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Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Non so se è la sezione giusta, forse sarebbe stato più adeguato "metodi di gestione". Comunque se qualcuno ha la pazienza di leggere un discorso un pò lungo, vorrei comunicarvi alcune esperienze sull' influenza della luce sui valori dell' acqua e sui colori dei coralli.
Per 4 anni la mia vasca è illuminata da 3 hqi da 150W (giesemann 12500° o AB 13000°)+ 4 T5 da 80W. Le hqi usate, a occhio, danno una luce notevolmente gialla e sono molto luminose. In tutto questo periodo i nitrati si mantengono sempre a zero (misurati con svariati test) e i coralli hanno una crescita davvero rapidissima, con buoni colori (blu, gialli, viola) o anche ottimi colori (verdi e rossi).
A giugno 2010 decido di aggiungere uno skimmer, la vasca va completamente in tilt, alcuni sps muoiono, i nitrati nel giro di pochi giorni salgono a 25 e per tutto il tempo che tengo lo skimmer (sei mesi) non si schiodano da 25. Preso atto che l' esperimento è miseramente fallito, decido di togliere lo skimmer e tornare al sistema precedente. Ma circa un mese prima, a dicembre 2010, visto che tutti sull' altro forum dicevano che "le 150 sono troppo poco" cambio le lampade. Smonto la mia plafo giesemann (un lavoraccio) metto ballast da 250W e attacchi Fc2 e monto le BLV 250W da 14000°, sempre con i 4 T5. Ovviamente faccio il cambio gradualmente, alzando la plafo di oltre 10 cm e abbassandola nel giro di 15 giorni.Queste 14000° sembrano 10000, cioè a occhio sono anche loro abbastanza gialle. I nitrati, che per quasi sei mesi erano a 25 nel giro di due/tre giorni scendono a circa 15. E così si mantengono. Invece i coralli, specie quelli più in superfice, non mostrano di gradire molto la nuova illuminazione. La crescita si arresta e alcuni non spolipano più. In particolare un' acropora di circa 25 cm di diametro cambia gradualmente colore. Da crema scuro, specie nella parte superiore, si colora di un verde brillante (non suo) segno che la lampada emette molti raggi UV. A gennaio, quindi circa un mese dopo, completo il processo di deskimmerizzazione della vasca (cioè tolgo lo skimmer) e tutto rifiorisce. I ciano scompaiono quasi di colpo, le rocce diventano chiare e perdono lo strato marroncino, i coralli migliorano e soprattutto i nitrati scendono a zero nel giro di una settimana!!!!!!!! E tutto si mantiene così per alcuni mesi.
Poi devo cambiare le lampade e decido di provare le aquaconnect 250W 14000°. Queste si che sono 14000°, una stupenda luce azzurrina, che renderebbe inutili i T5 come correttivo (comunque li mantengo). Sempre a occhio però l' intensità luminosa è molto minore rispetto alle BLV. A questo punto i nitrati cominciano lentamente a salire, e poi con l' incidente mangiatoia, arrivano a 50 e non si muovono o tendono a salire ancora. Però i nitrati cominciavano a salire da prima e comunque la vasca mostra di non riuscire più a smaltirli. E' ovvio che la causa è la luce che aumenta, attraverso l' ossidoriduzione, il metabolismo della vasca. Più luce= più consumo e maggiore riduzione dei nitrati. Non so se oltre all' intensità abbia importanza anche lo spettro e in particolare i raggi UV, che notoriamente possono influenzare le molecole organiche. E i coralli che fanno? A dispetto dei nitrati a 50, migliorano.
L' acropora che si era innaturalmente colorata di verde ritorna crema, due acropore completamente pietrificate (e che avevo dato per perse) riprendono miracolosamente a spolipare e prendono un bel colore, e in generale tutti gli sps schiariscono. Ma con i nitrati a 50 non dovrebbero scurirsi o passare a peggior vita?
In sintesi, PER LA MIA VASCA, la combinazione migliore sembrerebbe con le 150w giesemann, AB o simili. Nutrienti bassi e ottima crescita. Le stupende aquaconnect, sembrano avere una buona influenza sui coralli ma nello stesso tempo rallentano il metabolismo della vasca o per minore intensità o per composizione dello spettro. In seconda sintesi non so che fare.....anche se nella vasca va tutto bene non posso lasciare i nitrati a 50 con lenta tendenza al rialzo, c' è il rischio che prima o poi scoppi tutto. Dovrei trovare un modo per abbassarli mantenendo queste lampade. Ma un primo cambio dell' acqua del 15% sembra avere prodotto risultati quasi nulli sul valore dei nitrati. Che fare?
un solo cambio d'acqua fa praticamente nulla...da un lato sottrai, dall'altro hai il naturale incremento... devi fare un cambio del 15% ogni settimana, per 5-6 settimane, nel frattempo trovare ed eliminare cosa ti produce a monte i nitrati.
Per la luce ti posso dire che avendo Aquatronica con sonde Ph e Redox ho visto le curve andare un pò diversamente in funzione della luce quindi di certo la luce ha rilevanza. Nel tuo caso però ci sono stati molti parametri cambiati, quindi è impossibile individuare specificamente una causa...
io tendo però a dirti che l'aumento di no3 a questi livelli non può essere influenzato dalla diversa temperatura di colore
un solo cambio d'acqua fa praticamente nulla...da un lato sottrai, dall'altro hai il naturale incremento... devi fare un cambio del 15% ogni settimana, per 5-6 settimane, nel frattempo trovare ed eliminare cosa ti produce a monte i nitrati.
Per la luce ti posso dire che avendo Aquatronica con sonde Ph e Redox ho visto le curve andare un pò diversamente in funzione della luce quindi di certo la luce ha rilevanza. Nel tuo caso però ci sono stati molti parametri cambiati, quindi è impossibile individuare specificamente una causa...
io tendo però a dirti che l'aumento di no3 a questi livelli non può essere influenzato dalla diversa temperatura di colore
Il problema è che la diversa temperatura di colore a volte si associa a una enorme differenza di intensità luminosa. Tempo fa sono andato a vedere un nano da un amico illuminato da una i 250w 14000°. Una vasca di quelle dimensioni illuminata da una 250w avrebbe dovuto esplodere di luce e invece, come abbiamo notato tutti, era praticamente al buio. Sembrava illuminata da una 70w. E anche in quel caso i colori dei coralli erano notevolmente schiariti.
Molti anni fa, quando usavo i T8, tra un neon 6500 da 39w e uno da 10000° di uguale vattaggio c' erano 800 lumen di differenza, 3200 contro 2400. Circa il 25% in meno, su 39 W.
Se, e sottolineo se, la proporzione fosse rispettata nelle hqi da 250 sarebbe una quantità enorme di luce in meno. Soprattutto se moltiplicata per 3 lampade.
un solo cambio d'acqua fa praticamente nulla...da un lato sottrai, dall'altro hai il naturale incremento... devi fare un cambio del 15% ogni settimana, per 5-6 settimane, nel frattempo trovare ed eliminare cosa ti produce a monte i nitrati.
Per la luce ti posso dire che avendo Aquatronica con sonde Ph e Redox ho visto le curve andare un pò diversamente in funzione della luce quindi di certo la luce ha rilevanza. Nel tuo caso però ci sono stati molti parametri cambiati, quindi è impossibile individuare specificamente una causa...
io tendo però a dirti che l'aumento di no3 a questi livelli non può essere influenzato dalla diversa temperatura di colore
Il problema è che la diversa temperatura di colore a volte si associa a una enorme differenza di intensità luminosa. Tempo fa sono andato a vedere un nano da un amico illuminato da una i 250w 14000°. Una vasca di quelle dimensioni illuminata da una 250w avrebbe dovuto esplodere di luce e invece, come abbiamo notato tutti, era praticamente al buio. Sembrava illuminata da una 70w. E anche in quel caso i colori dei coralli erano notevolmente schiariti.
Molti anni fa, quando usavo i T8, tra un neon 6500 da 39w e uno da 10000° di uguale vattaggio c' erano 800 lumen di differenza, 3200 contro 2400. Circa il 25% in meno, su 39 W.
Se, e sottolineo se, la proporzione fosse rispettata nelle hqi da 250 sarebbe una quantità enorme di luce in meno. Soprattutto se moltiplicata per 3 lampade.
ma ciò che vede l'occhio umano, che quindi giudichiamo come differente intensità luminosa, non è quanto in effetti il sistema percepisce... altrimenti le lampade ad alta temperatura di calore non verrebbero neanche commercializzate ... non è su questo che devi puntare per eliminare gli no3
secondo me è solo un fattore estetico. Una lampada Hqi da 6500 sarebbe supergialla e assolutamente orrenda. Le BLV da 14000 le tagliavo con 4 bluplus da 80w e il colore della vasca era discreto.
per quanto riguarda i nitrati so che un solo cambio è irrilevante e che devo continuare. però sono altrettanto convinto che qualcosa è cambiato. Se una vasca per anni ha funzionato a nitrati zero a un certo punto non li smaltisce più, anche considerando l' incidente mangiatoia, qualcosa deve essere cambiato......e questo qualcosa secondo me è la luce. D'altra parte DanyV76 ha avuto un'esperienza analoga alla mia.......un' improvviso calo dei nitrati in coincidenza con l' aumento della luce.
Volendo potrei fare facilmente una prova.......rimettere le BLV (che ancora ho anche se usate sei mesi) e vedere cosa succede. Però, a parte che la luce delle aquaconnect mi piace tantissimo, ho paura di stressare troppo i coralli che, ripeto, a dispetto dei nitrati alti, sembrano stare benissimo.
se i coralli stanno bene potrebbe essere che sia perchè gli no3 sono anche in proporzione con i po4 ...
siccome mi hai fatto venire il dubbio, stamattina ho misurato i fosfati: meno di 0,01 (il test tropic marin non prevede lo zero assoluto). D' altra parte per avere i PO4 in proporzione ai nitrati avrei dovuto avere....che so... 2........e in questo caso credo che l' intera vasca sarebbe deceduta, pesci compresi......
Il test funziona, ho fatto la prova con il reagente di controllo
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..
Effettivamente mi sarei aspettato anche i fosfati, ma vuol dire che la KW in gran quantità vista l' evaporazione estiva, ha fatto il suo lavoro. c' è da dire che la parte denitrificante del mio sistema negli ultimi tempi è stata molto "maneggiata" e quindi forse la flora batterica ne ha risentito. Infatti mi era venuta l' idea di provare qualche goccia di zeostart 3 prima di tornare alla precedente illuminazione
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..
anche io non so quanto no3 possa essere sottratto dalle alghe... soprattutto in quali tempi.... ma perchè, secondo voi è improponibile di fare costantemente un cambio del 15% settimanale per 5-6 settimane? Vista la situazione buona dei coralli, io non vedo urgenze da giustificare interventi più radicali ... ah, non so se già la usa, la zeolite aiuterebbe a contenere il riformarsi del nitrato ...