![]() |
composizione vasca di ciclidi nani
ciao volevo dei suggerimenti su come popolare la mia vasca da 240 litri(da allestire) con ciclidi nani
quanti e quali pesci mettere in base alla compatibilità per i valodi dell'acqua,territorialità, ecc. grazie anticipatamente:-) |
Quote:
Ad occhio e croce credo che tu potrai mettere massimo 1M e 3F. Magari con le misure possiamo essere un po più precisi. La vasca dovrà avere molti nascondigli, dovrà essere abbastanza piantumata, mezze noci di cocco etc. I pesci compatibili sono tanti, a cominciare dai tanti tipi di caracidi (a tua scelta) ai loricaridi (otocinclus, ancistrus per citarne due...) eventualmente potresti permetterti anche una coppia di scalari o in alternativa un gruppetto ( direi 5 - 6 esemplari) di discus. Non tutti insieme ovviamente. Per far ciò però dovrai anche offrire un acqua idonea e buona. I valori per gran parte dei ciclidi nani e per scalari discus e loricaridi devono essere con ph sotto il 7, durezza bassa (kh e gh direi dal 7 in giù a seconda poi delle specie che metti). Questo è un quadro generale. Piano piano quando deciderai che pesci mettere allora scendiamo nel dettaglio e vediamo quale sarà l'acqua migliore da offrire ai tuoi pesci. Sicuramente non puoi fare una cozzaglia di pesce e cioè tutti questi insieme. Ti conviene scegliere e trovare un giusto mix... Se punti solo sui ciclidi nani a questi puoi accostare tranquillamente caracidi e loricaridi. |
la vasca ha le misure seguenti: 110x45x50
ma potrei tenere insieme due specie di ciclidi nani? grazie dell aiuto:-) |
mmmhhh secondo me 1m e 3f sono pure assai. Se sei alle prime esperienze meglio mantenerti con 1 maschio e 2 femmine.
Le due coppie (di specie diverse) non te le consiglio. Magari qualcuno con più esperienza riuscirebbe a gestirli ma non è semplice. Ti consiglio massimo un trio di una specie a tua scelta. Sono parecchio territoriali e con due coppie di specie diverse, se non riesci a contenerle bene in una vasca adeguata, rischi di vedere combattimenti e feriti.... |
Seguo gli sviluppi:-)
|
Quote:
Scalari e ciclidi nani si possono dare fastidio? Specialmente in vasche più piccole in concomitanza della riproduzione dei nani? |
Sono indirizzato verso una composizione del genere: 1m e 2f di una specie di ciclidi nani( non so ancora quale :) ) e 4-5 piccoli discus piu 1-2 ancistrus...
Volevo sapere se l acqua che devo mettere deve essere quella ottenuta per osmosi inversa o posso prendere quella del rubinetto ed " aggiustarla" con la torba nel filtro? Ed inoltre...i tannini rilasciati dai legni possono dar fastidio?! Sarebbe urgente la faccenda!!:) grazie |
Quote:
pH gH KH NO2 NO3 Prendi l'acqua del rubinetto e misurane i valori. (di questa puoi misurare anche solo i primi 3 valori che ti ho elencato). Una volta rilevati questi valori postali qui sul forum e vediamo come aggiustarla. Di sicuro il pH dovrai abbassarlo (quindi inizia a preventivare l'acquisto di un impianto CO2 visto che altrimenti dovresti utilizzare quintali di torba) e probabilmente dovrai abbassare anche la durezza dell'acqua (gH e KH). Per la durezza devi "tagliare" l'acqua del rubinetto con l'acqua di osmosi. Per sapere le proporzioni esatte trovi qui in allegato un foglio excel che ho fatto per facilitarti i conteggi delle proporzioni. Viste le specie a cui sei interessato ti consiglio di piantumare molto (circa il 60/70% della vasca) magari lasciando una parte della vasca più spoglia per permettere ai "nuotatori" di muoversi liberamente. Come fondo ti consiglio il DeponitMix della Dennerle (come substrato fertile) e una sabbia fine. Dovrai poi ambrare l'acqua e per questo potrai usare torba, pignette di ontano o foglie di catappa) Riguardo i pesci ti consiglierei un paio di coppie di ramirezi vista la notevole quantità d'acqua. (sono pesci molto territoriali e mi raccomando NON VOGLIONO L'HAREM) Altrimenti se vuoi pesci haremici ci sono varie specie di apistogramma che fanno al caso tuo. Come pesci da branco puoi mettere cardinali e per il fondo corydoras. |
Grazie mille:) cmq i discus li scarteresti?
Allora l acqua del rubinetto da me è: Gh16 Kh13 Ph7.3 |
1 allegato(i)
I discus li ho scartati ma solo perchè a me non piacciono (anche se credo di essere uno dei pochi al mondo :-)).
Qui in allegato (prima mi ero dimenticato :-))) trovi il file per calcolare come tagliare l'acqua |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |