scusami, hai ragione... non è questione di mongoloide, sei alle prime armi...

(io sono alle seconde non è che sono un fenomeno

)
allora: su un impianto osmosi quello che devi considerare (apparte le cose cclassiche che sono: membrana, filtro sedimenti e filtro di carboni pressati) devi tener conto di:
filtri per la riduzione di nitrati e silicati (in linea di massima) con quello che ti ho linkato hai questi due filtri inclusi.
i TDS = totale solidi disciolti, sono il peso totale di tutti i solidi (minerali, sali, o
metalli) che sono dissolti in un dato volume di acqua, espressa in milligrammi per
parti litro (mg / L), o in per milione (ppm).
quindi in soldoni, se i TDS sono a "0" hai l'acqua pura, e non avrai problemi di alghe e inquinanti (dovuti all'impianto osmosi) quindi tutta l'acqua che va in vasca DEVE avere TDS "0".
EDIT: ho visto che hai la sump... bene! allora, nella sump arriva l'acqua della vasca, viene trattata e poi risale... giusto? ora, se tu ti metti con una bottiglia vuota, sotto il tubo dove arriva l'acqua, e la riempi d'acqua che scende contando i secondi che ci mette a riempirla possiamo fare il calcolo su quanti litri scambi tra la vasca e la sump, questo perchè da li possiamo vedere se lo schiumatoio sta lavorando correttamente o se c'è qualcosa che non va...
se mettessi qualche foto anche della parte tecnica (schiumatoio, pompa di risalita ecc...) potremmo capier di più e gli esperti ti sapprebbero consigliare meglio...!
leggiti anche queste guide, molto molto interessanti:
http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp
ho letto bene il tuo topic... sei molto positivo... verrà un bel lavoro! ora pensa all'impianto osmosi, un po' alla volta compri tutto...
io sono a due mesi e sto iniziando a inserire... devi avere pazienza, prima risolvi i problemi... prima metti i coralli!
con calma e seguendo i tempi della vasca, o dopo ti ritroverai a rincorrere i problemi (io ho molta fretta, ma sto vedendo i giovamenti dell'attesa... credimi...)