Fresca fresca...
Clientessa_ Ho il pesce rosso che si sente solo e continua ad andare a sbattere con il naso contro la vaschetta. Cosa devo fare, ne metto un'altro per vedere se si orienta ?
Venditore_ I pesci rossi vanno sempre tenuti in coppia.
C_ Si, ne avevo comprati 3, ma due sono morti perchè non si sono trovati bene con l'acqua del rubinetto.
V_ Ma adesso che acqua usa ?
C_ Uso quella per il ferro da stiro perchè su internet hanno detto che si sporca meno.
V_ Da quanti litri è la vasca ?
C_ Ah, almeno due e mezzo, con una bottiglia da cinque litri riesco a cambiarla non più di due volte a meno che lascio la boccia mezza vuota.
V_ Ah, ma allora ecco perchè sono morti... I pesci rossi non vanno mai tenuti nella boccia sferica perchè si rincretiniscono con il riflesso esterno.
C_ Ah, ecco perchè va a sbattere, quello che me l'ha venduta mica me lo aveva detto...
V_ Guardi, se da retta a me cambia sia la boccia, sia il tipo di acqua. Sono pesci che diventano grandi e hanno bisogno di nuotare liberi. Se vuole tenere la boccia le do un "combattente" che vive benissimo ovunque.
C_ eh, si, ma prima devo far morire il pesce rosso.
V_ se continua di questo passo in una settimana le muore anche quello, ma se per lei non è un problema e me lo vuole portare, facciamo il cambio.
C_ ah, ma fate anche il ritiro dell'usato ?
V_ beh, se vediamo che il cliente ha dei problemi siamo ben contenti di darle una mano.
C_ Quanto costa un combattente ?
V_ noi li diamo a sette euro.
C_ Sette euro ? poi magari mi muore anche quello ? Senta, mi dia un pesce rosso che con due euro e mezzo riempio la boccia.
Il venditore rivolto a me...
Anche a lei serve un pesce rosso di già che ho la vasca aperta?
Io_ no grazie ho smesso... Mi servono delle scaglie di spirulina.
V_ aspetti un'attimo che mando via la signora poi arrivo.
Clientessa rivolta a me_ Anche lei ha la boccia ?
Io_ no, ho qualcosa di un po più ingombrante...
C_ Eh, piacerebbe anche a me, ma sul davanzale della finestra non ho tanto spazio.
Io_ Beh, potrebbe far murare la finestra e al suo posto metterci un acquario...
C_ Eh si, ma poi il gatto lo devo far uscire dalla porta di casa, perchè quella è l'unica finestra che non da sulla strada.
Io ho fatto finta di niente e mi sono defilato nel reparto accessori facendo questa considerazione: la signora tiene i carassi in una boccia da bel due litri e mezzo, riempita con acqua demineralizzata per il ferro da stiro, sul davanzale della finestra e con un gatto che gira per casa....
Mi rivolgo al negoziante dicendo_ "Senta, ma pesci in vetro di murano non ne tenete" ?
|