|
Originariamente inviata da DrKey
|
Capisco.. Beh ho appena inviato un Email a LeOnde.eu per chiedergli se gli viene possibile verificare il sesso degli hemichromis bimaculatus in modo da acquistare una coppia. Le dimensioni sono di 5-6 cm e non saprei se si riesce gia a controllare la sessualità. Nel caso in cui non fosse possibile, sapresti consigliarmi qualche alternativa? Grazie in anticipo, mi sei davvero d'aiuto 
P.S.: su alcuni siti ho anche letto che è molto propenso nel brucare piante.. E' vero?
|
piu che altro è abitudine di questi pesci cosi come di molti ciclidi quella di scavare....quindi è meglio allestire l'acquario con piante robuste come anubias,echinodorus,vallisneria....
in alternativa,restando sul particolare, molto belli sono i rappresentanti del genere pseudocrenilabrus(multicolor,nicholsi,philander). con loro l'ideale è avere un maschio con 2-3 femmine.pero nn so dove si possono reperire nn ne ho mai visti dal vivo....purtroppo.
Altre alternative sono i soliti pelvicachromis pulcher,mikrogeophagus ramirezi(molto belli ma anche delicati),varie specie di apistogramma(borelli,agasizzi,cacatuoides,macmaste ri...),pelvicachromis meno comuni come p.sacrimontis o p.taeniatus.
guarda un po le immagini di questi pesci e vedi quale ti piace di piu.una volta scelto ti consiglierò coinquilini,valori dell'acqua e allestimento.