Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PS: le piante che ho messo in foto che piante sono??
- Microsorum pteropus (felce). Il suo rizoma (fusto) deve stare fuori dalla sabbia. Meglio legare la pianta ad un legno/roccia.
- Rotala rotundifolia green. Gli serve più luce, buona fertilizzazione e CO2 supplementare.
Per l'aggiunta di un ulteriore lampada da 15W nel coperchio dell'Askoll, credo sia possibile, ma devi industriarti un pò con il fai da te
Anche i riflettori (buoni) inseriti alle 2 lampade, possono migliorare la situazione.
L'Echinodorus tenellus per un Askoll 50 non è propriamente adatta a ricreare un "pratino". Troppo alta per le dimensioni della vasca.
PS: le piante che ho messo in foto che piante sono??
- Microsorum pteropus (felce). Il suo rizoma (fusto) deve stare fuori dalla sabbia. Meglio legare la pianta ad un legno/roccia.
- Rotala rotundifolia green. Gli serve più luce, buona fertilizzazione e CO2 supplementare.
Secondo me la seconda è elodea densa in sofferenza...
Originariamente inviata da genko
in più mi servirebbe una dritta su dove trovare delle guide al fai da te che fanno al caso mio..!
Prova a mettere qualche foto della plafoniera così vediamo cosa si può fare con lo spazio a disposizione, oppure aprire una nuova discussione nella sezione fai da te...sicuramente qualcuno ti aiuterà!
confermo che la seconda è rotala..
per la plafoniera c'hai ragione, domani faccio qualche foto alla plafoniera e creo un nuovo topic in "fai da te"..
Qui meglio tenerci su consigli per un eventuale praticello..! :)
Secondo me la seconda è elodea densa in sofferenza...
Non può essere Egeria densa (Elodea densa è il vecchio nome). Questa ha le foglie sul fusto disposte in verticilli da 4, la nervatura centrale più evidente, la lamina fogliare incurvata verso il basso e leggermente revoluta verso la pagina superiore e presenta una trasparenza più marcata (con una consistenza quasi gelatinosa).
Se poi intendi l'Elodea canadensis, questa presenta verticilli da 3, mentre l'Hydrilla verticillata (simile nell'aspetto) ha verticilli da 5.
La pianta in foto ha foglie opposte, nervatura centrale poco evidente, nessuna trasparenza nè lamina revoluta ed incurvata.
Ergo, è Rotala
genko, se non utilizzerai la CO2, trovare piantine adatte per un "pratino" in un 50 litri sarà arduo.......
se non utilizzerai la CO2, trovare piantine adatte per un "pratino" in un 50 litri sarà arduo.......
per altre piante però non è necessario.. giusto?
Ci sono molte piante che crescono in vasca senza surplus di CO2. Anche perchè molto dipende dai valori di pH e KH. Se guardi la famosa tabella pH/KH/CO2, vedrai che ci sono valori di pH e KH in cui la quantità disciolta in acqua di CO2 è sufficiente.
Altre (Ceratophyllum, Vallisneria, Sagittaria, Myriophyllum, Egeria, Elodea,....) riescono a procurarsi il carbonio dai bicarbonati e carbonati disciolti in acqua.