Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2011, 13:05   #1
Sgretolina
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 acquario, 1 koi pond
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Aiuto!!

Esattamente un anno fa ho allestito il mio primo acquario. E' un acquario da 45 litri d'acqua dolce. Inizialmente l'acquario aveva tre combattenti: due femmine e un maschio più un pesce da vetro e due pesci da fondo. Successivamente ho aggiunto un' altra femmina di combattente per alleviare le pressioni del maschio sulle due femmine. Chiedendo un po' in giro ho deciso di aggiungerci anche qualche neon vedendo se la convivenza con i miei adorati betta poteva riuscire (ho letto su internet che vi è una possibilità del 50% di convivenza felice). Sfortunatamente una sera ho visto il mio bellissimo betta maschio morto sul fondo, compl,etamente massacrato. Così poi è successo per tutti i neon e per una femmina betta. Convinta che la morte e l'aggressività dei miei pesciolini fosse causa di una mia negligenza verso la cura dell'acquario ho risistemato tutto, avendo un'acqua pressochè perfetta. E, ahimè, ero convinta che fossero le mie due Carla e Alberta che mi uccidessero tutti i pesci non ci ho inserito più nulla. Ho deciso di darle via. Le ho portate in un negozio e il proprietario, davvero gentilissimo, le ha accettate di buon grado. Successivamente ho deciso di metterci 6 guppy e 3 molly, pesci molto più tranquilli. E' da una settimana e mezzo che ho fatto il cambiamento ma ora il mio acquario contiene 3 guppy e 2 molly, di cui uno separato perchè un qualche pesce gli ha mangiato la pinna dorsale e un occhio!!

Erano i pesci da fondo!!! Due Crossocheilus siamensis!! Che da un anno mi mangiano tutti i pesci! e io ho dato via le mie due combattenti pensando che fossero loro! Adesso mi si aggiungono ancora più sensi di colpa e una grande rabbia verso il venditore! Un acquario da 45 litri non può soddisfare le esigenze di due pesci che diventano 15 centimetri e hanno bisogno di un acquario da 200 litri!!!! Cosa posso fare??!?!?!?

PS. Scusate la lunghezza della mail, ma volevo spiegarvi la mia situazione! HELP!!!!!

Sgretolina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2011, 15:15   #2
White Chichi
Batterio
 
L'avatar di White Chichi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Beh la risposta te la sei gia' data da sola. Riportali dal tuo negoziante.
I Crossocheilus siamensis hanno bisogno di una vasca di almeno 90L e vanno tenuti in gruppi a partire da 5-6 esemplari.
White Chichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 12:06   #3
Sgretolina
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 acquario, 1 koi pond
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Menomale che ho trovato gli scontrini dell'acquisto! Comunque sono andata dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che posso provare a metterli nel laghetto che ho fuori, visto che sono pesci molto robusti! A parte che il tizio che me li ha venduti non la scampa, vado la' e gli rompo tutto!

Visto che era il mio primo acquario io sono andata in fiducia e suppongo che uno che apra un negozio di acquari sia competente in materia! E se non lo è, che si dia all'ippica! Comunque grazie per la risposta!
Sgretolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 12:24   #4
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, non che tenere 4 combattenti in una vaschetta da 45 litri sia la scelta migliore, eh....
Senza contare che poteva benissimo essere un maschietto plakat ad aver ucciso l'altro maschio..

I crossocheilus (comunque fuori posto nella tua vasca) non mangiano gli altri pesci, si limitano a "succhiargli" via il grasso esterno, provocando batteriosi e infezioni di funghi.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 13:02   #5
Sgretolina
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 acquario, 1 koi pond
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio che di maschi combattenti ne avevo solo uno, ed era così tenero! Saltava a comando!!! Il mio Pino!!!!
Sgretolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 13:29   #6
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sgretolina Visualizza il messaggio
Menomale che ho trovato gli scontrini dell'acquisto! Comunque sono andata dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che posso provare a metterli nel laghetto che ho fuori, visto che sono pesci molto robusti! A parte che il tizio che me li ha venduti non la scampa, vado la' e gli rompo tutto!

Visto che era il mio primo acquario io sono andata in fiducia e suppongo che uno che apra un negozio di acquari sia competente in materia! E se non lo è, che si dia all'ippica! Comunque grazie per la risposta!
Ciao.

Purtroppo non è cosi semplice come sembra.Sono veramente pochi i negoziante che si intendono veramente e nello stesso momento siano anche amanti degli animali. Prima di prenderti dei pesci nuovi,fatti furba su diversi canali:negoziante,libri,internet e il forum.

Liberare dei Croccocheilus siamensis,sempre supponendo che la specie era veramente quella,nel laghetto non è per niente consigliabile.Le temperatura d'inverno vanno troppo giù e loro non le sopportano cosi basse!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18126 seconds with 16 queries