Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao giovani, sto configurando la mia nuova vasca presa da poco, (qualcuno sa di chi era... )
quindi vi pongo un quesito per voi esperti:
per la risalita, due rio 20 hf o una askoll pro 7000?
ho una prevalenza di 180 cm circa e in queste condizioni le rio mi fanno 3300 l/h mentre l'askoll 3900 l/h, e come consumi ho 100 w in entrambe i casi, aggiungendo che ho due fori di carico, voi cosa fareste?
Una aquabee up 4000?
Ha una prevalenza di 3m e una portata di 4000l/h,almeno dichiarati.
Poi il consumo è di 60w
------------------------------------------------------------------------
O valutavi queste due perchè le hai già in casa?
Ultima modifica di mioteo; 24-08-2011 alle ore 00:37.
Motivo: Unione post automatica
Una aquabee up 4000?
Ha una prevalenza di 3m e una portata di 4000l/h,almeno dichiarati.
Poi il consumo è di 60w
------------------------------------------------------------------------
O valutavi queste due perchè le hai già in casa?
No, devo ancora prenderle...
Ho visto anche la tua proposta e potrebbe andare anche bene, ma l'associo alla rio, quindi ne prenderei due (come ho scritto rio 5400 nominale, ma 3300 effettivi a 1,80 m, aquabee 4000 nominale ma non so a 1,80 m quanto fa, ma conta che la up 5000 fa anche lei 3300 con la stessa prevalenza e 75 w di consumo..) a proposito, ce l'hai l'aquabee? la usi?
per la questione due pompe pensavo anche all'ipotesi blocco meccanico, se si blocca una l'altra va...
Ovvio sono considerazioni di progetto, tu/voi avete esperienze in merito a queste pompe?
Io alla mia usavo una pompa New-jet della aquarium system,mai dato noie
Le aquabee non le ho mai avute e non ti saprei dire in fatto di affidabilità e silenziosità di esercizio.
Se hai la possibilità di inserirne due,in caso di blocco di una c'è l'altra,ma è necessario farle lavorare contemporaneamente?
Io alla mia usavo una pompa New-jet della aquarium system,mai dato noie
Le aquabee non le ho mai avute e non ti saprei dire in fatto di affidabilità e silenziosità di esercizio.
Se hai la possibilità di inserirne due,in caso di blocco di una c'è l'altra,ma è necessario farle lavorare contemporaneamente?
Se opto per la soluzione doppia pompa pensavo di si perché la vasca è di 1400 lt e con quella configurazione ci tiro fuori almeno due volte il volume.
Sono aperto a qualsiasi proposta, con un occhio ai consumi.
A be......non sapevo dell'imponenza della vasca......
allora in questo caso come la progetti?due scarichi in sump e una risalita o anche la risalita doppia?
A be......non sapevo dell'imponenza della vasca......
allora in questo caso come la progetti?due scarichi in sump e una risalita o anche la risalita doppia?