Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2011, 22:52   #31
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mmm... non lo so... fatto sta che sono costretto ad aggiungere sia nitrati che fosfati per far campare le piante decentemente...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-09-2011, 22:56   #32
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Popolazione acquario?
Comunque non è più facile inserire un po' di mangime in più cosicchè si alzano un po' i nitrati ed i fosfati?
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 23:28   #33
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
N° Acquari: 8
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Frankis sei molto preparato,non so hai studiato biologia...
qualche "esperimentino" l'ho fatto anche io...posso dirti con buona sicurezza che dopo 3 mesi ai cannolicchi di un filtro composto normalmente con una buona prefiltrazione delle parti grossolane non succede nulla,i batteri si insediano all'interno all'esterno...ovunque
i cannolicchi superporosi funzionano bene ma il problema dell'intasamento non è nel buco centrale bensì il film batterico che si forma in superfice che dopo 6 mesi li fa avere la stessa funzione dei cannolicchi in ceramica liscia,che comunque sono egregi.
se metti in dubbio anche la eheim....il wet & dry hanno smesso di farlo perche 1° costava troppo e 2° richiede una manutenzione attenta,quella che il 70% degli acquariofili non sa fare o non ha voglia di fare....mettere a secco per 30 secondi il materiale filtrante non fa morire nulla anzi i batteri aerobici si sviluppano maggiormente ....esattamente come le bioball di un percolatore che lavora ad "umido" ,cioè vengono solo lambite dall'acqua denitrando in maniera difficilmente raggiungibile da qualsiasi filtro.
Tornando ai batteri denitranti anche quelli che hanno progettato il denitratore allo zolfo che ho io nel malawi devono avere sbagliato tutto,in quanto è costruito in plexi ultrachiaro,se i batteri crepassero tutti con un raggio di luce non dovrebbe funzionare....o no?
e invece funziona alla grande...purtroppo essendo molto ignorante non conosco nulla di biologia,conosco a malapena il ciclo dell'azoto...e vado per tentativi,i tentativi di quasi 36 anni di acquariofilia ,partendo dal secchiello pieno di ghiaia a fianco all'acquario fino al denitratore che funziona a foglie marce....passando dalla pietra pomice usata per delavare i jeans
non voglio farti la paternale ,sono quasi 18 anni che ho filtri lenti denitranti nelle mie vasche... e per quanto mi riguarda le bioball centrano veramente poco con un filtro denitrante...basta pensare a uno joubert o a un letto fluido...
La pomice è un materiale eccellente ,superporoso,leggero...va trattato per eliminare il sale marino che lo intasa...ne ho usato più o meno un 40 litri per il mio filtro e un 2 quintali per un impianto per allevare i discus....funziona molto bene.

le mie non sono polemiche sia ben chiaro,ci tengo a "esternare" il mio pensiero
che naturalmente può essere sbagliato.
Vecchio 28-09-2011, 23:57   #34
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
Popolazione acquario?
Comunque non è più facile inserire un po' di mangime in più cosicchè si alzano un po' i nitrati ed i fosfati?
non basta!! ho 4 scalari (prossimamente due quando si sarà formata la coppia), 10 neon, 6 corydoras, 4 otocinclus e 4 neritine non mi risparmio con il cibo ma se vedi le foto vedrai che ho moltissime piante e la maggior parte è a crescita rapida è questo il motivo per cui non ho ne fosfati ne nitrati!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 08:12   #35
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

di solito se hai pesci che mangiano molto e defecano, molto nitrato e soprattutto fosfato si accumulano.....anche io ho un acquario piantumato,molto piantumato con piante a crescita rapida(poto settimanalmente)i nitrati vengono quasi tutti consumati se il filtro ha delle zone povere di ossigeno avrai anche li un riduzione degli inquinanti dipende molto dalla velocità di passaggio dell'acqua.... anche con un filtro di amburgo si può ottenere le stesse cose,calcolando bene dimensioni e velocità di attrversamento e naturalmente la fonte di zuccheri che può essere benissimo data dalla cellulosa....se hai un equilibrio tra produzione e consumo non è inusuale avere una carenza di nutrienti per le piante,per questo si fertilizza...no?
Vecchio 29-09-2011, 13:59   #36
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Feedback 2/100%

Quote:
Frankis sei molto preparato,non so hai studiato biologia...
qualche "esperimentino" l'ho fatto anche io...posso dirti con buona sicurezza che dopo 3 mesi ai cannolicchi di un filtro composto normalmente con una buona prefiltrazione delle parti grossolane non succede nulla,i batteri si insediano all'interno all'esterno...ovunque
i cannolicchi superporosi funzionano bene ma il problema dell'intasamento non è nel buco centrale bensì il film batterico che si forma in superfice che dopo 6 mesi li fa avere la stessa funzione dei cannolicchi in ceramica liscia,che comunque sono egregi.
se metti in dubbio anche la eheim....il wet & dry hanno smesso di farlo perche 1° costava troppo e 2° richiede una manutenzione attenta,quella che il 70% degli acquariofili non sa fare o non ha voglia di fare....mettere a secco per 30 secondi il materiale filtrante non fa morire nulla anzi i batteri aerobici si sviluppano maggiormente ....esattamente come le bioball di un percolatore che lavora ad "umido" ,cioè vengono solo lambite dall'acqua denitrando in maniera difficilmente raggiungibile da qualsiasi filtro.
Tornando ai batteri denitranti anche quelli che hanno progettato il denitratore allo zolfo che ho io nel malawi devono avere sbagliato tutto,in quanto è costruito in plexi ultrachiaro,se i batteri crepassero tutti con un raggio di luce non dovrebbe funzionare....o no?
e invece funziona alla grande...purtroppo essendo molto ignorante non conosco nulla di biologia,conosco a malapena il ciclo dell'azoto...e vado per tentativi,i tentativi di quasi 36 anni di acquariofilia ,partendo dal secchiello pieno di ghiaia a fianco all'acquario fino al denitratore che funziona a foglie marce....passando dalla pietra pomice usata per delavare i jeans
non voglio farti la paternale ,sono quasi 18 anni che ho filtri lenti denitranti nelle mie vasche... e per quanto mi riguarda le bioball centrano veramente poco con un filtro denitrante...basta pensare a uno joubert o a un letto fluido...
La pomice è un materiale eccellente ,superporoso,leggero...va trattato per eliminare il sale marino che lo intasa...ne ho usato più o meno un 40 litri per il mio filtro e un 2 quintali per un impianto per allevare i discus....funziona molto bene.

Per il capitolo eheim non metto il dubbio il funzionamento.
Forse abbiamo punti di arrivo differenti ma,
Io penso che un filtro per funzionare deva avere manutenzione quasi annuale o semestrale e poi alla fine non fa nascere batteri inusuali ma solo i batteri aerobici che abbiamo in tutta la vasca.
Quindi secondo me il wet and dry serve solo per ridurre la popolazione oppure in vasche strapopolatissime senza fondo o altro.

Quote:
e invece funziona alla grande...purtroppo essendo molto ignorante non conosco nulla di biologia,conosco a malapena il ciclo dell'azoto..
Quello è un altro discorso,io parlavo dei batteri che si formano all' interno del filtro in compagnia degli aerobi ed anaerobi.
Quote:
basta pensare a uno joubert o a un letto fluido...
Bhe,questi filtri sfruttano solo il fondo però.

Quote:
La proverò sicuramente.

Quote:
Anche io,
forse in fondo alla fine abbiamo ragione tutti

Ciao,Francesco -28
------------------------------------------------------------------------
Quote:
non basta!! ho 4 scalari (prossimamente due quando si sarà formata la coppia), 10 neon, 6 corydoras, 4 otocinclus e 4 neritine non mi risparmio con il cibo ma se vedi le foto vedrai che ho moltissime piante e la maggior parte è a crescita rapida è questo il motivo per cui non ho ne fosfati ne nitrati!
Secondo me se levi le piante i valori non cambiano.
Ormai hai vasche mature ad hoc.

Quote:
di solito se hai pesci che mangiano molto e defecano, molto nitrato e soprattutto fosfato si accumulano.....anche io ho un acquario piantumato,molto piantumato con piante a crescita rapida(poto settimanalmente)i nitrati vengono quasi tutti consumati se il filtro ha delle zone povere di ossigeno avrai anche li un riduzione degli inquinanti dipende molto dalla velocità di passaggio dell'acqua.... anche con un filtro di amburgo si può ottenere le stesse cose,calcolando bene dimensioni e velocità di attrversamento e naturalmente la fonte di zuccheri che può essere benissimo data dalla cellulosa....se hai un equilibrio tra produzione e consumo non è inusuale avere una carenza di nutrienti per le piante,per questo si fertilizza...no?
Secondo me l'amburgo è il top dei filtri interni perchè mischia buona circolazione ad un ottimo potere denitrante e nitrante più aumentando lo spessore hai quasi una zona anossica.
Soprattutto da anche mangime ai pesci che mangiano la microflora dei fanghi.
In più questi fanghi anno effetti molto positivi in un pesce malato.
Però nelle mie vasche c'è anche un'equilibrio basato anche sul consumo delle piante.

Ciao,
Francesco -28

Ultima modifica di Frankys; 29-09-2011 alle ore 14:06. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 29-09-2011, 20:36   #37
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Per il capitolo eheim non metto il dubbio il funzionamento.
Forse abbiamo punti di arrivo differenti ma,
Io penso che un filtro per funzionare deva avere manutenzione quasi annuale o semestrale e poi alla fine non fa nascere batteri inusuali ma solo i batteri aerobici che abbiamo in tutta la vasca.
Quindi secondo me il wet and dry serve solo per ridurre la popolazione oppure in vasche strapopolatissime senza fondo o altro.
Quote:
Quello è un altro discorso,io parlavo dei batteri che si formano all' interno del filtro in compagnia degli aerobi ed anaerobi.
Quote:
basta pensare a uno joubert o a un letto fluido...
Quote:
Bhe,questi filtri sfruttano solo il fondo però

Mi dispiace Francesco ma non riesco a capirti....un filtro a letto fluido sfrutta in fondo di che?
il wet& dry denitra molto efficacemente ...cosa dovrebbe produrre e cosa sono i batteri "inusuali"?
perchè i batteri denitratori di un filtro denitratore allo zolfo dovrebbero essere diversi da quelli che sono in "compagnia" dei batteri aerobi del filtro?
Vecchio 30-09-2011, 13:00   #38
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

dovè Frankis?
qualcuno l'ha letto?
no perchè mi interessano molto le idee che ha....moltissime e ben confuse....
Vecchio 30-09-2011, 13:46   #39
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Feedback 2/100%

Quote:
Mi dispiace Francesco ma non riesco a capirti....un filtro a letto fluido sfrutta in fondo di che?
Scusaaa,ho sbagliato con il DSB
In precedenza avevo risposto ad una discussione su questo filtro e mi sono confuso.
Comunque il letto fluido viene utilizzato per inserire resine in appositi slot.
Isolati da spugne,non da denitrificatore

Quote:
il wet& dry denitra molto efficacemente ...cosa dovrebbe produrre e cosa sono i batteri "inusuali"?
Ma da quando è che denitrifica.
Se leggi in rete dicono chè è abbastanza scarsino in questo.

Quote:
perchè i batteri denitratori di un filtro denitratore allo zolfo dovrebbero essere diversi da quelli che sono in "compagnia" dei batteri aerobi del filtro?
Quelli nel filtro al buio vivono nei fondali,invece quelli di cui stai parlando sono + superficiali.

Ciao,
Francesco -28

Ultima modifica di Frankys; 30-09-2011 alle ore 19:40.
Vecchio 30-09-2011, 21:11   #40
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

senti Frankis,sicuramente sei un bravissimo ragazzo...tieni un pò di vasche fai esperienza poi discutiamo di filtri....perchè,non so se te ne sei accorto,lo schermo del pc NON è un acquario... e dalle tue risposte è evidente che tu ti basi sulle esperienze dgli altri ...tra l'altro capendo veramente poco....
Quote:
Ma da quando è che denitrifica.
Se leggi in rete dicono chè è abbastanza scarsino in questo
quando dentrifica....lo sai come funziona un filtro ?
molto probabilmente no e molto probabilmente non hai mai neppure visto come funziona un wet& dry eheim....che ha un grandissimo difetto,è rumoroso..in un filtro costruito in quella maniera la nitrificazione è al massimo che si può ottenere,come in un percolatore....ma forse sto perdendo tempo a spiegarti?
lo sai COSA è un percolatore senza fare una googleata?
il letto fluido l'ho capito che non sai cosa è e a cosa serve....
mi viene da farti una domanda ..... cosa altro non sai?

ti svelo un segreto....i batteri aerobi denitrificanti e quelli anaerobici responsabili della denitrazione sono gli stessi...cambiano solo metabolismo e usano i nitrati (scindendoli in azoto e ossigeno) per crescere e vivere...non dirlo a nessuno però...
e pensa anche che io sono ignorante come una zappa e sicuramente qualche stupidaggine l'ho scritta....
il copia incolla non è una bella maniera per discutere di acquariofilia
ciao

Tag
batteri , dubbi , eterni , filtro , maturazione