![]() |
depressione di un piccolo acquariofilo...
#07 perchè è la domanda che spesso ci esce spontanea... perchè mi chiedo, non riesco a combinarne una giusta? perchè l'acquariofilia è così complicata?
eppure quando ero più piccino tutto mi sembrava più semplice, i test non li facevo io ma il commerciante... i pesci non si ammalavano, duravano di più... possibile che cercando di essere più attenti, di fare le cose nel migliore dei modi si finisca per cmbinare solo guai? ho bisogno di una mano... di un consiglio di qualcuno di voi, di qualche parola di conforto....#06 -43 |
Probabilmente cerchi le risposte immediate, ma in acquariologia la fretta è cattiva consigliera.
Devi sempre agire con calma e ragionare anche per giorni interi il dafarsi. Non ti deprimere... Capita a tutti il momento no. |
forse sono semplicemente troppo "piccolo" per questo fantastico hobby...
è solo che non ottenere risultati ma nemmeno minimi è davvero stressante... soprattutto quando sembra che qualcosa di positivo èlì, sta arrivando, sta per accadere e poi tutto precipita.... |
dipende tutto da che piante e che pesci tieni, i che spazio e che cure puoi dedicargli.
se vai sempre su pesci delicati (un pesce difffuso non è detto che sia robusto, vedi i guppy commerciali), pasticci con l'acqua, ti fissi su piante non semplici....poi è facile che capiti la sfiga e magari non sei pronto a fronteggiarla. Secondo me dovreti innanzitutto avere chiari i concetti di base dell'acquariofilia (ciclo dell'azoto, importanza delle piante, gestione base di una vasca,...), informarti cercando info sui pesci per vedere quali potrebbero essere alla tua portata (inutile fissarsi ad esempio sui discus, se non riesci a mantenere gli scalari)...e poi chiedere a noi su come allestire una vasca facile e che dia soddisfazioni ;-) !!! L'importante è pianificarla bene prima, in modo da partire con le idee chiare e decise. ricorda poi che non è detto che vasca semplice = meno soddisfazioni....nulla di più sbagliato!!!! io sono restio alle vasche complicate in cui devi stare dietro minuziosamente a tutto (ad esempio non potrei mai fare una vasca per discus selvatici o altum, oppure una vasca super-piantumata molto spinta con co2, luce potentissima e fertilizzazioni di ogni genere...o peggio ancora una vasca marina di acropore), eppure le soddisfazioni me le cavo lo stesso! (e come me tanti altri sul forum) Quote:
|
ho 17 anni quasi. l'acquario principale, il mio, è da 60 l (un secondo è di mia madre). come piante ho solo ed esclusivamente anuias perchè non hanno bisogno di particolari cure e come pesci solo endler per giunta pochi....
|
Quote:
per prima cosa non 6 troppo piccolo per questo hobbi:io ho 13 anni e ho un acquario da 3 mesi e lo tiro avanti senza che nessuno mi da una mano all'inizio tutti credevano che io avrei buttato solo soldi invece ora sta venendo fuori una cosa carina. seconda cosa: dicci i tuoi problemi e ti aiutiamo a risolverli. terza cosa:come piante facili da gestire oi potresti mettere il ceratophyllum demersum cresce dappertutto e ti aiuta molto. quarta cosa: posta i valori dell'acquario se puoi e metti qualche foto se hai i mezzi disponibili. |
ph tra 7 e 8, kh 8, gh 20/22, nitriti e ammoniaca pari a zero praticamente...
il problema non è però tanto su questa vasca (anche se pure qui...) ma sull'altra "ereditata" da mai mamma perchè non riesce a starci dietro e non è capace... lì durezza e ph sono come sopra ma i nitriti mi salgono sempre alle stelle, circa a 1.... (parte aggiunta) leggo che la pianta che mi consigli ha bisogno di molta luce e purtroppo io l'unico neon che ho lo terrò accesso solo un'ora al giorno massimo perchè devo ridurre il consumo di corrente degli acquari... |
i nitriti forse salgono perchè il filtro non è maturo,informati sul ciclo dell'azoto e sui batteri,nitrobacter e nitromans
|
Quote:
|
Quote:
comunque anche io non chiedo una mano a nessuno in casa ne economico ne manuale.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |