Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho un piccolo quesito.
questa è la mia bombola co2 da 4kg http://www.cantilux.net/files3/1523243957.jpg
Come vedete segna una pressione di 0bar, ma è normale? La bombola è aperta e la co2 viene diffusa regolarmente attraverso il diffusore ferplast
A vedere dalla foto parliamo del manometro della pressione di esercizio..potrebbe non essere avvitato abbastanza bene, quindi perde, o il manometro è andato..anke perché la bombola sembra praticamente piena..
A vedere dalla foto parliamo del manometro della pressione di esercizio..potrebbe non essere avvitato abbastanza bene, quindi perde, o il manometro è andato..anke perché la bombola sembra praticamente piena..
Beh se ci fossero perdite a quest'ora sarebbe già vuota la bombola.
Secondo la mia teoria, quello indica la pressione in uscita. che non è abbastanza forte per essere segnalata.
Mi chiedevo se anche a voi segna 0 o solo a me..
Il vedere se il manometro è difettoso è una cosa abbastanza veloce. Stacchi il tubetto che va al diffusore, chiudi col pollice l'uscita del regolatore di pressione e giochi un po' con la regolazione dello stesso. Se vedi che la lancetta del manometro va su e giù, vuol dire che il manometro funziona.
Se però non hai voglia poi di rifare la taratura delle bolle, lascia tutto come sta
Beh se ci fossero perdite a quest'ora sarebbe già vuota la bombola.
Secondo la mia teoria, quello indica la pressione in uscita. che non è abbastanza forte per essere segnalata.
Mi chiedevo se anche a voi segna 0 o solo a me..
Infatti intendevo una perdita sulla filettatura del manometro stesso che magari non è stato ben serrato quando è stato avvitato..ed è sul lato di esercizio, quindi di uscita..
Ciao a tutti. Dunque aprendo al massimo vedo che la lancetta sale..
leggendo un po' su internet la pressione in uscita dipende dai vari diffusori/reattori che può andare da 0 a 3-4 quindi direi che è tutto nella norma. :)
L'unico problema è che le bolle non sono mai costanti..ogni giorno devo regolarle D: .. inoltre tutta l'acqua del contabolle,quando l'impianto è fermo, finisce nel diffusore... spero che comprando una valvola di non ritorno la situazione migliori ...
In genere i regolatori di pressione hanno difficoltà a controllare stabilmente pressioni molto basse come quelle che hai tu.
O prendi un diffusore che richieda una pressione maggiore o comperi una valvola a spillo per la regolazione fine
In genere i regolatori di pressione hanno difficoltà a controllare stabilmente pressioni molto basse come quelle che hai tu.
O prendi un diffusore che richieda una pressione maggiore o comperi una valvola a spillo per la regolazione fine
La valvola a spillo ce l'ho!
Le bolle vanno quindi regolate con essa e non con la manopola del riduttore di pressione?
Per intenderci.. quella nel riquadro rosso è la valvola a spillo no?
IMG: http://www.cantilux.net/files3/1791411305.jpg
Se quell'oggetto ha una manopolina di regolazione è presumibile che sia la valvola a spillo per la regolazione fine.
Ti consiglierei di chiudere la valvola a spillo, impostare il regolatore di pressione a circa 1/1,5bar e quindi regolare il numero di bolle con la valvola a spillo.
La valvola di non ritorno è utile, mettila
Se quell'oggetto ha una manopolina di regolazione è presumibile che sia la valvola a spillo per la regolazione fine.
Ti consiglierei di chiudere la valvola a spillo, impostare il regolatore di pressione a circa 1/1,5bar e quindi regolare il numero di bolle con la valvola a spillo.
La valvola di non ritorno è utile, mettila
Ora funziona perfettamente. Finalmente non avrò più problemi con questo benedetto impianto co2.
GRAZIE MILLE.