![]() |
Acquarietto piccino di acqua dolce - CONSIGLI URGENTI CERCO!
Buongiorno a tutti gli amici acquariofili! Ho bisogno del vostro consiglio per quanto riguarda l'allestimento di un piccolo acquarietto di acqua dolce. Lo ho comperato alcuni anni fa e ci tenevo pesci rossi; ho smesso poi dopo un paio di anni perchè non riuscivo a tenere in vita i pesci, nonostante filtri filtrini, medicine e tutto il resto. Ho deciso di riprovare e vedere se riesco a combiare qualcosa di buono, mettendolo in una stanza che è la maggior parte del tempo in penombra e freschissima d'estate e abbastanza calda di inverno, perchè vicino al posto in cui metterei l'acquarietto c'è un termocamino. Ecco le foto del suddetto acquarietto (l'ho portato fuori, l'ho smontato e l'ho lavato, è stato 2 anni in cantina, e dentro c'erano animali morti..):
http://img156.imageshack.us/img156/3199/dsc02882t.jpg http://img684.imageshack.us/img684/28/dsc02881l.jpg Le dimensioni sono 37*39*21, am considerando lo spazio vuoto in alto e la sabbia. siamo sui 20 litri circa.. Non so se provare a venderlo e comperarne uno nuovo un pò più grande, oppure vedere se posso mettere qualche specie di pese qui. Non so se mettere pesci rossi o tropicali (consigliatemi voi!!), piante, filtri.. Insomma se avete dei consigli sono benevenuti. Ho anche l'aeratore.. |
Quote:
essendo comunque molto alto secondo me l'unica è farci un caridinaio.. che verrebbe molto bene.. se invece hai intenzione di metterci pesci ti consiglio di cambiarlo perchè l'unico pesciolino che potrebbe starci li dentro è un betta che però ama acquari bassi e larghi.. non alti e stretti come il tuo se prendi un acquario nuovo non prenderlo subito, prima dicci che pesci preferisci e vediamo di calcolare che litraggio deve avere |
Ciao, io purtroppo devo fare i conti con gli spazi. Avevo adocchiato in zona un acquario da 80 litri, per intenderci questo. Mi piacerebbe allevare pesci che siano belli e facili da tenere.
Cos'è un caridinaio? Scusami, ma sono un pò ignorante in materia.. |
In 20 litri pesci non ce ne stanno i carassi (pesci rossi) necessitano di vasche molto più grandi, poiché producono grosse quantità di deiezioni; sopravvivono maggiormente nelle bocce o nei fauna box senza filtro, perché ogni due giorni viene rinnovata l'acqua quasi completamente, mentre nelle vasche con filtro questo non si fa quindi se la vasca è piccola il filtro non riesce a tenere pulita l'acqua.
Lacym parlava di vasche allestite per gamberetti d'acqua dolce detti caridine: con piante, rocce legni, può venir fuori comunque qualcosa di veramente carino. |
oppure ci stanno sempre i killifish se ti vuoi cimentare nell'impresa....
|
Se prendessi la vasca che ho messo nel link, quali specie di cariatidi potrei inserire?
|
Be avresti molte più possibilità con quel 87 litri.
|
Quote:
|
Dai classici guppy e platy, a dei caracidi, a una coppia di ciclidi nani.
Perché cariatidi? ma sai che significa? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |