Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
accendi le luci la sera che dopo le 19 costa meno, valuta l'idea di mettere i filtri ad aria almeno per le vasche più piccole, se sono vicine ti basta un solo aeratore per entrambe e abbatti il consumo del filtro, dato che il più piccolo non consuma meno di 4 watt, per due vasche sei già a 8, mentre un aeratore funziona anche con soli 2 watt.
La corrente è aumentata e continuerà ad aumentare, ma non credo proprio che sia colpa di tre vasche, la più grande delle quali è di 60 litri.
Purtroppo dovremo rivedere le nostre abitudini, come stirare (noi mamme) la domenica cosa odiosa, fare andare la lavatrice di sera con gran disappunto dei vicini se è vecchia e fa rumore o valutare l'acquisto di elettrodomestici a basso consumo...
Sono queste le cose che fanno lievitare la bolletta, troppe volte leggiamo di ragazzi che devono smantellare la propria vasca accusata a torto di consumo esagerato; parlo per il dolce, nel marino, invece è tutt'altra cosa, quello si che è dispendioso.
anche io ho 16 anni e gestisco tutto autonomamente... quindi il tuo problema non è l' età... come già detto da molti la pazienza è la virtù dell' acquariofilo... io non potendo reperire acqua osmotica o comprare un impianto RO sto aspettando da aprile con l' acquario in funzione ma semi-vuoto perchè non riesco a trovare i pesci che cerco... eppure non mi sono ancora arreso (anche se i miei lo hanno fatto tanto tempo fa )
Se sono tre vasche motliplica per tre (6,3€) e aggiungici il consumo dei filtri e riscaldatori... arriverai intorno ai 10, massimo 15€ al mese, altro che salasso. Il salasso sicuramente sarà dovuto ad altri fattori, non a tre acquari d'acqua dolce di cui il più grosso è 60 litri.
So che spesso si imputano agli acquari consumi elettrici esagerati, ma è solo questione di ignoranza (nel senso buono del termine) dei consumi effettivi di tutto l'ambaradan.
Molti leggono "riscaldatore da 100w" e sono convinti che quello consumi perennemente 100w.
Incide molto più sulla bolletta il televisore tenuto acceso magari 3-4 ore al giorno, oppure il forno elettrico, il microonde, il ferro da stiro, lo scaldabagno elettrico, ecc ecc. Molti elettrodomestici superano agevolmente 1kw di consumo, alcuni arrivano anche a 2 kw.
Tenere la luce accesa per solo 1 ora non ha senso, fai prima a non accenderla neppure...
*Ho calcolato 25w di consumo (consideranto i reattori per t8 che scaldano peggio di stufe) per 9 ore al giorno e kwh che costa 0,30€
Ultima modifica di Federico Sibona; 01-10-2011 alle ore 16:30.
certo che la leggenda metropolitana della vaschetta dolce che fa impennare la bolletta è dura a morire...capirei se uno ha una fishroom o una vasca grossa di barriera molto spinta, ma tre vaschette dolci incidono si e no come un fornetto microonde.
come visto dalle risposte, abbiamo già visto un problema di gestione, la non accensione delle luci (no luce = no fotosintesi = no assorbimento degli inquinanti + piante che muoiono e marciscono)
apri un post in primo acquario, e vedrai che tiriamo a nuovo le tue vaschette
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
certo che la leggenda metropolitana della vaschetta dolce che fa impennare la bolletta è dura a morire...capirei se uno ha una fishroom o una vasca grossa di barriera molto spinta, ma tre vaschette dolci incidono si e no come un fornetto microonde.
come visto dalle risposte, abbiamo già visto un problema di gestione, la non accensione delle luci (no luce = no fotosintesi = no assorbimento degli inquinanti + piante che muoiono e marciscono)
apri un post in primo acquario, e vedrai che tiriamo a nuovo le tue vaschette
niente di più giusto,io conm il mio acquario (80 litri netti spendo solo 5 euro di corrente al mese per mandarlo avanti.)
Vedrai che farai progressi notevoli giornalieri!
Non tutti hanno la fortuna di Scalarina che ha due guru a casa! (p.s. con i betta di cesena va bene?)
comunque i betta diventano sempre più belli e continuano a studiarsi.
Ultima modifica di scalarina; 28-09-2011 alle ore 18:52.
Sulla bolletta incide molto di più lo standbye dei televisori!
Comunque se posso consigliarti, io investirei una 20ina di euro (magari un regalo di natale o compleanno) per un buon libro sul primo acquario!
Vedrai che farai progressi notevoli giornalieri!
Non tutti hanno la fortuna di Scalarina che ha due guru a casa! (p.s. con i betta di cesena va bene?)
ma quali guru!!!
Il forum ha fatto tanto se non tutto per la nostra formazione..il resto è esperienza..Credo che sia così anche per te Luca
I betta sono davvero belli...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003