Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da qualche giorno sul mio legno e su alcune foglie di Anubias sono presenti delle alghe nere, hanno la forma di piccoli ciuffi...cosa si può fare? per ora le sto strappando via...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ciao Rocco988,
prima di inserire qualche essere vivente ti consiglierei di seguire le indicazioni della scheda postata:
Quote:
• Potare le foglie più colpite
• Raschiare le alghe dagli arredi (farli bollire a parte se possibile)
• Pulire spesso i materiali deputati alla filtrazione meccanica per eliminare i residui in sospensione
• Sifonare superficialmente il fondo per eliminare le alghe che vi si depositano
• Ridurre la turbolenza superficiale per diminuire la dispersione di CO2
Uso della CO2 a concentrazione elevata
• Una elevata concentrazione di CO2 rallenta la formazione delle alghe
Fertilizzazione
• Per contrastare lo sviluppo algale la fertilizzazione va ridotta ma non interrotta, per non bloccare lo sviluppo vegetativo delle piante superiori
Scelta della luce
• Sono consigliati spettri dai 4.000 ai 6.500 gradi kelvin, cioè luci “calde”; se possibile è meglio abbinare luci con spettri differenti
• La potenza luminosa ed il fotoperiodo vanno regolati in base alla biomassa vegetale presente in vasca ed al tipo di piante presenti (crescita rapida, media o lenta), oltre che alle esigenze di irraggiamento delle singole piante
• La durata del fotoperiodo deve essere variata molto lentamente, non oltre i 30 minuti a settimana; il fotoperiodo a regime non deve essere minimo di 8 ore e inferiore a 12
Pazienza e perseveranza aiutano.
A presto
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
ci vuole pazienza.
Posta una foto dell'acquario nel suo insieme se puoi e i valori
guarda io ne ho provate... e se posso darti un consiglio... il metodo efficace è: fotoperiodo: porta l'orologio della luce a non piu di 9 ore, poi ... comincia con un bel giardinaggio acquatico, una bella potata alle foglie infestate, prendi gli arredi colpiti e li fai bollire (ocio a quelli di plastica), prima di re inserire gli arredi nell'acquario sifoni il fondo per bene.. ,dopo di che rimmergi gli arredi ... e in fine cambi il 50% dell'acqua, se puoi.. munisciti di un impianto a co2 e comincia a somministrare!! armati di pazienza e vedrai che i risultati li vedrai dopo un paio di settimane ;) ;) scientificamente testato vedrai che va tutto bene :), con i buoni consigli dei ragazzi del forum ho ottenuto risultati eccellenti :) :) che ri ri ri ringrazio!.
guarda io ne ho provate... e se posso darti un consiglio... il metodo efficace è: fotoperiodo: porta l'orologio della luce a non piu di 9 ore, poi ... comincia con un bel giardinaggio acquatico, una bella potata alle foglie infestate, prendi gli arredi colpiti e li fai bollire (ocio a quelli di plastica), prima di re inserire gli arredi nell'acquario sifoni il fondo per bene.. ,dopo di che rimmergi gli arredi ... e in fine cambi il 50% dell'acqua, se puoi.. munisciti di un impianto a co2 e comincia a somministrare!! armati di pazienza e vedrai che i risultati li vedrai dopo un paio di settimane ;) ;) scientificamente testato vedrai che va tutto bene :), con i buoni consigli dei ragazzi del forum ho ottenuto risultati eccellenti :) :) che ri ri ri ringrazio!.
esatto!!... sono gli stessi consigli della scheda.
Piccola raccomandazione: la potatura falla con parsimonia..poche piante alla volta
problema: le alghe sono arrivate su di un legno dove ho delle anubias ancorate da 5 mesi, che ormai hanno avviluppato il tronchetto con le radici...non posso quindi bollirlo...come posso fare?