Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2011, 01:10   #11
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao L.Dracken S., riguardo alla crescita scarsa della Echinodorus è necessario inserire una pasticca di fertilizzante (sfere JBL ad esempio). Riguardo alla fertilizzazione in colonna credo che, oltre a non essere necessaria sia anche decisamente sconsigliabile. Aumenteresti a dismisura il rischio di invasioni algali. Piuttosto, l'erogazione di CO2 potrebbe aiutare molto lo sviluppo delle Microsorum e della Echinodorus. L'impianto di CO2 ti darebbe anche la possibilità di gestire il valore del Ph per andare eventualmente incontro (il tuo profilo non è completo dei dati delle due vasche) alle esigenze dei tuoi ospiti. Valutane l'utilizzo....

Vecchio 29-07-2011, 22:14   #12
L.Draken S.
Guppy

L'avatar di L.Draken S.

Città: Brindisi
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Si dago1069,andrebbe bene per il mio acquario dato che la co2 abbassa il ph,vedrò di procurarmelo,o di costruirne uno rudimentale,se gli ingredienti che ho elencato sono buoni =).Comunque per il neon,l'ho preso meno di un anno fa,sette/otto mesi fa.è già da buttare?
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 12:14   #13
Gabriele Faraci
Guppy

L'avatar di Gabriele Faraci

Città: Gela
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
Ciao L.Dracken S., riguardo alla crescita scarsa della Echinodorus è necessario inserire una pasticca di fertilizzante (sfere JBL ad esempio). Riguardo alla fertilizzazione in colonna credo che, oltre a non essere necessaria sia anche decisamente sconsigliabile. Aumenteresti a dismisura il rischio di invasioni algali. Piuttosto, l'erogazione di CO2 potrebbe aiutare molto lo sviluppo delle Microsorum e della Echinodorus. L'impianto di CO2 ti darebbe anche la possibilità di gestire il valore del Ph per andare eventualmente incontro (il tuo profilo non è completo dei dati delle due vasche) alle esigenze dei tuoi ospiti. Valutane l'utilizzo....
Originariamente inviata da L.Draken S. Visualizza il messaggio
Si dago1069,andrebbe bene per il mio acquario dato che la co2 abbassa il ph,vedrò di procurarmelo,o di costruirne uno rudimentale,se gli ingredienti che ho elencato sono buoni =).Comunque per il neon,l'ho preso meno di un anno fa,sette/otto mesi fa.è già da buttare?
Allora le echinodorus in genere assorbono la maggiorparte dei loro nutrienti dalle radici... quindi sarebbe consigliabile un buon fondo fertile, per chi non lo ha almeno delle pasticche.
Per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna non vedo perchè dovrebbe fare male.
Al limite fertilizzi all'inizio con 1/4 della dose fino ad arrivare a 2/4, non superare il limite perchè hai piante a crescita lenta e quindi non assorbono velocemente i nutrienti che andrebbero a favorire le alghe.
Se puoi la CO2 mettila, male non fà. Se devi comprare un impianto ( molto meglio del fai da te a mio avviso ) indirizza la tua scelta sugli askoll, molto efficenti.
Il neon si cambia di solito ogni 6 mesi.
Comprane un altro con gradazione Kelvin di 6500°

Spero di aver risolto i tuoi dubbi!
P.S: Ma la microsorum è attaccata in qualche legno o è fissata per terra?
-28
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 14:58   #14
L.Draken S.
Guppy

L'avatar di L.Draken S.

Feedback 0/0%

La più grande e le sue figlie sono piantate nel terreno,la più piccola lo era,ma il giorno prima di scrivere quì decisi di fissarla su una pietra,visto che con le anubias ha funzionato ed ora crescono belle rigogliose.Per quanto riguarda la co2,purtoppo non posso prendere un impianto,in quanto ancora non lavoro e purtroppo non posso sostenerne le spese credo =( Comunque vedrò di prendere le pasticche,vanno bene per tutte le piante che ho in acquario?
Vecchio 30-07-2011, 16:56   #15
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

estraile tutte dal terreno e fissale a qualcosa..un legno o una pietra è uguale!! le microsorium e le anubias non reggono il rizoma interrato perchè, non respirando, marcisce facendo morire la pianta!! può essere il motivo per cui le anubis e l'unica felce che hai estratto ora stanno bene mentre le altre no!
la co2 quando la potrai acquistare fallo, perchè farà solo che bene!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 22:04   #16
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Feedback 0/0%

Riguardo alla fertilizzazione in colonna, in linea generale, non sono asolutamente contrario, anzi (la effettuo in ambedue le mie vasche) . Nel caso specifico però, in funzione delle piante in vasca, il rischio di alimentare le alghe è molto alto. E' del tutto probabile che un impianto CO2 (artigianale o non ) potrebbe tranquillamente far "esplodere" di salute le piante attuali. Sono perfettamente daccordo con le annotazioni fatte riguardo all'interramento delle microsorum e delle anubias. A titolo preventivo, ti consiglierei di inserire in vasca una pianta a crescita veloce.
Vecchio 31-07-2011, 01:34   #17
L.Draken S.
Guppy

L'avatar di L.Draken S.

Feedback 0/0%

Ok,vedrò di mettere su un supporto anche l'altra felce e di prendere una pianta a crescita veloce e il fertilizzante,oggi ho preparato "l'impianto"per la co2 come letto in un sito,mettendo in una bottiglia acqua,zucchero e lievito (tappando in modo che possa uscire solo dal tubo che ho inserito nella bottiglia e ghe va a finire nell'acquario),non c'è pericolo che la mistura cada nell'acquario in quanto è posizionata molto sotto.Il modo in cui è stato preparato va bene?Vi ringrazzio davvero tanto per gli aiuti,spero di riuscire a risolvere la situazione al più presto =(
Vecchio 31-07-2011, 11:14   #18
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Feedback 0/0%

Riguardo all'impianto CO2 artigianale non posso darti una mano in quanto non ne ho mai realizzati. Per l'inserimento del fertilizzante ti consiglio prima di vedere quale sarà la reazione delle piante dopo l'avvio dell'impianto CO2. Come ti ho già detto ho il sosopetto che già questo, per le piante che hai in vasca, sia più che sufficente ad una loro buona crescita. Per curiosità... quali sono i valori attuali in vasca e quali pesci vi sono ospitati?
Vecchio 31-07-2011, 11:35   #19
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

si credo che la co2 già da sola possa bastare.. o cmq migliorare sicuro la situazione!! per il fertilizzante stai attento perchè con piante a crescitra lenta come le tue rischi davvero di far esplodere le alghe.. come dicevano giustamente se decidi di fertil metti alcune piante a crescita rapida che assorbiranno i nutrienti in eccesso..
anche se ripeto che secondo me con anubias e felce la co2 è già abbastanza..sei sempre in tempo poi a fertilizzare se l'anidride non dovesse dare risultati!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 14:52   #20
L.Draken S.
Guppy

L'avatar di L.Draken S.

Feedback 0/0%

La vasca è 100 litri,ho uno scalare di un'anno,5 hemigrammus bleheri,2 paracheirodono axelrodi(ne presi solo 2 l'anno scorso per provare la convivenza con gli scalari e non ci sono stati morti,quindi vorrei provare ad inserirne qualche altro)9 pristella maxillaris,2 ancystrus,4 corydoras aeneus e un hypostomus plecostomus(me l'ha scaricato un mio amico che ha dato via il suo acquarioXD).Il ph è a 7(so che dovrebbe essere più basso per i pesci che ho),al momento non ho gli altri valori purtroppo.La vasca è avviata da 3 anni.Comunque dopo quanto si dovrebbe vedere l'effetto della co2 in vasca?
Rispondi

Tag
grave , problema