Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ok nei prossimi giorni faro' un bel cambio d'acqua cosi' provo ad aspirare tutta la sabbia,ma l'imperator che problemi può dare c'eè solo lui e d il bicolor?
ok nei prossimi giorni faro' un bel cambio d'acqua cosi' provo ad aspirare tutta la sabbia,ma l'imperator che problemi può dare c'eè solo lui e d il bicolor?
puo cambiare da pesce a pesce ............ma a volte mangiano i coralli
------------------------------------------------------------------------
per l'imperator la tua vasca è piccola
Ultima modifica di Stefano G.; 09-02-2011 alle ore 20:02.
Motivo: Unione post automatica
Andiamo con ordine... Il valore di fosfato che hai in vasca è un valore stratosferico. C'è da porre rimedio subito perchè altrimenti rischi di giocarti quel corallo che hai in vasca. Metti delle resine in un filtro a letto fluido, ti abbasseranno notevolmente il valore del fosfato ma non ti elimineranno le cause che a mio avviso sono molteplici.
1) Cambia skimmer, l'ho visto lavorare su una vasca di un mio amico identica alla tua è durato una settimana (è una ciofeca) poi gli ho suggerito un LG450. Ci sono anche altri skimmer buoni, ad esempio un H&S 150-f2001 un LG600
2). Abolisci il cibo surgelato a favore di cibo in scaglie o granulare.
3) Con che acqua effettui il cambio? Sei sicuro della sua qualità? Ok, nessuna acqua di rubinetto ha 0,7 mg/lt di fosfato ma qualche inezia lo hanno praticamente tutte. Controlla che l'acqua d'osmosi sia di ottima qualità.
Non c'entra nulla con i fosfati ma hai dei pesci che nella tua vasca non ci devono stare... L'imperator nella maniera più assoluta perchè è come mettere un leone in uno sgabuzzino. Il bicolor perchè se è tua intenzione allevare coralli questo penso che sia in assoluto il centropyge che spizzica di più i polipi degli SPS.
Se invece decidi di allevare dell'altro come taglia ci sta anche e dunque lo puoi anche tenere.
Per correggere il problema dei fosfati, dopo aver sostituito lo skimmer e cambiata l'alimentazione armati di sacrosanta pazienza. Non lo risolverai in fretta, anche se metti le resine, ma con costanza puoi decisamente migliorare le condizioni della tua vasca.