|
Originariamente inviata da conte92
|
Sono indirizzato verso una composizione del genere: 1m e 2f di una specie di ciclidi nani( non so ancora quale :) ) e 4-5 piccoli discus piu 1-2 ancistrus...
Volevo sapere se l acqua che devo mettere deve essere quella ottenuta per osmosi inversa o posso prendere quella del rubinetto ed " aggiustarla" con la torba nel filtro?
Ed inoltre...i tannini rilasciati dai legni possono dar fastidio?!
Sarebbe urgente la faccenda!!:) grazie
|
Innanzitutto acquista i test per l'acqua (possibilmente di quelli a reagente, non quelli a cartine) per i seguenti valori (che sono quelli più importanti):
pH
gH
KH
NO2
NO3
Prendi l'acqua del rubinetto e misurane i valori. (di questa puoi misurare anche solo i primi 3 valori che ti ho elencato).
Una volta rilevati questi valori postali qui sul forum e vediamo come aggiustarla.
Di sicuro il pH dovrai abbassarlo (quindi inizia a preventivare l'acquisto di un impianto CO2 visto che altrimenti dovresti utilizzare quintali di torba) e probabilmente dovrai abbassare anche la durezza dell'acqua (gH e KH).
Per la durezza devi "tagliare" l'acqua del rubinetto con l'acqua di osmosi. Per sapere le proporzioni esatte trovi qui in allegato un foglio excel che ho fatto per facilitarti i conteggi delle proporzioni.
Viste le specie a cui sei interessato ti consiglio di piantumare molto (circa il 60/70% della vasca) magari lasciando una parte della vasca più spoglia per permettere ai "nuotatori" di muoversi liberamente.
Come fondo ti consiglio il DeponitMix della Dennerle (come substrato fertile) e una sabbia fine.
Dovrai poi ambrare l'acqua e per questo potrai usare torba, pignette di ontano o foglie di catappa)
Riguardo i pesci ti consiglierei un paio di coppie di ramirezi vista la notevole quantità d'acqua. (sono pesci molto territoriali e mi raccomando NON VOGLIONO L'HAREM)
Altrimenti se vuoi pesci haremici ci sono varie specie di apistogramma che fanno al caso tuo.
Come pesci da branco puoi mettere cardinali e per il fondo corydoras.