama ho letto che è radiattiva! La pigliano proprio dalla zona contaminata dall'esplosione della centrale e i pesci con due teste non mi piacciono.
Per il resto vorrei fertilizzare poco ed avere piante relativamente facili
(nel primo allestimento non fertilizzavo per niente) seguendo indicazioni relative ad una vasca per caridine. L'unico cruccio riguarda le calli. Al pratino non vorrei rinunciarci : certe paradisiache immagini di distese verdi mi accompagnano nelle notti insonni.
Speriamo di far qualcosa per l'illuminazione. Domani ti posto le foto, stasera devo andare al ristorante giapponese con i colleghi a testare varie specie di Gamberoni alla piastra.

grande Loreeeee
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 18:34   #3
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

il cavetto lascialo perdere, ti conviene prenderti un buon riscaldarore, come prima quello che risparmi per il cavetto va in riscaldatore. per quanto riguarda il venturi con la CO2 non sono un grande esperto, so solo che non serve ne porosa ne micronizzatore. io sono sempre stato favorevole al micronzzatore, idem quello che risparmi col termostato del cavetto lo spendi in porosa o in micronizzatore (9 euro quello della aquili). per il fondo io non ti consiglio la fluorite perchè se per caso ti rilascia polvere in acquario l'unica soluzione per toglierla è quella di svuotare e rifare tutto daccapo (so cosa stai pensando, tanto la lavo! ma se la lavi togli tutti i nutrimenti quindi.... ). comunque non puoi non mettere il ghiaino perchè altrimenti il fondo primo non sarebbe più fondo e secondo ti sporcherebbe l'acqua. sopra puoi mettere dell'akadama (quello non radioattivo però ) o del ghiaino rigorosamente scuro(soprattutto se potenzierai l'impianto luci)!!!
purtroppo mi dispiace dirti che il fertilizzare poco e l'avere piante facili si accorda male al pratino che tu vorrai fare. quindi o ti rasegni e rinunci al pratino lasciando la lampada che gia hai oppure apri tutto e metti una seconda lampada. piuttosto osmocote e CO2 come fertilizzanti bastano anche per il pratino, aspetta a fertilizzare in colonna! vedi come si evolve nei primi mesi la situazione in vasca! fertilizzando rischieresti solo una probabile esplosione algale nel tuo acquario!
e comunque tranquillo che l'illuminazione del mirabello è facilmente modificabile anche perchè hai molto spazio sia nel vano luci sia nel coperchio
------------------------------------------------------------------------
ah soprattutto i fogli d'alluminio incollati sulla cupola dove stanno le lampade fanno da riflettori!!! e aumentano notevolmente l'intensità luminosa

Ultima modifica di lorenzo180692; 21-10-2011 alle ore 18:38. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-10-2011, 12:35   #4
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

foto coperchio smontato

come vedi oltre alle aperture sul coperchio che hai visto nelle foto precedenti, aprendo il coperchietto delle luci se ne vedono altre due. Quella di destra è per il mangime mentre quella di sinisttra manco me la ricordavo.

Le luci sono ancora attaccate all'interruttore anche se hanno un filo indipendente dal filtro e dal termoriscaldatore.

IL filtro e il termoriscaldatore sono facilmente removibili.

ci siamo! è ora di dare battaglia!

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 23-10-2011 alle ore 13:52.
Vecchio 23-10-2011, 14:05   #5
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

bene, intanto stacca il filtro interno e mantieni il termoriscaldatore (da quanti Watt è?) fissandolo al vetro con le clip che ti ho fatto vedere. sulla parte colorata di rosso del coperchio hai tutto lo spazio necessario per aggiungere un secondo ballst o reattore per la tua lampada. adesso ti consiglio di portarti il coperchio in un negozio di elettronica e farti aiutare dal negoziante a scegliere la pl che ci possa entrare meglio e se mettere un ballast o un reattore con starter. se prendi una lampada con meno di 36W potresti prendere un cavo d'accensione per alimentare la secoda lampada, in modo da creare con due timer l'effetto alba/tramonto (i timer li ho trovati ieri all'ikea a 2€ la coppia, come sono felice! ) altrimenti collega tutto all'interruttore usando un solo cavo d'alimentazione . non penso che le due buchette che mi hai fatto vedere ti serviranno a molto per la modifica.... piuttosto per il filtro come al solito ti ho evidenziato la parte da tagliare per far passare i tubi, anche se prima di fare questa modifica ti consiglio di aspettare che ti arrivi il filtro e vedere se lo spazio basta, altrimenti puoi provare a bucare alla sinistra del coperchio, dove mi sembra che ci sia più spazio

By lorenzo18069 at 2011-10
ah e mi raccomando, invece di comprare lampade da un wattaggio spropositato risparmia e rivesti la cupola sopra le lampade con quella pellicola vinilica a specchioche si compra nei ferramenta!! a questa maniera creerai un bel riflettore che catturerà e rimanderà verso il basso tantissima luce che altrimenti andrebbe dispersa!

Ultima modifica di lorenzo180692; 23-10-2011 alle ore 14:17. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-10-2011, 19:24   #6
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

caro Lore,
intanto ti dico che il riscaldatore è da 100 watt.
Ma l'interrogativo, prima di pensare allo spazio, è su quanti watt totali mi servono.
Ad occhio un altra da 36 w della stessa marca ci entrerebbe no? ma poi saremmo a 72 w, troppo?
se la proporzione 0.5 watt litro la teniemo buona pare addirittura che dovrebbe bastarmi solo quella che ho.
Tu mi dirai : e la calli? ne vuole di più no?
Ma due lampade mi favoriranno molto più probabilmente le aghe?
lancio un post specifico sull'illuminazione piante?

Su internet c'è l'immagine dei timer ikea che ti resero felice?

Vecchio 23-10-2011, 21:27   #7
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
caro Lore,
intanto ti dico che il riscaldatore è da 100 watt.
Ma l'interrogativo, prima di pensare allo spazio, è su quanti watt totali mi servono.
Ad occhio un altra da 36 w della stessa marca ci entrerebbe no? ma poi saremmo a 72 w, troppo?
se la proporzione 0.5 watt litro la teniemo buona pare addirittura che dovrebbe bastarmi solo quella che ho.
Tu mi dirai : e la calli? ne vuole di più no?
Ma due lampade mi favoriranno molto più probabilmente le aghe?
lancio un post specifico sull'illuminazione piante?

Su internet c'è l'immagine dei timer ikea che ti resero felice?

allora per la calli il problema è che ti serve un rapporto il più vicino possiibile ad 1W/L... adesso tu prova magari a mettere solo lo specchio riflettente come ti ho detto e aggiungi una pl da 18W cosi tu arrivi a 36+18=54W più pellicola riflettente sei a cavallo (0,78W/L). 72W sono troppi, se tolti gli arredi ti ritrovi con 70 litri d'acqua significa che avrai un rapporto di 1,03 W/L decisamente troppi ammeno che non metti piante rosse. prova a sentire anche nella sezione illuminazione piante magari ti sanno rispondere meglio.

per quello che riguarda le alghe comunque se hai molti watt per evitare la comparsa basta ridurre il fotoperiodo
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10134443/ mannaggia è aumentato

Ultima modifica di lorenzo180692; 23-10-2011 alle ore 21:29. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-10-2011, 22:11   #8
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10134443/ mannaggia è aumentato
ah è quello esterno meccanico.
io ne ho uno di quelle dimensioni digitale. puoi programmare per tutta la settimana con taratura diverse per singolo giorno.
Poi non fa quel rumore infernale
Vecchio 23-10-2011, 14:22   #9
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

uso della pellicola a specchio
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=239361&page=2
Vecchio 24-10-2011, 23:56   #10
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

Caro lore,
ho sparso una pioggia di post per i forum ...
oddio qualcuno che mi risponda!
Non m'abbandonare pure tu
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare