Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2011, 19:03   #21
simo2108
Guppy

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da simo2108 Visualizza il messaggio
Innanzitutto grazie mille per i consigli! Nn mi dispiacerebbe una coppia di Pseudosphromenus dayi! con quali altre specie la potrei abbinare?
Visto il litraggio unicamente con delle caridine (il maschio inoltre può diventare aggressivo in periodo riproduttivo), ce ne sono di bellissime e facilissime! Non snobbatele a priori ora te ne elenco un pò:
http://www.caridine.it/index.php?opt...d=49&Itemid=53
http://www.caridine.it/index.php?opt...d=79&Itemid=86
http://www.caridine.it/index.php?opt...d=63&Itemid=64
Attento però alle ibridazioni:
http://www.caridine.it/img/img_artic...bridazioni.jpg

Potresti inoltre puntare su qualche gasteropode interessante al posto delle classiche ampullarie (non mi piacciono molto ):
ampullarie di colori non comuni e striate (si stanno diffondendo anche sul mercato italiano finalmente!):
http://www.sanguefreddo.net/sangue-f...-le-trovo.html
Varei tylomelania: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1138&bih=553
http://crusta.de/3936-neue-tylomelania-arten/
http://www.allesumdieschneck.de/html/tylomelania.html
Il fatto è che ho già 3 caridine japoniche che comunque mi piacciono molto ne posso mettere una decina?? e per le lumache ho già 2 ampullarie quindi terrei quelle... allora credo sia andata cosi!! ed è facile da trovare nei negozi questa specie? comunque non c' è rischio che mi mangino le caridine giusto? vabè rinuncerò ai corydoras pazienza!
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-06-2011, 19:28   #22
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 15/100%

Buona scelta! per le caridine certo, più sono più si sentiranno a casa (senza esagerare)! I pseudosphromenus dayi ci sono quasi sempre nei listini dei negozianti ma raramente li ordinano (come ad esempio alcuni macropodus, diciamo che gli unici anabantidi comuni in Italia sono betta splendens vt, trichogaster lalia ed i trichopodus ) basta che parli col negoziante di fiducia e gli chiedi se può ordinarti una coppia, difficilmente non accetterà una commessa per il rischio che se le pappino sarà davvero dura visto che le japoniche sono belle grandicelle!

Per i corydoras potresti fare un monospecifico più avanti se adori i corydoras habrosus ti basterà allestire un 50l (netti) con una superfice di base idonea e magari tentare la riproduzione! Ti lascio il link dedicato a questi splendidi pesci da fondo, ce ne sono per tutti i gusti! http://www.corydorasworld.com/corydoras
------------------------------------------------------------------------
Mi stavo dimenticando: gli anabantidi costruiscono il nido di bolle grazie al supporto di piante galleggianti quindi procurati della pistia stratiotes o la galleggiante che preferisci

Ultima modifica di Cookie989; 22-06-2011 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 22:48   #23
simo2108
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Buona scelta! per le caridine certo, più sono più si sentiranno a casa (senza esagerare)! I pseudosphromenus dayi ci sono quasi sempre nei listini dei negozianti ma raramente li ordinano (come ad esempio alcuni macropodus, diciamo che gli unici anabantidi comuni in Italia sono betta splendens vt, trichogaster lalia ed i trichopodus ) basta che parli col negoziante di fiducia e gli chiedi se può ordinarti una coppia, difficilmente non accetterà una commessa per il rischio che se le pappino sarà davvero dura visto che le japoniche sono belle grandicelle!

Per i corydoras potresti fare un monospecifico più avanti se adori i corydoras habrosus ti basterà allestire un 50l (netti) con una superfice di base idonea e magari tentare la riproduzione! Ti lascio il link dedicato a questi splendidi pesci da fondo, ce ne sono per tutti i gusti! http://www.corydorasworld.com/corydoras
------------------------------------------------------------------------
Mi stavo dimenticando: gli anabantidi costruiscono il nido di bolle grazie al supporto di piante galleggianti quindi procurati della pistia stratiotes o la galleggiante che preferisci
Innanzitutto grazie mille per tutti i consigli! domani allora vado a sentire nel negozio! terrò aggiornato il topic!
Vecchio 22-06-2011, 23:45   #24
simo2108
Guppy

Feedback 0/0%

Avrei ancora una domanda per togliermi ogni dubbio! per caso ce qualche pesce da fondo che potrei inserire o vale per tutti lo stesso discorso dei corydoras??
Vecchio 23-06-2011, 02:57   #25
bestiagrama
Guppy

L'avatar di bestiagrama

Città: Pino Torinese
Feedback 0/0%

a tenerti in ordine il fondo ci penseranno le caridine..se riesci a trovarli puoi mettere qualche rasbora galaxy, però son timidi quindi come pesci sarebbe consigliabile mettere solo loro...trovo siano bellissimi poi rimangono di circa 2.5 cm quindi son piccoli e colorati...bellissimi...
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 11:37   #26
simo2108
Guppy

Feedback 0/0%

No credo di aver deciso per la coppia di Pseudosphromenus dayi! seno non lo popolerò mai con tutta questa indecisione per le caridine si non ho dubbi!! è che mi piacerebbe inserire qualche pesce da fondo sempre se sia possibile!! tipo degli otocinclus... però appunto volevo sapere se è fattibile come cosa o no
Vecchio 23-06-2011, 12:35   #27
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Gli oto sono pesciotti da gruppo quindi nella tua vasca finirebbero per essere stretti, vedrai che con le caridine che spiluccano sul fondo questo sarà bello brillante
Vecchio 23-06-2011, 13:03   #28
simo2108
Guppy

Feedback 0/0%

ok niente pesci da fondo per il momento un piccolo aggiornamento!

oggi ho comprato della egeria densa e della cladophora e poi ho preso altre 2 caridine!

ho anche chiesto per i pesci e oggi mi fa sapere se riesci a procurarmeli!

ecco una foto

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 23-06-2011, 16:55   #29
simo2108
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi caridine un numero indicativo consigliato?
Vecchio 23-06-2011, 17:39   #30
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Se arrivi a 7/8 caridine sei ok anche perchè, non so dal tuo negoziante, ma il mio le fa pagare a peso d'oro!
Rispondi

Tag
aqcquario , nuovo