Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
http://www.acquaportal.it/articoli/m...be/default.asp questo è un classico esempio , i colori sono carichi perchè il corallo è in salute , il bianco è leggermente più scuro della corallite , tanto da rendere più denso il colore, niente a che fare con tanti colori sbiaditi , leggermente cangianti perchè non c'è nessun velo protettivo. qui si è lavorato sul colore più che sulla quantità di zoox ... certo che questo tizio è tra i più bravi acquariofili italiani
Prova a vedere la vasca nova di alessandro...persona superpreparata e gentilissima..l'ho conosciuto proprio al raduno d Livorno rompendogli molto le palle...e posso dire che è molto cambiata sia i coralli che i risultati....ma qui stiamo parlando anche dell'inventore del metodo Xaqua...qulcosa piu di noi credo la sappia...almeno d me
E la nuova ha colori molto piu pastello...
Fappiuccio queste come ti sembrano??
Stessa gestione di quella postata prima...il risultato cambia...ma guardando la millepora diresti che è un corallo sofferente?????
Ti quoto in tutto fappio.. E continuo a non capire perché si deve rischiare la vita di un corallo per cercare un colore innaturale.. Non e' ancora chiari che un corallo x essere coloratissimo lo e' per difendersi dalla luce (con le cromoproteine) e perché ha buttato fuori zooxantelle .. La via di mezzo e' sempre il top..
quoto quanto dite, anzi vedendo foto di coralli così spurgati sono ancora più convinto che si stia sempre più considerando il corallo solo come un elemento di arredamento che si deve intonare al colore delle pareti....
------------------------------------------------------------------------
ragazzi, la sofferenza o meno non è solo legata al momento della foto...tessuto troppo sottile è esposto nel tempo a malattie e parassiti, inoltre cromoproteine e zooxantelle crescono a strati, quindi tirando sullo sbiancato state anche privando il corallo di cromoproteine, non solo di alghe simbionti...
Ultima modifica di Buran_; 02-08-2011 alle ore 14:51.
Motivo: Unione post automatica
poffo .... quella millepora , non mi piace , ma è un giuduzio soggettivo. la blu , mi sembra un pò scolorita ....intendiamoci la tua vasca mi piace molto ma non è perfetta , come del resto non lo sarà la mia
ma pochi anzi pochissimi sono capaci ad ottenerli e allora ... quelli marroni sono più in salute
esatto... io continuo a non credere a quelli che dicono che preferiscono il marrone... è una scusa troppo facile...
nessuno tra quelli che dicono "w il marrone" è capace di avere una vasca colori pastello... neanche io ne sono capace, anzi molti "marronisti" magari hanno la vasca + colorata della mia, però io non vado a dire che preferisco il marrone o che i coralli a pastello non sono in salute...
poi non regge neanche quella che "in natura sono marroni" perchè inanzitutto la maggior parte non lo sono, e poi ricordatevi che in natura sono illuminati dal sole e certe fluorescenze o brullantezza riescono a darla solo i T5.
poffo .... quella millepora , non mi piace , ma è un giuduzio soggettivo. la blu , mi sembra un pò scolorita ....intendiamoci la tua vasca mi piace molto ma non è perfetta , come del resto non lo sarà la mia
Ovviamente Fappio..e ci mancherebbe.....la perfezione poi....sono gusti soggettivi!!
ma a me purtroppo mi rode un tarlo dentro...che se non vedo dei bei colori secondo me c'è qualcosa che non va....esattamente l'opposto di quanto pensi te....io se vedo un pò di marrone comincio a preoccuparmi...sono 2 gestioni diverse ed ovviamente con risultati diversi...!!
ma pochi anzi pochissimi sono capaci ad ottenerli e allora ... quelli marroni sono più in salute
esatto... io continuo a non credere a quelli che dicono che preferiscono il marrone... è una scusa troppo facile...
nessuno tra quelli che dicono "w il marrone" è capace di avere una vasca colori pastello... neanche io ne sono capace, anzi molti "marronisti" magari hanno la vasca + colorata della mia, però io non vado a dire che preferisco il marrone o che i coralli a pastello non sono in salute...
poi non regge neanche quella che "in natura sono marroni" perchè inanzitutto la maggior parte non lo sono, e poi ricordatevi che in natura sono illuminati dal sole e certe fluorescenze o brullantezza riescono a darla solo i T5.
la prima parte la stra quoto sul fatto dei marroni anche se ce chi pensa che siano belli contento lui contenti tutti, il fatto che lo spur andrebbe dato su una vasca super colorata che sia zeovit dsb ecc.ecc. per avere delle fluorescenze e delle riflettenze altrimenti impossibili in acquario.
la seconda parte invece non è vera perche in natura non ci sono coralli tipo zeovit sono sempre coloratissimi ma mai cosi per il seemplice fatto che fattori perfetti li fanno autoregolare da soli in termine di zox donando colori meno brillanti ( comprate un a acropora selvatica e la stessa sera spurgate il giorno dopo quella rimane uguale proprio perche ha un suo equilibrio difficile da rompere e perfetta in tutto ).
Mentre a dire che il sole sia meno forte delle t5 c'e n e passa e di parecchio
ok , però nessuno ha detto w il marrone, ne niente di simile ....