![]() |
Grave problema
Ciao a tutti,ho un grosso problema.Nel mio acquario 5 piante,2 anubias,2 microsorium e una Echinodorus bleheri.Le microsorium hanno fatto parecchi "figli"ma non hanno mai attecchito bene(le ho da 2 anni)e ormai la più grande è quasi morta,inoltre l'echinodorus non fa più quelle belle foglie grandi,sono molto più piccole.Al contrario le anubias sono quasi diventate due palme.Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per rimediare?mi erano state consigliate queste,dato che non ho fondo fertilizzato e non fertilizzo,ho comprato solo il neon per le piante a parte.Grazie in anticipo,anche se so che ormai la situazione è critica..
|
Ma se hai le echinodorus devi in qualche modo fertilizzare, sia con pastiglie che con concime liquido.
|
Si,ma quando l'ho presa mi è stato detto che era una pianta resistente che non aveva bisogno di fertilizzante,come le anubias e le microsorium,e adesso tranne le anubias stanno regredendo tutte e due...quindi devo prendere un fertilizzante?Avevo letto che mettendo in una bottiglia acqua,zucchero e lievito si formasse un rudimentele(più che rudimentale)impianto per la co2,può servire anche quello?
|
Le echinodorus sono piante molto resistenti, fuor di dubbio, ma non possono andare avanti senza fertilizzazione. Quindi ti conviene comprare un pò di fertilizzante. La CO2 non serve per fertilizzare anche se aiuta la crescita della pianta, quindi non penso che ti possa essere utile.
|
Si,lo so che non serve per fertilizzare ma per aiutare la fotosintesi e quindi la crescita.Quindi comprando del fertilizzante dovrei risolvere il problema dell'echinodorus e delle microsorium?
|
Per quanto riguarda l'illuminazione cosa usi? Che temperatura di colore?
|
Per l'illuminazione comprai il neon a parte,quello in dotazzione nell'acquario era solo luce normale.Non ricordo però da quanti watt è,non ho più lo scatolo,quello vecchio era di 18 watt.La temperatura adesso è sui 27/26 grazie al refrigeratore,ma quando fa troppo caldo arriva anche a 29,è piccolo non regge troppo calore evidentemente.D'inverno è sui 25 gradi.
|
No temperatura di colore della lampada, si esprime in gradi kelvin. Forse se il neon è vecchio non si può più leggere.
|
e aggiungo, se è vecchio sicuramente sarà da sostituire ;-)
|
Da quanto tempo lo hai installato sull'acquario?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |