Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2011, 11:21   #11
Mcpll
Avannotto

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è il problema del modo di dire puo essere benissimo un aggeggio non lo metto in dubbio, ma almeno mi spieghi il motivo e come risolvere.
Cmq pensate che il nac 5 possa andare? viene dato dai 300 ai 500 litri
Mcpll non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2011, 11:24   #12
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mcpll Visualizza il messaggio
no non è immersa nell'acqua, il modello dovrebbe essere uno dei primi... visto che non ha l'anellino rosso.
altrimenti sto pensando di prendere un bm150 è forse troppo meglio stare sul nac5a?
Guarda io con l'NS500 ci mandavo avanti con discreti risultati un vasca da 300 litri.....come ti ho già detto ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto ad altri...ma il suo lavoro lo fa......quindi usalo meglio che puoi prima di cambiarlo.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 11:25   #13
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

io prima mi impegnerei a farlo lavorare... tanto l'acquario è appena partito... ne hai di tempo ...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:03   #14
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
l'Elos NS 500 non è un aggeggio...anche se indubbiamente c'è di meglio in commercio....come tutti (o quasi) i monopompa soffre delle variazioni di livello in sump per cui è d'obbligo un buon regolatore di livello, altro problema è l'intasamento di sale dell'iniettore..ma basta fargli "aspirare" settimanalmente un bicchiere di acqua d'osmosi...e la cosa si supera..per la regolazione bisogna partire dal rubinetto di scarico tutto aperto e si regola solo la mandata dell'aria sull'iniettore..in modo da (almeno io lo tenevo così) avere il livello delle bollicine circa a metà collo del bicchiere stando attenti che non fuoriescano troppo bolle alla base dello schiumatoio che poi escono dallo scarico, sicuramente ha un modo di lavorare alterno, a volte schiuma anche molto a volte no.....però il suo lavoro lo fa e per una vasca come quella di questo topic è sufficiente....ha bisogno comunque di più attenzioni rispetto ad altri schiumatoi.
Secondo la mia esperienza non soffre del livello di acqua in sump visto che la pompa carica acqua che a posteriori viene miscelata con aria a differenza dei monopompa classici con girante ad aghi che non spingono acqua ma la mescolano soltanto con l'aria..La prova è che funziona anche lasciando solo la pompa in acqua e mettendo lo schiumatoio fuori..
Comunque sia se sono 4-5 giorni che non metti mani in acqua i lproblema è l'iniettore che potrebbe essere intasato e risolvi aspirando molta acqua d'osmosi..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:19   #15
Mcpll
Avannotto

Città: Firenze
Feedback 0/0%

proverò a stasarlo seondo i tuoi consigli ma mi sembra che aspirasse abbastanza bene e ci fosse abbastanza passaggio di aria
Come devo fare per stasarlo?
Mcpll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:35   #16
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Se le rocce che hai usato erano stabulate prima che tu le mettessi in vasca il problema a prescindere dalla qualità più o meno elevata del tuo skimmer rispetto ad altri più blasonati ripeto che è la vasca che non ha carico organico.
Vedrai che quando comincerai a inserire in vasca qualche pesce e la vasca comincerà ad essere un po più sporca anche il tuo skimmer lavorerà
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 16:23   #17
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Se le rocce che hai usato erano stabulate prima che tu le mettessi in vasca il problema a prescindere dalla qualità più o meno elevata del tuo skimmer rispetto ad altri più blasonati ripeto che è la vasca che non ha carico organico.
Vedrai che quando comincerai a inserire in vasca qualche pesce e la vasca comincerà ad essere un po più sporca anche il tuo skimmer lavorerà
Quoto pesci e sopratutto luce piena..
Per stasarlo fagli aspirare un paio di bicchieri d'acqua d'osmosi e ripeti l'operazione ogni due giorni per una settimana
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 17:09   #18
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Alza il livello se non è già al massimo,hai una vasca piccina lui è uno skimmer che non schiuma secco...ed ecco che hai la schiumazione bloccata,IMHO eh

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 18:35   #19
Mattiatrc
Guppy

L'avatar di Mattiatrc

Città: Ceggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce Malawi.
Feedback 3/100%

Il bm150 soffre della variazione del livello di acqua in sump... L'elos non ha questo problema.
Questo topic mi piace assai... seguo con attenzione
Vecchio 06-09-2011, 23:30   #20
albertotv
Guppy

Città: Treviso
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao
Io da circa 1 anno ho una vasca elos160 dotata si sump elos con schiumatoio ns2000 con il quale mi trovo abbastanza bene.
L'ns500 è solo più piccolo ma il funzionamento è identico.
Ok come ti hanno detto sopra per pulizia iniettore anche se devo confessarti che 1 volta a settimana la pulizia iniettore mi sembra eccessiva; io lo pulisco in genere quando pulisco la sua pompa staccandolo proprio dal corpo dello skimmer ( tanto è fissato a pressione e la tenuta è garantita da 2 guarnizioni in gomma.)
Mediamente lo pulisco 1 volta ogni 2-3 mesi.
Per la taratura io fai così:
Avvia lo skimmer con aria quasi tutta chiusa e scarico quasi completamente chiuso.
Apri molto lentamente lo scarico fino a quando livello dell'acqua arriva e si stabilizza a meta' del tubo interno del bicchiere di raccolta ora apri l'aria un po' alla volta in maniera che si formi po di schiuma sopra il livello dell'acqua quindi aspetta e lascialo lavorare.
Inizialmente, da nuovo, ci vorrà anche qualche giorno perchè inizi a schiumare.
Importante è pulire bene il bicchiere una volta pieno.
In sintesi :
Con l'apertura e chiusura dello scarico fai la regolazione grossolana
Con l'apertura e chiusura dell'aria fai la regolazione fine.
Dipende sempre anche da quanto carico organico hai e se vuoi schiumare bagnato o secco.
Per schiumare bagnato tieni il livello dell'acqua sopra la meta' del bicchiere ( io arrivo anche ad 1 cm dal bordo del tubo interno del bicchiere;
Per schiumare secco il livello nel tubo interno del bicchiere a meta' o anche sotto.
Bisogna prenderci un po' la mano soprattutto con la regolazione dello scarico ( l'avrei preferita piu' precisa in quanto nel mio skimmer quando sei li li e dici alzo leggermente il livello dell'acqua per schiumare piu' bagnato e provo a farlo aumentando l'apertura del tubo di scarico ruotando l'apertura di 1mm l'acqua sale troppo di livello).
Consiglio mio non aprire mai la regolazione dell'aria al max inizialmente altrimenti non hai piu' margine per fare delle regolazioni fini.
SE USATO A DOVERE COME SUOLE DIRSI IL SUO SPORCO LAVORO LO FA !!
Ciao

Tag
lavoro , ns500