Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2011, 09:56   #21
giadina
Guppy

Città: ariccia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire
lascia stare sta benedetta acqua addolcita e salva quei poveri pesci!!!!!
giadina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-08-2011, 13:14   #22
storti
Protozoo

Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

la vasca è avviata da 6 mesi, cambio il 10% a settimana dell'acqua, i valori li farò a brevissimo...
p.s: le strisce vanno bene? perché le ho viste in un negozio a 20 euro e prima di prenderle volevo essere sicuro...cmq ora cerco i test che avete detto voi...grazie!
storti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 13:17   #23
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

no , le strisce sono inutili , tra l'altro 20€ per dei test a strisce mi sembra un furto....
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 13:27   #24
storti
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
no , le strisce sono inutili , tra l'altro 20€ per dei test a strisce mi sembra un furto....
quindi che prendo? qualche link? grazie, ma nn so niente...
Vecchio 19-08-2011, 14:21   #25
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

bè, i test a reagenti... online ne trovi parecchi e di diverse marche... non sono esperto ma direi che non cambia praticamente niente da marca a marca
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 19:37   #26
storti
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora...dovrei aver trovato una sistemazione per i pesci in un laghetto dedicato a loro che deve però ancora essere avviato, quindi dovranno aspettare; poi ho ordinato i test (Sera test set) e arrivano settimana prossima; nel frattempo sono andato a fare analizzare l'acqua da un rivenditore serio che prima di andare mi ha detto di portargli anche un campione dell'acqua del pozzo esterno per il giardino per curiosità.
Risultato: l'acqua del pozzo è durissima (sia totale che carbonatica) e il Ph è alto; quella dell'acquario sempre questi valori elevati ma meno. Il suo consiglio è stato di cambiare 10 litri di acqua con acqua minerale (Lurisia o San Bernardo) per abbassare questi valori che, a suo dire, sono determinati dall'addolcitore. Gli altri valori sono OK, solo tracce minime minime di nitrati.
Vecchio 20-08-2011, 19:47   #27
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Originariamente inviata da storti Visualizza il messaggio
Allora...dovrei aver trovato una sistemazione per i pesci in un laghetto dedicato a loro che deve però ancora essere avviato, quindi dovranno aspettare; poi ho ordinato i test (Sera test set) e arrivano settimana prossima; nel frattempo sono andato a fare analizzare l'acqua da un rivenditore serio che prima di andare mi ha detto di portargli anche un campione dell'acqua del pozzo esterno per il giardino per curiosità.
Risultato: l'acqua del pozzo è durissima (sia totale che carbonatica) e il Ph è alto; quella dell'acquario sempre questi valori elevati ma meno. Il suo consiglio è stato di cambiare 10 litri di acqua con acqua minerale (Lurisia o San Bernardo) per abbassare questi valori che, a suo dire, sono determinati dall'addolcitore. Gli altri valori sono OK, solo tracce minime minime di nitrati.
A parte il fatto che sarebbe meglio avere dei numeri piuttosto che dei commenti (cioè durissima cosa vuol dire KH=10 o 20?). Comunque il discorso ha un senso, l'acqua del pozzo è dura, con l'addolcitore abbassi un pò la durezza (in che senso ha detto che sono detreminati dall'addolcitore? di sicuro male non fa..). pH alto e acqua dura vanno bene per i rossi (qui il link alla scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=235893). Resta il grosso problema dello spazio e dell'inquinamento. Per evitare che vivano in un ambiente troppo inquinato fai cambi consistenti con acqua di rubinetto (se devi mischiarla a qualcosa di meno "duro" usa acqua distillata per ferri da stiro che compri al supermercato invece che l'acqua minerale) e mettili in uno spazio più adeguato il prima possibile..
Vecchio 20-08-2011, 20:16   #28
storti
Protozoo

Feedback 0/0%

i numeri li avrò fra una settimana...cmq quella del pozzo era tipo 20.. questo signore mi ha spiegato prima che portassi i campioni quali potevano essere i problemi dell'addolcitore, e poi con i campioni mi ha detto che era come pensava...da quanto ho capito sapeva bene il funzionamento e i passaggi chimici e mi ha dato sicurezza; lui stesso ad ogni modo mi ha detto che lo spazio è piccolo e mi ha detto di non comprare pesci; poi mi ha detto di provare con un cambio di acqua delle bottiglie e di riportare il campione. Sinceramente un rivenditore dove ho comprato solo una calamita per il vetro che non cerca di vendere niente a un esperto come me, mi sembra onesto...
Vecchio 21-08-2011, 08:22   #29
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Originariamente inviata da storti Visualizza il messaggio
i numeri li avrò fra una settimana...cmq quella del pozzo era tipo 20.. questo signore mi ha spiegato prima che portassi i campioni quali potevano essere i problemi dell'addolcitore, e poi con i campioni mi ha detto che era come pensava...da quanto ho capito sapeva bene il funzionamento e i passaggi chimici e mi ha dato sicurezza; lui stesso ad ogni modo mi ha detto che lo spazio è piccolo e mi ha detto di non comprare pesci; poi mi ha detto di provare con un cambio di acqua delle bottiglie e di riportare il campione. Sinceramente un rivenditore dove ho comprato solo una calamita per il vetro che non cerca di vendere niente a un esperto come me, mi sembra onesto...
Ci spieghi anche a noi quali sono i problemi dell'addolcitore e quali i passaggi chimici? Così almeno se un giorno avrò un addolcitore saprò se usare l'acqua che ne esce per l'acquario oppure no!
Vecchio 21-08-2011, 13:16   #30
storti
Protozoo

Feedback 0/0%

Dato che di chimica non me ne intendo... http://www.idroconsult.com/impianti_...rticolo_91.htm
Rispondi

Tag
30l , dubbi , netti , tanti