Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2011, 17:55   #51
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio amico Alberto ha un percolatore a bioballs attivo da oltre 5 anni e ha costantemente vasca con NO3 a 0...spaccati da fotometro..
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2011, 19:37   #52
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Io ho avuto i nitrati a zero per anni. Questo picco è dovuto a 2 fattori coincidenti: mangiatoia automatica finita in acqua con relativa grande quantità di cibo e lampade hqi che illuminavano pochissimo (pur essendo bellisssime). Appena ho rimesso le solite lampade la situazione è migliorata.
Ho pensato di mettere un dsb dopo il percolatore (come consigliato in un articolo su "coralli", che consigliava questa accoppiata, proprio in questo ordine) e non escludo di realizzarlo.
Se non avessi avuto il percolatore , con un'intera mangiatoia automatica in acqua avresti buttato la vasca!! Quindi ritieniti fortunato (e lungimirante).
Per le luci sono un pò perplesso: è vero che con maggiore luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione, ma la chiusura del ciclo dell'azoto (ultimo passo) con conseguente riduzione di nitrati , secondo me non dipende dalla luce, anzi, i batteri anossici deputati a questo sono in profondità (della sabbia o delle rocce) e quindi al buio.
Ma non è che le lampade di cui parli erano invece troppo forti (non ai tuoi occhi naturalmente) e ossidavano troppo rendendo la suddetta ultima fase più problematica??
Io ho 5 t5 da 54w per 330 lt d'acqua, quindi sono molto sotto i canoni, ma ho no3=0 .
ciao
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 21:47   #53
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Roland secondo me nelle nostre vasche di denitrificazione praticamente non ce ne e'... I nitrati formatori vengono ciucciati dalle alghe e se manca
Nutrimento eterotrofo dalle zooxantelle, Anche perché se così non fosse vedremmo migliaia di bollivine di azoto liberarsi dalle rocce o dai dsb.. Quanti di voi ne vedono continuamente???
Vecchio 05-10-2011, 23:33   #54
RolandDiGilead
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Roland secondo me nelle nostre vasche di denitrificazione praticamente non ce ne e'... I nitrati formatori vengono ciucciati dalle alghe e se manca
Nutrimento eterotrofo dalle zooxantelle, Anche perché se così non fosse vedremmo migliaia di bollivine di azoto liberarsi dalle rocce o dai dsb.. Quanti di voi ne vedono continuamente???
L'azoto si vede eccome!!
A 2 cm sotto la superficie della sabbia ci sono migliaia di bolle.
Io ho tolto ogni tipo di alga e il dsb in sump è al buio. Ripeto, quel tipo di batteri non ha bisogno di luce. E' vero, ho molti molli e quindi molte zooxantelle, ma ho anche molti pesci e un biologico.
La tua tesi (parere personale) non regge.
ciao
Vecchio 06-10-2011, 06:54   #55
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

A 2 cm sotto la Sabbia lo strato e' aerobico non x niente si parla di dsb alti..le bolle potrebbero essere ossigeno di autotrofi..chi altri ha migliaia di bolle (negli strati profondi della sabbia
Mi convincerebbe di più)?
Vecchio 06-10-2011, 09:32   #56
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da montalbano1 Visualizza il messaggio
ciao roberto, salvo è il mio amico!!!!!
Cmq no problem, ci sentiamo presto!!!!
ciao
carmelo........non ti ho confuso con il tuo amico, bensì con.......la televisione!!!! Essendo un fan del personaggio tendo a chiamare Salvo tutti quelli che si chiamano Montalbano!!!!!!

[Se non avessi avuto il percolatore , con un'intera mangiatoia automatica in acqua avresti buttato la vasca!! Quindi ritieniti fortunato (e lungimirante).
Per le luci sono un pò perplesso: è vero che con maggiore luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione, ma la chiusura del ciclo dell'azoto (ultimo passo) con conseguente riduzione di nitrati , secondo me non dipende dalla luce, anzi, i batteri anossici deputati a questo sono in profondità (della sabbia o delle rocce) e quindi al buio.
Ma non è che le lampade di cui parli erano invece troppo forti (non ai tuoi occhi naturalmente) e ossidavano troppo rendendo la suddetta ultima fase più problematica??
Io ho 5 t5 da 54w per 330 lt d'acqua, quindi sono molto sotto i canoni, ma ho no3=0 .
ciao[/QUOTE]

Purtroppo le lampade di cui parlo (ne ho discusso in diversi post) che poi sarebbero le aquaconnect, facevano proprio poca luce.....e a quanto sembra non sono il solo ad avere avuto questa esperienza, almeno per quelle con attacco Fc2.
Che la luce influenzi in qualche modo i nitrati l' ho sperimentato con certezza. Anche altri utenti del forum l' hanno rilevato, per esenpio DanyV 76. Non mi è perfettamente chiara la relazione.
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati. Per fare un esempio nelle vasche per mediterraneo, dove si usano di norma intensità luminose molto inferiori alle nostre, sono considerati normali nitrati a 10/20......almeno così ho letto in molte pubblicazioni specializzate in med.
Per quanto riguarda il percolatore, io penso che sia rimasto vittima di una delle tante "guerre di religione" per cui ormai è bollato come pessimo, spesso in modo, a mio avviso, un pò acritico.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 22:34   #57
RolandDiGilead
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Che la luce influenzi in qualche modo i nitrati l' ho sperimentato con certezza. Anche altri utenti del forum l' hanno rilevato, per esenpio DanyV 76. Non mi è perfettamente chiara la relazione.
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati.
Sarebbe bello approfondire l'argomento! Io ritengo che tutte le reazioni anossiche avvengano al buio.

A 2 cm sotto la Sabbia lo strato e' aerobico non x niente si parla di dsb alti..le bolle potrebbero essere ossigeno di autotrofi..chi altri ha migliaia di bolle (negli strati profondi della sabbia
Anche questo è molto interessante: tu ritieni che le bolle a due (anche tre) cm di profondità in sabbia corallina sugar siano di ossigeno??
Spero che intervengano gli esperti.
ciao
Vecchio 06-10-2011, 22:50   #58
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Ne sono abbastanza certo roland.. Altrimenti sti 10/12 cm di dsb che lo facciamo a fare.. Che poi nelle rocce ci sia un ambiente anossico lo credo ancora
Meno probabile..mi sembra proprio più plausibile che dsb a parte o secchio di calfo (e non si quanto e se..) la Denitrificazione nelle nostre vasche non ci sia ma piuttosto gli anammox intervengano per far reagire nitriti con nitrati..
------------------------------------------------------------------------
Errata corrige: non nitrati con nitriti, ma nitriti con ammonio..a dare azoto molecolare..Seppur anaerobici mi pare siano aerotolleranti e quindi magari essere loro a produrre azoto molecolare dalle rocce.. Seppur io non vedo praticamente mai bollicine tranne, quando lo ho , dai ciano..

Ultima modifica di buddha; 06-10-2011 alle ore 22:55. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 23:03   #59
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati.
Sarebbe bello approfondire l'argomento! Io ritengo che tutte le reazioni anossiche avvengano al buio.

Anche questo è molto interessante: tu ritieni che le bolle a due (anche tre) cm di profondità in sabbia corallina sugar siano di ossigeno??
Spero che intervengano gli esperti.
ciao

Ciao Rob, ciao Roland.....ma te un'altro avatar no?! Ammazza, ci faccio gli incubi stanotte!
Non sono un'esperto ma provo a dire la mia.......

Ne sono abbastanza certo roland.. Altrimenti sti 10/12 cm di dsb che lo facciamo a fare.. Che poi nelle rocce ci sia un ambiente anossico lo credo ancora
Meno probabile..mi sembra proprio più plausibile che dsb a parte o secchio di calfo (e non si quanto e se..) la Denitrificazione nelle nostre vasche non ci sia ma piuttosto gli anammox intervengano per far reagire nitriti con nitrati..
------------------------------------------------------------------------
Errata corrige: non nitrati con nitriti, ma nitriti con ammonio..a dare azoto molecolare..Seppur anaerobici mi pare siano aerotolleranti e quindi magari essere loro a produrre azoto molecolare dalle rocce.. Seppur io non vedo praticamente mai bollicine tranne, quando lo ho , dai ciano..
....ma credo fermamente che sotto a 2-3 cm di sabbia sugar size ci sia un'ambiente prettamente anossico...e quindi dove iniziano ad insidiarsi maggiormente batteri anaerobi.
Di fatto, se si usa una sabbia di grana più grossa questa situazione non si manifesta se non in strati molto più bassi oltre i 4-5 cm......come ho detto, credo sia così, non ho strumenti per analizzare e confermare la mia tesi
Vecchio 07-10-2011, 05:06   #60
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Dani non ti pare che se
Così fosse si farebbero dsb da pochi cm e non di 12.. Parliamo di sugar certo. Ci sono molti studi su questo e decine di topic aperti a conferma di quanto dico..certamente sotto 2 cm di sabbia non ci sara' tutto sto ossigeno ma più che sotto 7:8 cm di sicuro.. Pensa quanti decine di animaletti smuovono lo strato superiore e favoriscono il ricambio di ossigeno..non e' sabbia sterile!!

Tag
colore , coralli , luce , nitrati