Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, vi illustro il mio problemuccio. La mia lana di perlon (metà foglietto di quella che vende la juwel) si intasa in pochissimo tempo (ogni giorno la devo cambiare/lavare) diminuendo la potenza di filtraggio. In attesa di un sifonaggio del fondo che intendo fare dopodomani per evitare che un po' di lerciume la intasi, pensavo di toglierla, e magari non inserirla neanche dopo aver pulito per bene il fondo. Il resto del filtro è composto da resine anti-nitrati, una spugna verde (quella meccanica che vende sempre la juwel) e la spugna biologica azzurra. La popolazione dell'acquario inquina abbastanza (ci sono praticamente solo ampullarie, una decina, qualche red cherry e 2 atya gabonensis, il tutto in un 60 litri lordi). Secondo voi mi conviene toglierla??? Altrimenti cosa posso fare???
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Ma di che filtro stai parlando?
Secondo me conviene togliere il marciume dall'acquario! Non è normale che ti si intoppi solo dopo una giornata...
Ciao, prova a togliere la lana e osserva per un paio di giorni la vasca(qualità dell'acqua, valori), se rimane tutto tranquillo, puoi farne a meno secondo me... In giro per il web ci sono inoltre un sacco di idee su come realizzare un pre-filtro meccanico, ammesso ovviamente che tu abbia un filtro esterno.
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Il filtro è interno ed ha una pompa da 280 litri/h, forse anche per il fatto che è così potente rispetto all'acqua presente in acquario che la lana si intasa facilmente. Se no potrei cambiare l'ordine delle cose, mettere prima la spugna verde e poi la lana, in modo che la schifezza maggiore la filtri la spugna e che poi la lana, più fine, tolga anche il resto.
Il filtro è interno ed ha una pompa da 280 litri/h, forse anche per il fatto che è così potente rispetto all'acqua presente in acquario che la lana si intasa facilmente. Se no potrei cambiare l'ordine delle cose, mettere prima la spugna verde e poi la lana, in modo che la schifezza maggiore la filtri la spugna e che poi la lana, più fine, tolga anche il resto.
Puoi provare,ma secondo me ti dura 2 giorni anzichè uno.
Se non ricordo male la lana della juwell è molto compatta,hai provato a sostituirla con un po' di ovatta? E poi comunque almeno quando si intasa butti via l'ovatta e ne metti un pezzo nuovo,più pratico o no?
L'ovatta che si compra al supermercato è fatta di cotone e non è indicata per uso acquariofilo. Sopratutto perchè in acqua si scioglie!!
Ma no io ho quella che non è proprio ovatta, ma una specie di laniccia, fatta proprio per acquari, e che ho comprato in un negozio per acquari. Si usa anche per le spedizioni e per pulire i vetri, credo che Danny intenda quella.