Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Rimedi naturali: funzionano? Fa bene applicare sulla parte una pietra (o acqua) calda, strofinare con sabbia calda, lavare con ammoniaca (o urina), aceto o alcool?
Questi rimedi fai da te non solo sono inutili, ma possono anche peggiorare la situazione.
Il calore di una pietra o della sabbia non servono assolutamente perché per annullare le tossine bisognerebbe raggiungere 40 gradi. Nemmeno l'ammoniaca e l’urina che la contiene servono: non sono disattivanti della tossina delle meduse e potrebbero ulteriormente infiammare la parte colpita.
le pietre dalle mie parti sono molto oltre i 40 gradi
come dicevo se metti subito il calore l'ammoniaca (nell'urina si cerca appunto l'ammoniaca) o l'aceto questi inattivano il veleno. Tuttavia appena tocchi il cnidociglio il veleno viene iniettato anche se supeficialmente e inizia subito a fre il danno, ovviamente il danno neurotossico fatto non migliora (ecco perche' serve la pomata al cortisone o l'anestetico) ma il rimanente veleno (quello ancora sulla superficie) viene inattivato dall'acido o dal calore, qindi il danno si limita.
------------------------------------------------------------------------
quello che mi preoccupa è la crema estratta dal mudo degli ocellaris....................come si estrae? quanti se ne ammazzano?
Ho fatto solo un copia incolla di una rticolo trovato su Focus