Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vasca avviata da circa 2 mesi,80lt netti circa.
La flora è presente,ma irrilevante nella questione.
Fauna:Poecillia reticulata 2M,4F;Xiphophorus Maculatus 2M,2F.
I pesci sono dentro da un mese circa,forse anche meno.Al momento dell'acquisto i M risultavano divisi dagli esemplari del sesso opposto.
Oggi mi ritrovo in vasca avanotti di guppy.Ho passato oltre un'ora a cercare di capire quale fosse la guppy che li stava partorendo:invano.Ne sono riusciti a pescare 5 e mettere nella nursery,che ho svuotato di tutti gli scompartimenti e messa dove c'è più corrente.Il punto è che le femmine non sembravano sul punto di partorire.Mi spiego meglio:ho letto tutti gli articoli qua nel forum sui guppy e nelle foto le guppy incinte erano dei''palloni''con le pinne...le mie guppy invece erano normali,forse un po' panciutelle,ma neanche si rassomigliavano a quelle che ho visto in tutte le foto...Sono appena rientrato e sembra che la guppy ne abbia sfornati altri,ne ho visti altri vagare in vasca.
Ma la cosa che mi ha impressionato di più è stato anche un'avanotto di platy-05...le platy non credevo neanche fossero incinte...erano proprio snelle...forse mi sbaglio,ma era rosso e nero,ben visibile,come le platy che sono in vasca...non so proprio cosa fare,non capisco chi è che partorisce,i pesci sono tutti snelli,ma stanno partorendo e per di più tutti sincronizzati...i platy non avevano gestazione più lunga?
Sono graditi consigli,grazie :D
Probabilmente la platy l'hai portata a casa già incinta, e non ti sei accorto del parto
se è già colorato sicuramente è nato da qualche giorno
sicuro sicuro di volerli mettere nella sala parto?
se li lasci liberi si salveranno gli esemplari più forti, e comunque in breve si popolerà ugualmente la vasca
fra l'altro se in vasca hai piante galleggianti, cabomba o limnophila, o del muschio, ce ne saranno diversi nascosti fra le piante
io li libererei
No,di piante galleggianti non ce ne sono,c'è solo della lemna minor,ma non li protegge...Poi c'è la vallisneria spiralis,ma non è alta abbastanza...stamattina ne ho salvat altri 2...stanno dietro al filtro,ne sono rimasti 3 là dietro...vedo se riesco a salvarli,ma non escono..altri nascosti in vasca non ce ne sono...quelli che ho salvato comunque stanno tutti benissimo...sono vispi e li ho già alimentati 2 volte,mangiano:D
Ragazzi, per quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo degli acquari, è un grande avvenimento avere delle nascite, vedere il parto è una cosa bellissima, poi far crescere i piccoli e protergerli della depredazione. Per quelli che hanno bambini è una forma molto bella di farli amare la natura e di rispettare gli animali.
Poi col tempo, si capisce che è meglio lasciar fare madre natura il suo corso, sopratutto quando non si sa cosa fare con i tanti piccoli che i vivipari fanno in continuazione.
ciao Ale!
allora per i prossimi parti segui i consigli dati dagli amici precedenti...
ma comprendo che per il primo parto tu voglia salvarne il più possibile..
se i pesci sono giovani sono più snelli e non sempre si nota se sono incinte o meno. mi raccomando pulisci spesso la nursery, e sminuzza il cibo .
Quoto cubitalo, anche io sono un neofita e stò al secondo parto.. mi ero ripromesso di non raccoglierne altri.... eppure ci sono cascato ancora XD
Questa volta anche a me sono di platy, la prima erano di molly (ho notato che sono molto più veloci quelli di molly). Penso di lasciarli da parte un paio di settimane :)
Auguri :D
Quoto cubitalo, anche io sono un neofita e stò al secondo parto.. mi ero ripromesso di non raccoglierne altri.... eppure ci sono cascato ancora XD
Questa volta anche a me sono di platy, la prima erano di molly (ho notato che sono molto più veloci quelli di molly). Penso di lasciarli da parte un paio di settimane :)
Auguri :D
Eh si, lo so, ci sono passato anch'io, be', penso che ci siamo passati tutti, è un avvenimento per tutta la famiglia. Ancora mi ricordo quando ero piccolo, nel mio palazzo eravamo in tre famiglie con bambini della mia età alle presse con gli acquari, con ogni nascite i nostri genitori facevano un tremendo baldorio e si chiamavano gli uni agli altri per condividere la gioia ed "aiutare" le partoriente.