|
Originariamente inviata da montalbano1
|
ciao roberto, salvo è il mio amico!!!!!
Cmq no problem, ci sentiamo presto!!!!
ciao
|
carmelo........non ti ho confuso con il tuo amico, bensì con.......la televisione!!!! Essendo un fan del personaggio tendo a chiamare Salvo tutti quelli che si chiamano Montalbano!!!!!!
[Se non avessi avuto il percolatore , con un'intera mangiatoia automatica in acqua avresti buttato la vasca!! Quindi ritieniti fortunato (e lungimirante).
Per le luci sono un pò perplesso: è vero che con maggiore luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione, ma la chiusura del ciclo dell'azoto (ultimo passo) con conseguente riduzione di nitrati , secondo me non dipende dalla luce, anzi, i batteri anossici deputati a questo sono in profondità (della sabbia o delle rocce) e quindi al buio.
Ma non è che le lampade di cui parli erano invece troppo forti (non ai tuoi occhi naturalmente) e ossidavano troppo rendendo la suddetta ultima fase più problematica??
Io ho 5 t5 da 54w per 330 lt d'acqua, quindi sono molto sotto i canoni, ma ho no3=0 .
ciao[/QUOTE]
Purtroppo le lampade di cui parlo (ne ho discusso in diversi post) che poi sarebbero le aquaconnect, facevano proprio poca luce.....e a quanto sembra non sono il solo ad avere avuto questa esperienza, almeno per quelle con attacco Fc2.
Che la luce influenzi in qualche modo i nitrati l' ho sperimentato con certezza. Anche altri utenti del forum l' hanno rilevato, per esenpio DanyV 76. Non mi è perfettamente chiara la relazione.
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati. Per fare un esempio nelle vasche per mediterraneo, dove si usano di norma intensità luminose molto inferiori alle nostre, sono considerati normali nitrati a 10/20......almeno così ho letto in molte pubblicazioni specializzate in med.
Per quanto riguarda il percolatore, io penso che sia rimasto vittima di una delle tante "guerre di religione" per cui ormai è bollato come pessimo, spesso in modo, a mio avviso, un pò acritico.