hahah... sto partendo per il mare e quindi non ho tempo di trovarti le foto... tra l'altro era un mostro di vasca che mi è esplosa in casa! Incubo... 180x70x90h...ti lascio immaginare. Ma fu una serie di sfortunati eventi... glissiamo. Comunque aveva un solo riscaldatore da 300w.
Relativamente alla temperatura, ho sempre cercato di mimare ciò che avviene in natura... 23/24 gradi d'inverno, 27/28 d'estate.
Penso che uno dei "problemi" maggiormente incontrati quando si mantengono animali selvatici in cattività sia la fedeltà con cui si ricreano le condizioni naturali. HQI 12 ore al giorno, pompe a manetta, acqua a 27 gradi 365 giorni l'anno... non possono essere le condizioni ottimali. Ora giù insulti da parte di tutti... ma lo dico consapevole che la base da cui partire non è quella bensì, giornate di pioggia e settimane di cielo coperto, alternate a giorni di sole intenso, correnti a 18 o meno gradi, riproducibili in vasca con una vasca di rabbocco con acqua fredda salata che viene immessa da un timer qua e la durante la giornata... oppure il sistema di movimento che mima le maree... o utilizzare con parsimonia il riscaldatore concedendo alla vasca periodi molto caldi e periodi freschi...
Questo è il mio modo di concepire la vasca... sarà che ho tempo durante il giorno.

------------------------------------------------------------------------
Comunque la vasca che sto progettando è questa, consigli, idee?
Ho chiesto un preventivo a Malberti Acquari (Azienda artigiana di Milano), avete altri da suggerire che non siano negozi che ti spennano?
Grazie,
Gleam