Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok. Nell'acquario in prima pagina ci si può mettere una coppia di betta splendes?
Ho appurato che ce ne va uno solo maschio, se si mette una coppia maschio\femmina? NEll'acquario da 90\100 litri pensavo di fare un Iwagumi come questo Pesci neon, ramirezi, kuhli?
se metti maschio e femmina di betta in così pochi litri la femmina la trovi morta dopo poco
Ok, allora mi dedicherò all'acquario grande, che devo ancora prendere. E' un acquario usato, prima devo visionarlo di persona per accertarmi cosa funziona e cosa no. In ogni caso sono 87 litri netti, pensavo di mettere 3 black moor e piante, ma non so, visto che son così voraci e distruggono tutto..
Allora, siccome non ho trovato l'acquario che mi garbava, ho deciso di fare una bettiera con questo. Consigli, suggerimenti? Posso mettere le caridine?
Mi servono suggerimenti su come allestire la vasca:
-fondo
-piante
-fotoperiodo
Cioè vuoi utilizzareil vecchio acquario per betta splendens?
Se si io metterei solo un maschio (scegli con cura uno che ti piaccia davvero) , fondo con ghiaia medio fine nera o cmq scura, pietre e/o tronchi a decoro, piante robustelle tipo anubias, riccia, cladophora, cripto ecc...
Temperatura sui 24/28 gradi, luce non troppo forte (9/11w il fotoperiodo è quantomeno marginale visto le piante da ombra scelte) e assolutamente procurati un coperchio per quella vasca (anche un semplice foglio di plexi ritagliato) in quanto il betta essendo un labirintide sale in superficie a respirare e non puo avere sbalzi di temperatura aria/acqua elevati
Cioè vuoi utilizzareil vecchio acquario per betta splendens?
Se si io metterei solo un maschio (scegli con cura uno che ti piaccia davvero) , fondo con ghiaia medio fine nera o cmq scura, pietre e/o tronchi a decoro, piante robustelle tipo anubias, riccia, cladophora, cripto ecc...
Temperatura sui 24/28 gradi, luce non troppo forte (9/11w il fotoperiodo è quantomeno marginale visto le piante da ombra scelte) e assolutamente procurati un coperchio per quella vasca (anche un semplice foglio di plexi ritagliato) in quanto il betta essendo un labirintide sale in superficie a respirare e non puo avere sbalzi di temperatura aria/acqua elevati
OK, la vasca ha il coperchio con i filtri sopra, non so da quanti watt possa essere il neon, dopo ci guardo. Quindi per il fotoperiodo quante ore devo tenerlo? niente caridine?