|
Originariamente inviata da kialilly
|
Da quanto è stato detto su questo topic e sull'altro "Tutto sulla CO2" penso di poter rispondere alle tue prime tre domande:
|
Sono costretto a fare qualche precisazione.
|
Quote:
|
1. si è detto prima di mettere acqua fino ad un paio di dita sotto a dove la damigiana inizia a stringersi, quindi a occhio penso saranno circa 4 litri
|
Quello era Tommy. In realtà, io sono arrivato proprio dove si stringe.
Con la seconda, vista l'assenza di schiuma nella prima, mi sono spinto qualche centimetro più in alto.
Se qualcuno ha delle ipotesi su questa mancanza di schiuma, parliamone, perché io lo considero un mistero.
L'unica cosa che mi viene in mente è la maggiore superficie dell'acqua, ma non ci credo nemmeno io.
|
Quote:
|
2. l'esperimento è stato condotto con circa mezzo pacco di zucchero, quindi tra i 500 e 600 g (si diceva per i più prudenti di metterne meno)
|
I miei calcoli, basati sull'esperienza con le bottiglie di Coca, dicevano 600 g., ma ho preferito usarne 500 per praticità, visto che i pacchi li fanno da 1 Kg.
|
Quote:
|
3. penso che il lievito sia la solita bustina di lievito di birra liofilizzato
|
Io uso
questo da anni, ma è molto più comune
quest'altro (che costa tre volte di più).
|
Quote:
|
Sul fattore luce penso sia ininfluente...
|
Non me ne sono mai interessato, perché sono un maniaco dell'ìnvisibilità degli impianti, pertanto tengo bottiglie e damigiane in posizione nascosta lontano dalle finestre.
Però... mi sembra di aver letto, una volta, che i lieviti non devono stare alla luce solare diretta.
Se qualcuno vuole tenere la damigiana in giardino o in terrazzo, e decidesse di fare qualche ricerca, è pregato di riportarlo qui a beneficio degli altri.