Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao,
da quando ho riallestito l'acquario circa due mesi fa ho NO3 su valore 50 (uso test a reagente dell'askoll).
Non avevo quasi mai avuto il problema o cmq dopo qualche cambio acqua era sparito.
Ora persiste da quando ho creato nuovo fondo col New Amazzonia dell'ADA.
Secondo voi può esser dovuto a questo?
Grazie mille
Ciao,
da quando ho riallestito l'acquario circa due mesi fa ho NO3 su valore 50 (uso test a reagente dell'askoll).
Non avevo quasi mai avuto il problema o cmq dopo qualche cambio acqua era sparito.
Ora persiste da quando ho creato nuovo fondo col New Amazzonia dell'ADA.
Secondo voi può esser dovuto a questo?
Grazie mille
Nel frattempo che capisci il perchè succede, fai cambi più frequenti, poi se ci indichi i dati della vasca forse lo capiamo prima
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
di tutti i dati che riesci a mettere...dimensioni vasca, pesci, piante, fertilizzanti, valori...tutto quello che ci puoi dire (visto che nel tuo profilo non li hai scritti).
Hai detto che hai riallestito l'acquario, ma avevi anche prima il problema dei nitrati o solo dopo?
di tutti i dati che riesci a mettere...dimensioni vasca, pesci, piante, fertilizzanti, valori...tutto quello che ci puoi dire (visto che nel tuo profilo non li hai scritti).
Hai detto che hai riallestito l'acquario, ma avevi anche prima il problema dei nitrati o solo dopo?
Mi pare molto precisa come domanda.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
DolcePiranha
oltre alle precise domande che ti hanno rivolto i ragazzi sopra, la cosa importante sapere è quanti pesci hai in vasca ma quali e quante piante hai.
I nitrati sono il prodotto finale in vasca del ciclo dell'azoto e sono uno dei nutrimenti per le piante.
Se hai molte piante e soprattutto a crescita rapida queste ciucciano i nitrati e non ti salgono così velocemente.
Se piante ne hai poche ma carichi la parte organica e fino a che la massa nitrificante regge avrai nitrati in vasca che potrai diluire solo facendo cambi d'acqua regolari.
Se usi acqua di rubinetto misura i nitrati che hai in partenza in modo da tagliare con osmosi e sali.
I valori come già detto da Giudima non sono ideali per la tua fauna.
Posta foto della vasca se puoi.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
No il problema c'è solo da quando ho riallestito.
Prima solo a volte ma con un cambio d'acqua spariva.
Fertilizzanti usavo la linea elos attualmente nulla perchè sto decidendo cosa prendere.