Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
in questi giorni mi sono allarmato per il PH della mia vasca, salito fino a 8.5
mi sono recato in negozio, ho fatto analizzare li l'acqua con dei test a striscette e il risultato è stato 7.2...il negoziante insisteva dicendomi che loro a malapena riescono a mantenere un PH pari ad 8 nelle vasche marine in esposizione...mi ha altresì detto che i test a reagente dopo 2-3 mesi dall'apertura sono da buttare, in quanto i composti chimici reagenti si ossidano rendendo inattencibile il risultato dell'analisi.
Al contrario, a suo dire, i test in striscette sarebbero affidabili e duraturi...
cosa ne pensate?
ho una valigetta Sera Aquabox test completa di tutto, davvero secondo voi è da buttare?
mi sono recato in negozio, ho fatto analizzare li l'acqua con dei test a striscette e il risultato è stato 7.2...il negoziante insisteva dicendomi che loro a malapena riescono a mantenere un PH pari ad 8 nelle vasche marine in esposizione...mi ha altresì detto che i test a reagente dopo 2-3 mesi dall'apertura sono da buttare, in quanto i composti chimici reagenti si ossidano rendendo inattencibile il risultato dell'analisi.
Al contrario, a suo dire, i test in striscette sarebbero affidabili e duraturi...
cosa ne pensate?
ho una valigetta Sera Aquabox test completa di tutto, davvero secondo voi è da buttare?
grazie a tutti
Leggerai ovunque che i meno affidabili sono i test a striscette, quelli a reagente hanno una scadenza, ma sicuramente non perdono efficacia in un paio di mesi, se ben conservati.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
cosa ne pensate?
grazie a tutti
Leggerai ovunque che i meno affidabili sono i test a striscette, quelli a reagente hanno una scadenza, ma sicuramente non perdono efficacia in un paio di mesi, se ben conservati.
in realtà non mi fido minimamente delle striscette :)
i reagenti li ho da febbraio/ marzo circa, sempre chiusi, nella valigetta chiusa e conservata in un cassetto chiuso...dovrebbero essere integri...credo che possa fidarmi no?
Hanno indicata una data di scadenza? Tu non li hai da molto ma magari il posto dove li hai presi sì.....e sempre meglio prendere quelli con scritta la data di scadenza.
Hanno indicata una data di scadenza? Tu non li hai da molto ma magari il posto dove li hai presi sì.....e sempre meglio prendere quelli con scritta la data di scadenza.
scadono a gennaio 2014.
comunque domani analizzo acqua RO di un altro negozio, cosi vedo se effettivamente l'acqua del negoziante da cui mi rifornisco abitualmente è una fregatura...era proprio quell'acqua ad avere già un PH di 8.5