Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-08-2011, 22:11   #1
AngelDavi
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovi consigli sulla manutenzione

salve a tutti
siccome ho trascurato il sito e ahimè anche un po' l'acquario volevo ulteriori consigli, passo dopo passo, da voi personalmente per migliorare le condizioni dell'acquario ...
lasciando stare quello che ho in una discussione di 10 mesi fa
io ho un acquario:
-100lt
-non so darvi dettagli sull'illuminazione ma penso che dovrei cambiarla e non so con che tipo
popolazione:
1 Balantiocheilus melanopterus
2 scalari grandezza media
1 Gyrinocheilus aymonieri giallino
1 Trichogaster leeri giallo
un po' di tempo fa è morto il discus e un paio di pesci questo mi rincresce molto perchè non ho fatto attenzione con constanza a ciò che stava accadendo nell'acquario ...
se potete darmi qualche consiglio per rimettere nella giusta via il mio acquario ... che ben venga

ps: 3 giorni fa ho pulito l'acquario svuotandolo completamente e successivamente riempiendolo con 30 lt d'acqua comprata al negozio e il resto presa dal rubinetto perà prima di mettere i pesci ho aspettato 2 giorni e mezzo mettendo nell'acquario prodotti consigliati dal negoziante

aspetto con ansia risposta
grazie in anticipo
AngelDavi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2011, 00:34   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

a parte che la popolazione è da rivedere perchè gli scalari in 100 litri non ci stanno e ti è pure morto un discus... poi, perchè ha cambiato tutta l'acqua?? che valori hai adesso??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 09:04   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sposto in primo acquario
Vecchio 16-08-2011, 09:41   #4
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

La popolazione è sbagliata: gli scalari non vanno messi in vasche da solo 100 litri, nè tantomeno i discus!! Altra grossa cavolata è stata svuotare tutto...
Per fare un reset puoi svuote tutto, ma poi devi far rimaturare per bene, non solo 2 giorni!

Tutte le "pozioni magiche" dei negozianti spesso costano un sacco di soldi e fanno poco o niente... tieni sotto controllo i valori e comincia a leggere le caratteristiche di ognuno dei tuoi pesci
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 09:54   #5
AngelDavi
Plancton

Feedback 0/0%

perfetto già mi avete fatto accorgere di un grande errore, quello che l'acquario non si deve svuotare del tutto ... ma allora come farei a pulire la ghiaia o cambiare la matassa????
e poi se non lo svuotassi del tutto come farei a cambiare acqua? e quale acqua devo aggiungere a quello che sottraggo???
so che magari potrei sembrare un po' pesante però sto cercando di mettere in marcia il mio acquario prima che sia troppo tardi ...

ps: al più presto vi scriverò i valori del mio acquario ...
Vecchio 16-08-2011, 10:01   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

E tantomeno ci sta un Balantiocheilos melanopterus che viene 35cm e dovrebbe stare in gruppo!

http://www.vergari.info/varie_pesci_da_non_comprare
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576

---------------------------------------------------------------------------

Originariamente inviata da AngelDavi Visualizza il messaggio
perfetto già mi avete fatto accorgere di un grande errore, quello che l'acquario non si deve svuotare del tutto ... ma allora come farei a pulire la ghiaia o cambiare la matassa????
e poi se non lo svuotassi del tutto come farei a cambiare acqua? e quale acqua devo aggiungere a quello che sottraggo???
Credo che ti possa giovare la lettura delle guide (ed altro) qui sul forum, vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Leggi, leggi e poi ancora leggi.

Vedo comunque che nel tempo hai ricevuto tanti consigli, ma ne hai seguiti pochi.
Ad es. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252235

PS: che diavolo è la matassa? Cosa hai nel filtro?

Ultima modifica di Federico Sibona; 16-08-2011 alle ore 10:30.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 10:33   #7
AngelDavi
Plancton

Feedback 0/0%

di consigli è vero ne ho seguiti pochi per non ne sono mai stato convinto e perchè poi non è ho ricevuti ben dettagliati... tutti mi scrivono link di manutenzione ma sarebbe più facile se me lo spiegherebbe qualcuno le fasi principali...
ma comunque non so cosa comprenderebbe il filtro però in quella ''scatoletta'' che ho in un lato dell'acquario ho il termostato in una parte e dall'altra come se fossero dei cilindri piccoli bucai in verticale con sopra una ''matassa''
scusate la mia ignoranza
Vecchio 16-08-2011, 10:59   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Renditi conto che le domande che fai sono l'ABC dell'acquariofilia (che si dovrebbe conoscere prima di allestire un acquario) e per darti consigli "dettagliati" dovremmo riscrivere qui per te quello che c'è nelle guide (scritte proprio per non dover dare risposte troppo lunghe e ripetitive sul forum).

Sul forum si risponde a domande/dubbi/incertezze specifiche, ma non possiamo ogni volta partire da zero e spiegare cos'è un acquario, un filtro, l'illuminazione, la manutenzione, ecc ecc.
Ti prego di leggere le guide (almeno queste http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp ) e poi tornare qui a chiedere sui dubbi che eventualmente ti saranno ancora rimasti
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 21:54   #9
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

In linea di principio comunque si fanno sempre cambi di acqua parziali.
Molto dipende dalla tua vasca, non esiste una quantità universale. Nel mio 100 litri cambio circa 15 litri a settimana, ma ho notato che non ci sono problemi anche con cambi meno frequenti, dato che i nitrati restano comunque bassi.

Il fondo solitamente si cambia molto di rado, solo se vuoi riallestire. In questi casi lo sbattimento è notevole. L'unica volta che l'ho fatto ho conservato il 70% dell'acqua in taniche, svuotando il resto della vasca. Dopo aver completato pulizia e sostituzione del fondo, ho rimesso lentamente la vecchia acqua e ho aggiunto il 30% mancante con acqua declorata e biocondizionata.
Dato che ho un filtro esterno, ho spostato i tubi in un secchio con acqua della vasca, così non ho avuto problemi con la colonia batterica.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 07:05   #10
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

il fatto è che l'acquario necessita di manuntenzione costante (poca ma costante).... se lo si lascia in balìa di se stesso è la fine , i pesci muoiono e si sporca al punto tale da doverlo rifare da zero... certo che mettere discus e scalari in 100 litri pero' non aiuta

hai poco da fare , l'unica cosa sarebbe portare i pesci dal negoziante, rifare l'acquario da zero e riaspettare un mese per la maturazione... altrimenti ne moriranno altri , specie ora dopo il cambio
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , manutenzione , nuovi