Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2011, 13:58   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma è anche vero che oltre a tutto questo un acquario è un bel pezzo di arredamento che ti rende unico un ambiente e lo valorizza... a meno che uno tutti gli acquari che ha non se li tiene in cantina
Ne ho 6 in salotto senza bollicine e arredano ugualmente nel rispetto della natura del pesce
Vecchio 25-07-2011, 16:37   #2
re discus
Guppy

L'avatar di re discus

Città: San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68
Ne ho 6 in salotto senza bollicine e arredano ugualmente nel rispetto della natura del pesce
basta fare la lotta a chi ce l'ha più lungo siamo troppo cresciuti per questo

Originariamente inviata da re discus
Quindi con CO2 che pompa sempre e Kh alto a fare tampone (in modo che è più la quantità di anidride che rimane disciolta che non di acido carbonatico che incide sul Ph) si è a posto e non si corre il rischio di sbalzi grossi di Ph. Giusto?
piuttosto vorrei essere sicuro, e lo domando a tutti voi, se ho capito bene
è come ho scritto nel QUOTE
re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 16:52   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da re discus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniele68
basta fare la lotta a chi ce l'ha più lungo siamo troppo cresciuti per questo

Originariamente inviata da re discus
Quindi con CO2 che pompa sempre e Kh alto a fare tampone (in modo che è più la quantità di anidride che rimane disciolta che non di acido carbonatico che incide sul Ph) si è a posto e non si corre il rischio di sbalzi grossi di Ph. Giusto?
piuttosto vorrei essere sicuro, e lo domando a tutti voi, se ho capito bene
è come ho scritto nel QUOTE
Si, diciamo che più o meno è come hai detto tu. Un kh almeno a 4 fa in modo da non crearti sbalzi importanti di ph mantenendolo, nel limite del possibile, qualora aumentassi per sbaglio l'erogazione. Insomma lo tiene piu o meno stabile.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 17:06   #4
re discus
Guppy

L'avatar di re discus

Città: San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Si, diciamo che più o meno è come hai detto tu. Un kh almeno a 4 fa in modo da non crearti sbalzi importanti di ph mantenendolo, nel limite del possibile, qualora aumentassi per sbaglio l'erogazione. Insomma lo tiene piu o meno stabile.
ho sentito però (non l'ho detto io ci tengo a precisare l'ho letto in un altro post di un altro utente, non ricordo manco chi sia) che con un Kh 4/5 continua ad essere basso nel qual caso alzi accidentalmente il livello di CO2, dicevano altresi che sarebbe meglio salire almeno sopra 7°dKh (se non ricordo male)

chiedo a te, non sò se hanno detto una castroneria o meno
re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 17:12   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da re discus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
ho sentito però (non l'ho detto io ci tengo a precisare l'ho letto in un altro post di un altro utente, non ricordo manco chi sia) che con un Kh 4/5 continua ad essere basso nel qual caso alzi accidentalmente il livello di CO2, dicevano altresi che sarebbe meglio salire almeno sopra 7°dKh (se non ricordo male)

chiedo a te, non sò se hanno detto una castroneria o meno

confermo: hanno detto una castroneria

Un kh che mantiene il ph stabile è dal 4 in su. Già sotto il 4 puoi cominciare a subìre qualche sbalzo.
E' chiaro che il ph comunque si muove sempre e costantemente durante la giornata per mille motivi. Ma un conto è muoversi nell'ordine di 0,2 e un conto è salire e scendere di mezzo punto o un punto intero.

E' anche vero che più alto è il kh e maggiore sarà la forza tampone. Per cui sicuramente 7 è meglio di 4 ma anche 10 è meglio di 7 etc etc.
Diciamo che 4 è il valore più basso che tiene il ph a livelli piu o meno stabili.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 22:02   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Quote:
ma è anche vero che oltre a tutto questo un acquario è un bel pezzo di arredamento che ti rende unico un ambiente e lo valorizza... a meno che uno tutti gli acquari che ha non se li tiene in cantina
infatti... ce l'ho pure io in salotto e fa la sua porca figura!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 23:28   #7
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Quote:
infatti... ce l'ho pure io in salotto e fa la sua porca figura!
Ringrazio Berto1886 per aver ripreso questo passaggio che poteva sembrare una frase di scherno ma che, purtroppo , era seria perchè è facile quando si inizia farsi prendere dal lato estetico e non pensare a certe conseguenze, perchè è normale quando hai l'entusiasmo di chi inizia a riempire la vasca di sputa bolle dalle forme impossibili, a colonnati gotici o stile Atene che fu.
Poi quando si cresce nel forum ti accorgi che al pesce non serve a niente che ci metti il titanic e che le bolle, se non nei casi prescritti, hanno effetti collaterali sulla chimica dell'acquario...

Non era un fatto di chi ce l'ha più lungo, ma di come si utilizza!
Rispondi

Tag
permanentiaffidabili , test