SIMO...guarda che io parlavo di corsi di educazione, non difesa...
Non ci penso nemmeno ad addestrare alla difesa un cane del genere
MARCO, condivido sul BT il problema è....che è proprio brutto...

Ed è anche per questo che mi piace...

Ma il maschio soprattutto può essere un cane molto difficile
Sull'educazione, nonostante tutto, io ormai sono diventato contrario anche alle sberle sul culo...
La scena che Vi ho raccontato del setter coinvolgeva un mio cliente che ha recuperato molti cani sequestrati dai combattimenti.
Non l'ho mai visto alzare le mani e nemmeno la voce...
Giustamente i cani sono cani e vanno capiti nelle loro dinamiche.
Kasia è sempre stata libera in mezzo ad altri cani, ma spesso - quando vedevo che cominciavano ad esserci due o tre maschi e qualche femmina...me ne sono sempre andato e spesso è finita in "rissa", anche se magari senza danni e tanto rumore...
DANIEL-T...11 mesi sono pochi e poi è femmina.
C'è una enorme differenza...
E comunque è vero che, casi patologici a parte, il cane ricalca il padrone e la sua educazione...
Kasia, nonostante la sua bontà infinita, era molto manesca con i bambini, perchè praticamente non li aveva mai conosciuti...
C'è una ragazza che gira vicino al mio ufficio con un maltese che sembra un diavolo.
Ogni volta che vede un cane la padrona lo prende in braccio perchè ha paura si faccia male.
Ovviamente è un cane "aggressivo" e possessivo...
Un maltese!! Avete presente? Sembra un mocio...

------------------------------------------------------------------------
P.s.: lo strozzo con certi cani putroppo ci vuole, non per educarli, ma per cercare di tratternerli.
In questo purtroppo è vero: frenare un bully di 40 kg incazzato, se non hai lo strozzo te lo scordi...
E a volte anche con quello (la mia ragazza ne pesa 42...) sono azzi acidi...
Per questo voglio educarlo...BT compreso...