Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2011, 01:19   #1
smon
Plancton

L'avatar di smon

Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento della situazione

Originariamente inviata da smon Visualizza il messaggio
Salve ho un 100 litri attivato da ottobre che si era stabilizzato e tutti i pesci erano in salute. aveva solo un piiicolo problema: non mi piaceva! le piante infatti erano in un caos tremendo perche' (per inesperienza) le avevo piantate un po' alla "rinfusa" e si era creato un groviglio bruttissimo.
preso dallo sconforto nel vedere in sala un acquario così arruffato.
un giorno, verso metà aprile, ho deciso di dare una drastica potatura e riassettare alcuni legni e ripiantare alcune piante.

non pago dopo un paio di giorni ho fertilizzato (non ho un fondo fertile ma solo sassolini) con pasticche mensili.

dopo poco c'è stata una prevista esplosione di alghe. fin qui tutto ok, ma il problema è nato dal fatto che le piante ripiantate non c'era verso farle stare sul fondo. le piantavo e il giorno dopo le ritrovavo in superfice, ho provato allora a legare delle piante a delle viti di acciaio, ma niente, così ho controllato e ho notato che la parte che interravo marciva!! così ho controllato anche le anubias che avevo sopra ai legni ed erano tutte marcie!
così ho cambiato c.a il 15% di acqua e ho fatto la strisciata dei test:
no2 - 0 (fiùùù meno male)
no3 - 10
gh - 16
kh - 7 (misurato con test a parte)
ph tra 6.8 e 7.2
e test di nh3 + nh4 tra 0.5 e 1.0

2 giorni fa ho visto la pelvica dello stesso colore grigio del maschio che poi è deceduto, così
ieri ho fatto i test:
no2 - 0
no3 - tra 0 e10
gh - 16
kh - 10
ph - tra 7.2 e 7.6
nh3+nh4 - 1,5 (!!!!)

ho cambiato un 25% di acqua.

non riesco a capire da cosa deriva l'ammoniaca visto che le anubians che
erano tutte marce sono state tolte.
in vasca ho delle vassilneria che, dopo la maxi potatura della Limnophila
sessiliflora e dell'egeria, sono diventate enormi, adesso tutte le altre
piante stentano: Limnophila compresa.
c'è aspetto che non capisco: è "normale" che ci siano un sacco di detriti di
varie foglie che galleggiano in superfice? è come se qualche pesce staccasse
delle parti di pianta e poi non la mangia.
forse l'ammoniaca dipende da quelle minuscole parti di piante che si
decompongono? oppure è la vassilneria che assorbe poco?

insomma non so che fare!

grazie
simone

ps tra l'altro non riesco di ritrovare le viti d'acciaio che sarebbero dovute servire per zavorrare le piante.
smon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 02:09   #2
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da smon Visualizza il messaggio
non riesco a capire da cosa deriva l'ammoniaca visto che le anubians che
erano tutte marce sono state tolte.
Un'ipotesi ce l'avrei:
L'ammonio che arriva al filtro, e che viene trasformato dai batteri, è solo una parte di quello che si forma.
Le piante assorbono l'azoto preferibilmente in forma ammoniacale, se lo trovano, quando non ce n'è più passano ai nitrati.

Dopo la mega potatura, la parte di ammonio che veniva assorbita dalle piante tocca tutta al filtro, che però non ha ancora sviluppato la giusta popolazione batterica.
Quella volta che hai dimenticato la pompa spenta, gli hai dato una bella botta.

In altre parole, hai decimato la flora batterica nei cannolicchi proprio adesso che ti serviva di più, in seguito alle potature.
Oppure viceversa: sei andato a potare le piante proprio adesso che ti serve il loro aiuto, per far fronte all'emergenza del filtro.
Se ho ragione, ci vorrà un po' di tempo, prima che la situazione si stabilizzi.

Quote:
in vasca ho delle vassilneria che, dopo la maxi potatura della Limnophila
sessiliflora e dell'egeria, sono diventate enormi, adesso tutte le altre
piante stentano: Limnophila compresa.
E' uno dei motivi per cui odio la Vallisneria (non l'unico).
Con quelle foglie così lunghe che coprono la superficie, toglie luce alle altre piante.
Se lo fa una Cabomba, la poti e via; ma una Valli non puoi potarla, perché tagliando una foglia a metà marcisce tutta.

Quote:
tra l'altro non riesco di ritrovare le viti d'acciaio che sarebbero dovute servire per zavorrare le piante.
Questa è una pessima notizia...
Da quanto tempo stavano lì dentro, e di che misura erano?
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 15:41   #3
smon
Plancton

L'avatar di smon

Città: prato
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:

Un'ipotesi ce l'avrei:
L'ammonio che arriva al filtro, e che viene trasformato dai batteri, è solo una parte di quello che si forma.
Le piante assorbono l'azoto preferibilmente in forma ammoniacale, se lo trovano, quando non ce n'è più passano ai nitrati.

Dopo la mega potatura, la parte di ammonio che veniva assorbita dalle piante tocca tutta al filtro, che però non ha ancora sviluppato la giusta popolazione batterica.
Quella volta che hai dimenticato la pompa spenta, gli hai dato una bella botta.

In altre parole, hai decimato la flora batterica nei cannolicchi proprio adesso che ti serviva di più, in seguito alle potature.
Oppure viceversa: sei andato a potare le piante proprio adesso che ti serve il loro aiuto, per far fronte all'emergenza del filtro.
Se ho ragione, ci vorrà un po' di tempo, prima che la situazione si stabilizzi.
Sei un grande! pensandoci credo sia andata proprio così! anche se per un paio di volte ho aggiunto un pillolone di batteri

Quote:

E' uno dei motivi per cui odio la Vallisneria (non l'unico).
Con quelle foglie così lunghe che coprono la superficie, toglie luce alle altre piante.
Se lo fa una Cabomba, la poti e via; ma una Valli non puoi potarla, perché tagliando una foglia a metà marcisce tutta.
non rimane simpatica nemmeno a me, comunque fa un bell'effetto soprattutto (secondo me) da sola in un acquario "tipo" malawi

Quote:
Questa è una pessima notizia...
Da quanto tempo (le viti) stavano lì dentro, e di che misura erano?

sarà da una decina di giorni, ci avevo legato con del filo di cotone le piante, poi le piante me le sono ritrovate in superfice e le viti (mi pare del 9) sono rimaste sotterrate, ho provato a pescare con una mano, ma niente da fare. il problema è che non le pesco nemmeno con una calamita, essendo d'acciaio non si "attaccano".

oggi prima che le luci si accendessero ho visto la pelvica a boccheggiare in superfice, mentre tutti gli altri sono tranquilli, i cory che dormono sul fondo e anche gli hyphessobrycon nuotano normalmente.

grazie
smon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamenti , comportamenti strani , deceduto , pesci , potatura , strani