Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2011, 16:20   #21
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Annunci Mercatino: 0
bè con un filtro esterno togli quello interno, guadagnando qualche litro e molto spazio in vasca. ed esteticamente è una meraviglia un'acquario senza scatole nere dentro.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-06-2011, 17:53   #22
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi..........non bisogna disdegnare a priori i filtri interni, se ben strutturati e debitamente nascosti con arredi/piante fanno molto bene il loro lavoro
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 20:00   #23
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

scusate mi intrometto e scusate anche l'ignoranza....se volessi sosituire uno strato del mio filtro (esempio quella cagata del carbone) per mettere dei cannolicchi...devo aspettare nuovamente le settimane necessarie alla maturazione? o posso magari alloggiare i cannolicchi nell'acquario (nel contenitore con cui finiranno nel filtro ) così da far maturare batteri su di loro??
lo so che sarà una domanda idiota....
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 21:44   #24
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Puoi inserirli tranquillamente nel filtro, dopo un pò verranno colonizzati.........stai solo attento a non lasciare a "secco" quelli già maturi mentre fai il lavoro.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 22:13   #25
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

L'avatar di xThe_Fishmanx

Città: Riposto
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Allora l idea del filtro esterno per guadagnare spazio è ragionevole il fatto è che nel mio acquario vi sono guppy velifere girinocheylus aymonieri e coridoras (i guppy se diventano tanti li vendo al mio negoziante) e ho a disposizione 400 lt di acqua non contando il filtro per una 30na di piccoli pesciotti=) direi che lo spazio a loro disposizione è abbastanza e poi il filtro interno svolge correttamente il suo lavoro ed è praticamente invisibile perche le piante lo occultano alla vista
quindi non vedo la necessità di sostituirlo:)
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 18:54   #26
rafforello
Guppy

Città: Torregrotta (ME)
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

ragazzi, una domanda (l'avevo posta anche nel topic in "il mio primo acquario" ma non ho avuto risposte):visto che dovrei realizzare un filtro interno in vetro come quelli di cui state parlando, vorrei mi correggeste qualora facessi una stupidata. la capacità totale del filtro sarà circa il 6% della capacità netta della vasca (può andare come dimensione?), sarà a 3 scomparti (riscaldatore, cannolicchi, pompa). quello per il riscaldatore sarà piccolo, visto che non conterrà praticamente nulla, così come il terzo. la domanda sorge sulla quantità di cannolicchi da inserire: devo riempire tutto il II scomparto (saranno 4 litri su 7 di filtro)? inoltre, quanto spazio deve esserci (in cm) tra il divisore del riscaldatore e il pelo dell'acqua e tra quello dei cannolicchi e il fondo? spero di essere stato chiaro

ah..un'altra domanda, mi sapreste dare qualche consiglio sulla pompa da abbinare? è vero che per una filtrazione migliore bisogna che il getto non sia troppo potente e che il rapporto sia meno di 1:1 per quanto riguarda l/h?
rafforello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
efficiente , filtro , rendere