AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rendere un filtro più efficiente possibile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306605)

xThe_Fishmanx 02-06-2011 13:53

Rendere un filtro più efficiente possibile

Salve ragazzi volevo chiedervi come rendere il più possibile efficiente un filtro.
Io ho un filtro siliconato nella parete corta dell acquario di 4 scomparti in totale.
nel primo cioè quello da dove entra l acqua nel filtro nn ho messo nulla,nel secondo ho un po di lana di perlon e al di sotto di essa i cannolicchi in ceramica. nel terzo scomparto non ho nulla e nel quarto ed ultimo scomparto ho la pompa di ricircolo messa alla portata di 1200 lt/h essendo il mio un acquario dolce da 400lt.
credo che sia un po vuoto il mio filtro in effetti l acqua nn è delle migliori xD
quindi vi chiedevo per avere un buon sistema filtrante quali materiali filtranti adoperare
in che scomparto metterli e soprattutto in che quantità che so ad esempio 3 strati di lana di perlon eccetera. Ditemi voi raga mi fido della vostra esperienza!:)
Grazie a tutti in anticipo.

Lacym 02-06-2011 13:58

io quando avevo il filtro a scomparti l'avevo fatto così :
1° scomparto riscaldatore
2° scomparto cannolicchi
3° scomparto cannolicchi
5° scomparto cannolicchi sul fondo e sopra la pompa..

ho 4 acquari e in nessuno ho ne spugne ne lana.. e ti assicuro che ho un acqua limpidissima !

anche adesso che in quello che aveva il filtro a scomparti ho messo un filtro esterno l'ho caricato solo ed esclusivamente a cannolicchi e bioball

xThe_Fishmanx 02-06-2011 14:32

Ma ormai il mio acquario è avviato da 1 anno circa cioè non posso mettere cannolicchi non maturi adesso sarebbe un suicidio o no?ò.ò

nino90 02-06-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 1060931501)
2° scomparto cannolicchi
3° scomparto cannolicchi

ho 4 acquari e in nessuno ho ne spugne ne lana.. e ti assicuro che ho un acqua limpidissima !

anche adesso che in quello che aveva il filtro a scomparti ho messo un filtro esterno l'ho caricato solo ed esclusivamente a cannolicchi e bioball

Mah, sono un po scettico e ti spiego il perchè, il mio filtro ci sono solo cannolicchi ma almeno un pò di lana all'ingresso altrimenti i rifiuti più grossolani, come ad esempio le foglie vanno direttamente sui cannolicchi e quindi si sporcano e/o intasano prima. invece con la lana diciamo le impurità più grossolane vengono catturate preventivamente.
Quindi:
-Primo scomparto dove entra l'acqua è alloggiato il riscaldatore.
-Secondo un pò di lana sotto tutti cannolicchi.
-Terzo altri cannolicchi riempiti un pò oltre alla metà più o meno e sopra i cannolicchi.
Quote:

Originariamente inviata da xThe_Fishmanx (Messaggio 1060931566)
Ma ormai il mio acquario è avviato da 1 anno circa cioè non posso mettere cannolicchi non maturi adesso sarebbe un suicidio o no?ò.ò

Io penso di no! anzi piu riesci a mettere meglio è.

malù 02-06-2011 15:06

Nino, il sistema di Lacym è giusto, in moltri filtri (eheim ad esempio) i cannolicchi vengono usati per la filtrazione meccanica.........lo sporco si deposita sui primi cannolicchi che incontra e qui si "degrada"............

xThe_Fishmanx inserisci pure i cannolicchi dove c'è spazio, cerca solo di non tenere all'asciutto quelli già maturi durante il lavoro.

xThe_Fishmanx 02-06-2011 22:41

ok grazie ragazzi siete stati gentilissimi!=)

freccia72 02-06-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 1060931501)
2° scomparto cannolicchi
3° scomparto cannolicchi

Interessante! non la sapevo, però in pochi adottano questo tipo di filtrazione.
Quasi quasi quando le spugne saranno ormai alla fine aggiungerò solo altri cannolicchi.
Sperando che non ci siano intasamenti.

angiolo 03-06-2011 19:07

Anche io penso che il sistema
------------------------------------------------------------------------
Anche io penso che il sistema [I]solo cannolicchi[I] funzioni; anche se non ho mai provato ed uso le spugne blu come prefiltro. Meglio poi se i cannolicchi sono Siporax o equivalenti.

nino90 05-06-2011 08:37

Buongiorno e buona Domenica , scusate ma se con la spugna e/o lana si forma la "melma" , così diciamo ha già un suo filtraggio l'acqua, senza si dovrebbe intasare prima. no?

Federico Sibona 05-06-2011 09:15

xThe_Fishmanx, potresti fare uno schizzo in cui si vedano, grosso modo, le dimensioni degli scomparti ed il percorso dell'acqua nel filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.