![]() |
Che succede nella mia vasca??AIUTO SONO IN PANICO
Vasca avviata da circa 2 mesi,80lt netti circa.
La flora è presente,ma irrilevante nella questione. Fauna:Poecillia reticulata 2M,4F;Xiphophorus Maculatus 2M,2F. I pesci sono dentro da un mese circa,forse anche meno.Al momento dell'acquisto i M risultavano divisi dagli esemplari del sesso opposto. Oggi mi ritrovo in vasca avanotti di guppy.Ho passato oltre un'ora a cercare di capire quale fosse la guppy che li stava partorendo:invano.Ne sono riusciti a pescare 5 e mettere nella nursery,che ho svuotato di tutti gli scompartimenti e messa dove c'è più corrente.Il punto è che le femmine non sembravano sul punto di partorire.Mi spiego meglio:ho letto tutti gli articoli qua nel forum sui guppy e nelle foto le guppy incinte erano dei''palloni''con le pinne...le mie guppy invece erano normali,forse un po' panciutelle,ma neanche si rassomigliavano a quelle che ho visto in tutte le foto...Sono appena rientrato e sembra che la guppy ne abbia sfornati altri,ne ho visti altri vagare in vasca. Ma la cosa che mi ha impressionato di più è stato anche un'avanotto di platy-05...le platy non credevo neanche fossero incinte...erano proprio snelle...forse mi sbaglio,ma era rosso e nero,ben visibile,come le platy che sono in vasca...non so proprio cosa fare,non capisco chi è che partorisce,i pesci sono tutti snelli,ma stanno partorendo e per di più tutti sincronizzati...i platy non avevano gestazione più lunga? Sono graditi consigli,grazie :D |
Probabilmente la platy l'hai portata a casa già incinta, e non ti sei accorto del parto
se è già colorato sicuramente è nato da qualche giorno sicuro sicuro di volerli mettere nella sala parto? se li lasci liberi si salveranno gli esemplari più forti, e comunque in breve si popolerà ugualmente la vasca fra l'altro se in vasca hai piante galleggianti, cabomba o limnophila, o del muschio, ce ne saranno diversi nascosti fra le piante io li libererei ;-) |
No,di piante galleggianti non ce ne sono,c'è solo della lemna minor,ma non li protegge...Poi c'è la vallisneria spiralis,ma non è alta abbastanza...stamattina ne ho salvat altri 2...stanno dietro al filtro,ne sono rimasti 3 là dietro...vedo se riesco a salvarli,ma non escono..altri nascosti in vasca non ce ne sono...quelli che ho salvato comunque stanno tutti benissimo...sono vispi e li ho già alimentati 2 volte,mangiano:D
|
ma perchè non li lasci liberi in vasca? Ogni mese ti troverai nelle stesse condizioni, fino al punto di dover prendere un'altra vasca....
|
Quoto con sf73 e ladysab..lasciandoli liberi risulteranno piu forti e con il passare del tempo meno 'timidi o indifesi'
|
Ragazzi, per quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo degli acquari, è un grande avvenimento avere delle nascite, vedere il parto è una cosa bellissima, poi far crescere i piccoli e protergerli della depredazione. Per quelli che hanno bambini è una forma molto bella di farli amare la natura e di rispettare gli animali.
Poi col tempo, si capisce che è meglio lasciar fare madre natura il suo corso, sopratutto quando non si sa cosa fare con i tanti piccoli che i vivipari fanno in continuazione. |
io ho piante alte (limnophila) e muschio galleggiante
ho la vasca invasa da avannotti id guppy e da guppini diventati adulti lasciali al loro destino se ne salveranno comunque troppi |
ciao Ale!
allora per i prossimi parti segui i consigli dati dagli amici precedenti... ma comprendo che per il primo parto tu voglia salvarne il più possibile.. se i pesci sono giovani sono più snelli e non sempre si nota se sono incinte o meno. mi raccomando pulisci spesso la nursery, e sminuzza il cibo ;-). |
Quoto cubitalo, anche io sono un neofita e stò al secondo parto.. mi ero ripromesso di non raccoglierne altri.... eppure ci sono cascato ancora XD
Questa volta anche a me sono di platy, la prima erano di molly (ho notato che sono molto più veloci quelli di molly). Penso di lasciarli da parte un paio di settimane :) Auguri :D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |