Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti
sto allestendo un piccolo acquario da 25litri netti, e mi è stato consigliato di inserire un betta maschio.
è piantumato e per ora il filtro sta maturando (è allestito da 2 settimane).
vorrei chiedere a voi esperti se le piante che ho messo possono andare bene per questo pesce e che valori dell'acqua devo tenere..inoltre pensavo di usare un impianto di co2..potete aiutarmi?
Ciao, secondo me l'acquario va bene, al massimo aggiunge una galleggiante :)
Non richiede valori particolari, PH 7-7,5, GH va bene intorno a 15°, in genere gli stessi valori dell'acqua di rubinetto.
Range di valori per un betta potrebbero essere:
Temperatura 24 - 30°C
pH 6.5 - 7.2
durezze 5 - 20°H
se ti tieni su ph neutro e durezze intorno a 10°H e' meglio.
insomma e' abbastanza adattabile, se non ce pero' l'hai metti un coperchio alla vasca, e qualche pianta galleggiante, il movimento dell'acqua deve essere ridotto al minino.
Per il movimento dell acqua ho notato che la pompa spara forte anche al minimo..sarebbe meglio cambiarla? Non ce scritta la marca ma l acquario è un pet Company ..
Se metti una buona copertura di piante in superficie, tramite ad esempio una Vallisneria e qualche Ceratophyllum (che però dovrai sfoltire spesso), la potenza del getto della pompa verrà presumibilmente limitata, e non sarà necessario cambiare il filtro ..
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro i Betta amano le piante galleggianti o comunque quelle con foglie lunghe che raggiungono la superficie.
Ultima modifica di dascyllus64; 22-05-2011 alle ore 17:38.
Motivo: Unione post automatica
per la pompa dovrei aver risolto, ho allungato il tubo della pompa con un altro tubetto, forandolo come per creare l'effetto pioggia, solo che lo lascio sommerso..
per le piante, quella a sinistra (scusate ma non ricordo il nome) tocca già la superficie, mentre l'anubias se cresce come quella che ho nel 50 litri diventa bella grande!
io ti consiglierei di mettere anche qualche elemento di arredo in più
ho preso un betta da poco, ed è il mio primi Betta!
sto notando che si diverte molto ad infilarsi qua e là..tralaltro oltre a divertirsi lui, divertirebbe anche te, in quanto è molto affascinante vederlo sbucare da ogni anfratto, sinuoso e delicato con le sue "mega" pinne... te lo consiglio, perchè è uno spettacolo
Range di valori per un betta potrebbero essere:
Temperatura 24 - 30°C. . .
30°C ? Aspetta un attimo 30° la imposti solo un'ora per stimolare l'accoppiamento ma già 28° bastano
per farlo vivere bene un range esatto è 23°- 26° ma ricorda che più è alta la temperatura più accelleri il metabolismo e di conseguenza prima muore
Vi prego non fate esperimenti!
Originariamente inviata da Miskin
insomma e' abbastanza adattabile, se non ce pero' l'hai metti un coperchio alla vasca, e qualche pianta galleggiante, il movimento dell'acqua deve essere ridotto al minino.
Ti ho capito ma è poco chiaro come l'hai esposto ai betta impazziscono con la corrente soprattutto in superficie!
Sono pesci molto resistenti solo se la vasca ha il coperchio che mantiene calore umidità sopra l'acqua, perché i betta respirano ossigeno atmosferico. E se l'aria è fredda...
Originariamente inviata da doctorem95
io ti consiglierei di mettere anche qualche elemento di arredo in più. . . è molto affascinante vederlo sbucare da ogni anfratto, sinuoso e delicato con le sue "mega" pinne... te lo consiglio, perchè è uno spettacolo
Io no!
Lo stesso effetto lo fanno in una vasca piena di piante ed è meno pericoloso per le code