AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio nuovo aqcquario! Preso Betta Splendens pagina 6! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309494)

simo2108 21-06-2011 13:57

Il mio nuovo aqcquario! Preso Betta Splendens pagina 6!

Ciao a tutti, ecco il mio nuovo acquario in fase di allestimento! :-) è un MARINA chiuso di dimensioni 50 x 26 x 31 per 40 litri ;) L' acquario è in funzione dal 7 di maggio però il 19 giugno ha subito un restyling!

Ecco le caratteristiche!

Fondo: Strato di fondo vivo fertilizzato della prodac + uno strato di circa 4 cm di ghiaietto abbastanza fine della wave.

Filtro: Acquaclear a zainetto con spugna e cannolicchi

Illuminazione: Neon t5 da 14 watt

Fotoperiodo: 8 ore

Decorazioni: Legno di Mopani, anfora

Il riscaldatore ne devo acquistare uno da 50 w! Al momento comunque la temperatura è tra i 25 e i 27 gradi

Valori dell'acqua (misurati tramite cartoncini reagenti):

NO3 0 mg/lt
NO2 0 mg/lt
GH 6
KH 18
PH 7,4
Cl2 0

Sono comunque abbastanza indicativi essendo presi con questi test...

Fauna attuale:

2 Ampullarie
3 Caridine Japoniche

Premetto che sono ancora indeciso su cos altro aggiungere! Però credo di essere orientato su un gruppo di nanofish!! potreste darmi qualche consiglio in merito? sulla specie da mettere e in che numero :-) e poi vorrei mettere 4 corydoras panda! è possibile l' abbinamento?? e aggiungere qualche caridina!

Flora:

Per il momento c' è solo una Anubias legata al legno! adesso poi aggiungerò altre piante! Potreste consigliarmi anche qui quali e in che numero? Sempre tenendo conto delle speci che andrà ad ospitare!

Ecco un foto!!

http://img14.imageshack.us/img14/7070/p1010006qm.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie a tutti per l' aiuto datomi fin' ora ed i numerosi consigli!! e in anticipo per quelli che mi darete! :-)

shire 21-06-2011 14:26

se permetti un piccolo consiglio compra test a reagente se vuoi inserire piante un pò piu impegnative e sperare che campino aumenta o cambia quel neon, almeno per arrivare ad uno 0,5 0,6 w/l.... per i coridoras mi sembra piccolino per un branco..... per i pesci da inserire, io ho un betta in 30 litri molto piantumato e mi da grandissime soddisfazioni.....
quando e se comprerai qualcosa....qualsiasi cosa informati su tutto fertilizzazione, luce e difficoltà, se si tratta di piante....alimentazione spazio e "stile di vita" se si tratta di pesci....

secondo me li ci vedo bene un caridinaio....
per i nanofish non sono pratico...non mi è mai piaciuto come termine sinceramente.....#26
ciao ciao e buon divertimento....-28

a ultima cosa....lo sfodo scuro da piu profondità e contrasto con il resto...;-)

simo2108 21-06-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060970228)
se permetti un piccolo consiglio compra test a reagente se vuoi inserire piante un pò piu impegnative e sperare che campino aumenta o cambia quel neon, almeno per arrivare ad uno 0,5 0,6 w/l.... per i coridoras mi sembra piccolino per un branco..... per i pesci da inserire, io ho un betta in 30 litri molto piantumato e mi da grandissime soddisfazioni.....
quando e se comprerai qualcosa....qualsiasi cosa informati su tutto fertilizzazione, luce e difficoltà, se si tratta di piante....alimentazione spazio e "stile di vita" se si tratta di pesci....

secondo me li ci vedo bene un caridinaio....
per i nanofish non sono pratico...non mi è mai piaciuto come termine sinceramente.....#26
ciao ciao e buon divertimento....-28

a ultima cosa....lo sfodo scuro da piu profondità e contrasto con il resto...;-)

Innanzitutto grazie per consigli! :-) Comunque per i corydoras i panda non necessitano di molto spazio... Il neon mi è stato detto che può bastare... e poi sarebbe difficile cambiarlo a quanto ho capito perchè cambiano le misure... Farlo a caridinaio non mi va vorrei qualche pesciolino che dia un pò di colore... Per il fatto di informarsi è quello che sto facendo qua sul forum! :-) Quindi mi consiglieresti uno sfondo nero te?

shire 21-06-2011 14:53

se chiedi consigli e poi dici che "ti hanno detto" che i cory ci stano e che il neon puo' bastare....
fai pure#06
per i pesci mettici una coppia di Astronotus ocellatus tanto ci stanno......................................#07#07 #07
se ti informi e poi fai di testa tua non risolvi nulla.....

simo2108 21-06-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060970295)
se chiedi consigli e poi dici che "ti hanno detto" che i cory ci stano e che il neon puo' bastare....
fai pure#06
per i pesci mettici una coppia di Astronotus ocellatus tanto ci stanno......................................#07#07 #07
se ti informi e poi fai di testa tua non risolvi nulla.....

Beh per dire dei corydoras panda è perchè ho letto la scheda qua su sul forum! e credo sia attendibile! ;-) mentre per il neon mel' hanno detto in più di uno qui sul forum! non è che se nn prendo la tua parola come oro colato vuol dire che non ascolto i consigli :-)

Darren 21-06-2011 15:40

Come fauna posso dirti che in quel litraggio puoi mettere solo caridine e betta, fa un gruppetto di 5-6 caridine japoniche e mettici un bel Betta Splendens, non preoccuparti che l'acquario lo colorano, poi come già consigliato aumenta la luce perchè con quella che hai puoi fare ben poco e soprattutto usi co2 o fertilizzi? Cosi possiamo vedere le piante , ma tutto dipende sempre da che pesce vuoi inserire, facci sapere e noi faremo il possibile per aiutarti. Poi ti sconsiglio i corydoras vanno tenuti in gruppo e 40 litri starebbero strettini.

simo2108 21-06-2011 15:45

Mah sulla scheda parla di 40 litri per 5 corydoras... quindi non mi distanzio di molto come litraggio... :-) potre comunque mettere gli habrosus che sono più piccoli! (non so quanti).
Si come fertilizzante utilizzo quelli della linea dennerle ;-) quindi secondo te non potrei mettere nemmeno dei nanofish?? credo che li preferirei piuttosto del betta... appunto per i colori e per la possibilità di metterne un numero maggiore cosi da avere un acquario più vivace :-)
Ahh la luce purtroppo non è cosi facile cambiarla perchè dovrei cambiare tutto il coperchio... (sempre ammesso che ne facciano di questa misura con neon piu potenti) o potrei passare a una plafoniera... però dovrei aprirlo...

Darren 21-06-2011 15:51

La scheda parla di almeno 40 litri, cioè 40 sono davvero il minimo possibili e se li metti in quel litraggio non li vedrai scorrazzare in giro, o riprodursi, questo è sempre un consiglio poi puoi fare come vuoi!

Per i pesci potrei consigliarti un trio di guppy (1m+2f) che sono pesci facili da allevare e riprodurre.
il coperco puoi sempre levarlo e aggiungiere una plaffoniera magari con 2 neon. Sui negozi online ne trovi molte vedi pure! ;-)

Ecco la prima che ho trovato senza molti sforzi http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2885.html già avresti 16w e poi i neon li puoi sempre sostituire con qualcuno più potente e meno luminoso dato che sono tutti e 2 da 10.000k

simo2108 21-06-2011 16:02

Grazie mille per i consigli mi informerò sull' illuminazione! ;-) anche se al momento non ho molti soldi... che piante mi consigli?? si sul litraggio forse hai ragione non lo so... e per gli habrosus invece?? essendo molto piu piccoli dovrebbero starci bene! qualcuno ha qualche informazione a rigurado per esempio sul numero adatto da mettere in questo litraggio? I guppyu si mi piacciono e non escludo che li prenda! Però adesso vorrei qualche consiglio a proposito dei nanofish... :-)

Darren 21-06-2011 16:12

Le piante vanno in base all'illuminazione e alla fauna. Scegli con cura cosa vuoi inserire e di conseguenza ti regoli, per prima cosa pero aumenta le luci. Purtroppo su quel tipo di cory non ne so molto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.